Menu

Ristrutturazione bagno: perché scegliere sanitari filo muro

Visite ricevute
6336
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Ristrutturare: vantaggi e pro dei sanitari a filo muro in bagno


La scelta dei sanitari da sostituire durante una ristrutturazione richiede un processo di valutazione, nel quale entrano in gioco, tra le altre cose, le caratteristiche impiantistiche del bagno, lo spazio disponibile e, non meno importante, lo stile che si vuole dare all’ambiente. Le proposte di sanitari moderni sul mercato sono molto variegate, per cui questo percorso diviene lungo e tortuoso se non si hanno le idee chiare. Puntare su sanitari filo muro è una soluzione vantaggiosa da diversi punti di vista, sia per quanto riguarda l'aspetto esteriore sia per la funzionalità che apportano. 


sanitari sospesi


Si tratta di coppie composte da WC e bidet realizzati in modo tale che l’installazione non lasci nessuno spazio tra sanitario e parete. Questo li rende esteticamente gradevoli poiché non ci sono componenti impiantistiche a vista, quali tubi di entrata dell'acqua e dello scarico, così come non sono visibili le sinuosità che in alcuni modelli caratterizzano il lato posteriore dei WC.


sanitari moderni


I sanitari filo muro sono un'opzione che si allinea alle tendenze di arredo bagno contemporanee, da considerare quando si desidera attualizzare un ambiente datato. Permettono infatti di realizzare bagni dal design raffinato dove si manifesta una particolare cura dei dettagli. 

L’installazione a filo parete dei sanitari, inoltre, è un espediente che offre la possibilità di semplificare le pratiche di pulizia e igiene, sia per quanto riguarda il sanitario stesso, sia per le pareti ed il pavimento a cui è fissato.

Sono anche una soluzione salvaspazio, da considerare soprattutto per la ristrutturazione di bagni di dimensioni contenute o bagni di servizio. 



Sanitari a filo muro: più spazio in bagno


Essendo addossati alla parete, i sanitari filo muro consentono di guadagnare preziosi centimetri ed ottenere così un bagno apparentemente più ampio ed arioso. Questo è di vitale importanza soprattutto nei bagni di piccole metrature o caratterizzati da una pianta stretta che necessitano delle soluzioni ad hoc. In questa tipologia di ambienti i sanitari filo muro essendo compatti possono fare veramente la differenza poiché consentono di poter svolgere i movimenti in modo più fluido all’interno del bagno, rendendo l’utilizzo più confortevole.


sanitari sospesi filo muro


Naturalmente, i sanitari filo muro non sono destinati esclusivamente a bagni dove c’è poco spazio. Anche nei bagni più grandi avere degli elementi salvaspazio è utile per creare un’atmosfera rarefatta e alleggerita da qualsiasi elemento superfluo. I sanitari filo muro sono infatti una soluzione di natura minimalista, caratterizzandosi per le linee epurate e l’assenza di componenti tecniche a vista. Di conseguenza l'ingombro appare visivamente ridimensionato.


sanitari rettangolari filo muro



Sanitari a filo muro: un’estetica impeccabile


Ogni modello di sanitario attribuisce un carattere differente all’ambiente in cui si inserisce per cui una scelta coerente è sempre la soluzione migliore. Le linee dei sanitari filo muro risultano sempre molto raffinate dal punto di vista estetico, mentre il bagno in cui sono installati acquisisce un'aspetto ordinato e razionale.

Sebbene sia una soluzione che si sposa bene prevalentemente con stili di stampo moderno e minimalista, non mancano le collezioni di sanitari filo muro dal sapore classico. Da una parte linee essenziali ed epurate, dall’altra richiami a sagome retrò che contribuiscono a dare al bagno un’atmosfera di ispirazione vintage.


sostituzione sanitari



Sospesi o a terra: a ciascuno la sua tipologia


Massima eleganza ed accentuato minimalismo caratterizzano i sanitari filo muro sospesi. L’ingombro sembra essere ulteriormente ridotto ed i sanitari appaiono come elementi che fluttuano all’interno dell’ambiente. Questa versione è dotata di attacco e scarico a parete, mentre il pavimento rimane completamente libero.

Nel caso di sanitari filo muro sospesi la parete deve poter supportare il WC o il bidet che per il fissaggio hanno bisogno di staffe inserite all’interno del muro. Per questa ragione affinché si possa installare un sanitario con scarico a parete è necessario che questa abbia uno spessore di almeno 12 cm, in grado di contenere le tubature. Per ovviare alla mancanza di questo requisito si possono studiare a seconda dei casi delle soluzioni personalizzate che consentono di effettuare comunque l'installazione di sanitari filo muro, come ad esempio la creazione di una controparete, anche parziale.


wc e bidet filo muro


Ugualmente raffinate le versioni di sanitari filo muro con appoggio a terra. In questo caso lo scarico è a pavimento, mentre l’attacco dell’acqua sarà a parete.

La scelta tra una o l’altra versione è molto influenzata dalla tipologia di scarico presente, non ci si può basare quindi soltanto sull’aspetto esteriore. Se l’installazione avviene nell’ambito di un impianto di nuova realizzazione si potrà scegliere con maggiore libertà la versione che si preferisce, mentre in fase di ristrutturazione una variazione di questo genere può comportare ulteriori lavorazioni per l’adeguamento dell’impianto ed opere murarie ulteriori necessarie per consentire l’installazione. 

Nonostante i costi di sanitari a terra e sanitari sospesi della stessa collezione non siano molto differenti, per cui la scelta dell’una o dell’altra opzione incide in maniera pressoché nulla sul preventivo, i lavori necessari comportano solitamente un aumento dei costi e dei tempi.


sanitari rotondi filo muro



Sanitari a filo muro: facilità di pulizia e maggiore igiene


L'assenza di distanza tra il muro e il retro dei sanitari è un grande vantaggio per quanto riguarda la pulizia. Non si dovrà infatti intervenire per eliminare la polvere e lo sporco che si depositano dietro il sanitario, in una posizione poco comoda e talvolta difficile da raggiungere per via di spazi ristretti, guadagnando così molto tempo. Nei sanitari filo muro non ci sono tubature a vista o forme concave posizionate sul lato posteriore, molto complicate da pulire.


pulizia sanitari filo muro


L'installazione di sanitari tradizionali distanti dalla parete solo pochi centimetri spesso non consente il passaggio di stracci o scope, impedendo una perfetta igiene del WC e del bidet. Optando per sanitari filo muro questo problema non si pone poiché la ceramica sarà aderente alla parete, senza lasciare alcuno spazio in cui lo sporco possa depositarsi. 


ristrutturazione bagno



Scarichi a scomparsa nelle versioni a terra, a parete o traslato


Affinché sia possibile realizzare l'installazione di sanitari filo muro durante una ristrutturazione a volte è necessario ricorrere a degli espedienti. La componente più problematica nell'ambito di una sostituzione è costituita dalla posizione degli scarichi, spesso non compatibile con i nuovi sanitari a filo muro da installare.  

Lo scarico traslato consente di poter trasformare uno scarico a parete in uno a pavimento e viceversa grazie all'utilizzo di una speciale curva tecnica regolabile. Anche l'attacco dell'acqua può essere regolato attraverso uno specifico adattatore. In questo modo non sarà necessario rifare gli impianti per effettuare la sostituzione di WC e bidet.


sanitari con scarico a scomparsa




Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla