Menu

Quale colore scegliere per il corridoio: il bianco

Visite ricevute
414
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Perché scegliere il bianco per il corridoio


Scegliere il colore bianco per il corridoio è decisamente una tra le più apprezzate soluzioni, perché annovera numerosissimi vantaggi per questo ambiente di casa, a volte complicato da gestire. Di tonalità soft e appartenenti a palette molto tenui, ve ne sono a bizzeffe, ma perché scegliere il bianco per una zona di passaggio, risulta sempre un’idea più che vincente?

Tra i tanti elementi che fanno propendere verso questa alternativa, vi vogliamo elencare quelli che nell’immediato esaltano i fattori positivi di tale scelta. Quattro obiettivi da raggiungere quando si intende accogliere gli ospiti in un ambiente familiare, affabile e al contempo ricercato.


Perché scegliere il bianco per il corridoio


Realizzare un corridoio in bianco sottolinea dei pro fondamentali, per migliorare e nobilitare quest’area di casa e che nel dettaglio riguardano:

  • l’aumento della luminosità;
  • l’ampliamento delle dimensioni;
  • la creazione di un’atmosfera eterea;
  • l’enfatizzazione di pulizia e igiene.


Scegliere il bianco per il corridoio


Il bianco per il corridoio si rivela pertanto un abbinamento ottimale per esaltare la funzionalità di un luogo transitorio in un’abitazione, dove la personalizzazione con gusto e un tocco di design, trasforma una semplice entryway o un tunnel casalingo, in un biglietto da visita di tendenza della propria casa.



Corridoio in bianco: i vantaggi dei colori neutri


I vantaggi dei colori neutri sono esemplari e davvero conosciuti da tutti. Oltre al fatto di non stancare mai, hanno delle qualità innate che fanno riferimento a caratteristiche tecniche che aiutano a risolvere alcune problematiche legate ad ambienti particolari di casa.

Un corridoio in bianco, come abbiamo già anticipato, permette di esaltare la luce mancante, la metratura ridotta, un’atmosfera altrimenti opprimente e un candore che non ha eguali.


Corridoio bianco: i vantaggi dei colori neutri


Quattro fattori importantissimi che solo con questo colore permetteranno di raggiungere il top a livello di funzionalità e accoglienza per questa zona di casa che ciascuno di noi utilizza quotidianamente, in modo frequente.



Corridoio in bianco per aumentare la luminosità


Molto spesso un corridoio in casa è collocato in punti decisamente in ombra e solitamente dove non vi sono fonti di luce dirette. Questo perché si predilige una disposizione ottimale per i vari ambienti di una zona giorno a sud o di una zona notte a nord, i cui finestre o porte finestre devono arieggiare e illuminare le stanze in cui effettivamente si vive. Esistono moltissimi escamotage per aumentare la luminosità in un corridoio, ma quella più immediata ed essenziale, riguarda senza alcun dubbio l’utilizzo del colore bianco per soffitti e pareti.


Corridoio bianco: i pro dei colori neutri


Un metodo economico e decisamente veloce per rendere più chiaro e splendente un attraversamento che al primo colpo d’occhio, risulterebbe cupo e oltremodo tenebroso.


Corridoio bianco per aumentare la luminosità


Se non si ha la possibilità di inserire un lucernario, un tamponamento o una parete trasparente per ricevere la luce diretta del sole, allora giocare con un total white in corridoio è la soluzione di design corretta per aumentarne la luminosità al 100%. Viceversa, se qualche barlume riesce ad entrare sulla zona di passaggio, allora un tocco di colore, senza esagerazioni, può trovare spazio su soffitti o pavimenti, con un contrasto indubbiamente efficace e di grande tendenza.


Corridoio in bianco: più luce in casa



Corridoio in bianco per ampliare le dimensioni


La scelta del colore in casa è uno degli elementi più ardui da affrontare, ma una regola da seguire c’è sempre. Per ambienti con metrature minime e limitate o con forme particolarmente tortuose è necessario avvalersi del bianco.

Questa nuance deve essere scelta per ampliare visivamente le dimensioni di uno spazio, poiché riesce a diffondere in modo perfetto la luce presente, dando la sensazione di trovarsi in un luogo decisamente più arioso, rispetto a quello in cui in realtà si ha di fronte.


Corridoio in bianco per ampliare le dimensioni


A differenza di tutte le altre palette, il bianco amplifica di almeno 5 volte i metri quadri percepiti, rispetto a qualsiasi delle altre colorazioni a disposizione. Ecco perché è particolarmente indicato per un corridoio, dove quasi sempre si hanno grandezze essenziali.


Corridoio in bianco per ampliare gli spazi


Tinteggiare quest’area di casa in bianco, permetterà di poter usufruire di una zona dove lo spazio si “allarga” e tutto trova la sua perfetta e naturale collocazione.



Corridoio in bianco per un’atmosfera eterea


Quando ci si appresta a progettare una casa si devono fare i conti con numerose scelte da effettuare: palette, arredi, finiture, accessori e così via. Un corridoio è una parte di una abitazione vista come mero mezzo di comunicazione tra le varie stanze e qualche volta viene trascurato e lasciato tra le ultime cose da sistemare.

Se l’indecisione o la stanchezza si fanno sentire al termine di una realizzazione di interior, il consiglio è quello di rimanere sul neutro, dove un corridoio in bianco risulta l’alternativa ideale per ottenere un’atmosfera eterea e pacata in casa.


Corridoio in bianco: atmosfera eterea


Proprio così, oltre alle tante altre peculiarità dovute all’utilizzo di tale colore, questa sensazione di attraversare una nuvoletta candida e vaporosa, aiuterà a collegare in modo efficace e trendy tutte le aree della vostra dimora ponendosi come punto neutrale che porta ai vari spazi che delineano la casa stessa.

Questo non significa che il corridoio in bianco risulterà dimesso e poco personalizzato. Al contrario, con qualche piccolo accorgimento per il pavimento o per una parete curvilinea, sarà proprio il medesimo colore, che saprà esaltare questa atmosfera eterea e leggera. 



Corridoio in bianco per enfatizzare pulizia e igiene


Ultimo, ma sicuramente non per importanza, è il fattore che riguarda la salubrità che un ambiente di casa deve sempre avere, in modo particolare un’area di passaggio molto sfruttata ed utilizzata.

Le tonalità chiare aiutano senza ombra dubbio a sottolineare questo aspetto molto importante, ma per enfatizzare maggiormente la pulizia e l’igiene all’interno di un corridoio, è il colore bianco che fa al caso nostro.


Corridoio in bianco: pulizia e igiene


Il candore che tale colorazione genera non ha assolutamente eguali e soprattutto è decisamente semplice ripristinarla con una veloce passata di rullo o pennello. A differenza di altre nuance anche un piccolo ritocco si mimetizza con la restante parete ed evidenzia quella sensazione di immacolato in un corridoio di casa, che risulta al contempo lucente e ordinato.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla