Menu

Porte scorrevoli praticità e fascino in stile country chic

Visite ricevute
4621
Immagini dell'articolo
9
Commenti ricevuti
0

Idee per riutilizzare porte country chic in casa


Gli infissi in casa sono un elemento che deve soddisfare qualità sia funzionali che estetiche, dal momento che la loro presenza sarà oltremodo duratura nel tempo: proprio per questo motivo dovranno catturare la nostra attenzione, durante l’acquisto, grazie alle loro eccellenti doti performanti e all’impeccabile stile e design proposto. Per quel che riguarda le porte interne vi sono due alternative tra cui scegliere: le tradizionali porte a battente o le scorrevoli in una duplice soluzione a scomparsa o a esterno muro.


Idee per riutilizzare porte country chic in casa


Le seconde sono un ottimo escamotage quando si ha una metratura ridotta in una abitazione e non è possibile inserire un serramento classico oppure quando si intende recuperare spazio, per liberarsi dell’ingombro d’azione che una porta a battente deve inevitabilmente avere. Esistono infiniti abbinamenti di pannelli, vetri e colori che a seconda della scelta stilistica della casa, ben si adattano all’ambiente di tendenza che devono completare. Per chi ama questa possibilità e vuole abbinarla ad un progetto ancor più personale ed eco-friendly può pensare a un DIY con un piccolo aiuto da parte di artigiani esperti e capaci.

Nell’articolo di oggi vi vogliamo proprio parlare e proporre idee per riutilizzare delle porte scorrevoli, tipiche dello stile country chic, recuperate in vecchi fienili di campagna.


Porte scorrevoli praticità e fascino in stile country chic


Una progettazione particolare e unica che si addice ad abitazioni agresti, ma non solo. Finiture particolari e telai a vista adatti, le rendono splendide anche all’interno di appartamenti e loft cittadini.

Il recupero di grandi pannelli lavorati o lisci permette di infondere una spiccata ricercatezza per arredare una o più pareti della propria casa, e di personalizzare la porta scorrevole a piacere, essendo il legno già di per sé un materiale versatile con tinte e venature sempre differenti da un prodotto all’altro ma aiutato dalle molteplici colorazioni a disposizione, e che meglio si addicono in ogni intervento particolare.



Porte scorrevoli country chic: a doppio battente o singole


Le porte scorrevoli country chic sono solitamente realizzate in legno massello, con delle tavole disposte verticalmente e rinforzate da pannelli intermedi orizzontali o diagonali, con l’aggiunta di telai appositi che possano garantire stabilità e durevolezza. Sono serramenti massicci e relativamente pesanti, che necessitano di un binario ad hoc che le consenta di essere appese in sicurezza e scorrere senza difficoltà o fatica. Con il loro sapore artigianale si adattano a molteplici ambienti e tipologie di arredo. Questa barn door può inoltre essere progettata in modo singolo o doppio, a seconda della grandezza che deve essere coperta.


Porte scorrevoli country chic: a doppio battente o singole


Solitamente una duplice anta viene inserita in grandi ingressi che portano ad un’ampia zona giorno o in living dove si vuole connotare un soggiorno che all’occorrenza dialoga con una cucina a tema o ancora posizionate in corridoi che immettono in una camera da letto ariosa e chic. Grandiose singole e magnifiche in coppia, sanno davvero aggiungere stile a degli ambienti trendy ed esclusivi.



Porte scorrevoli: sapore country al naturale


Lasciate al naturale con quel tipico sapore country, queste porte scorrevoli di recupero riescono ad infondere un calore e una familiarità spiccata ad ogni stanza di una casa accogliente, ospitale e confortevole. L’atmosfera che si respira, insieme al profumo tipico di queste porte da fienile, sono inconfondibili e caratteristiche di progetti realizzati su misura per chi ama circondarsi di elementi d’altri tempi, rivisitati in chiave moderna.


Porte scorrevoli: sapore country al naturale


Queste porte esterno muro, formidabili nel loro aspetto originario, realizzano un connubio ottimale con i binari in metallo a vista a cui sono associati, e che molto spesso vengono richiamati anche nelle maniglie o in finti cardini applicati sulla superficie.



Country chic: porte scorrevoli colorate


Nella versione colorata, una tipica barn door, trova rinnovato vigore e connota in maniera differente le varie camere di una casa a seconda dello stile che si vuole far emergere. Il gusto campestre è sempre ben evidente ma in una nuance più neutra, questa distintiva porta scorrevole, segue una tendenza trés chic che può essere valutata anche in accordo con arredi lineari e contemporanei tono su tono. Bellissimo il suo inserimento in una cucina per una dispensa ben organizzata, dove insieme ad altri elementi country style, come parquet, parete perlinata e lavello, enfatizza il tema scelto ma lo ingentilisce con un tocco naturale e luminoso dato dal classico colore bianco.


Country chic: porte scorrevoli colorate


Inversione di tendenza se la tinta scelta è maggiormente incisiva e spicca su tutto l’ambiente circostante. Più caratteristico in appartamenti di città, nero, grigio, blu o rosso diventano le palette più invidiate per una barn door riportata a nuova vita. Un look decisamente più dirompente per una casa con una forte personalità che prevede un arredo per pareti adeguato e in armonia con il contesto circostante.


Stile country chic: porte scorrevoli colorate



Country chic: porte scorrevoli e binario a vista


Optando per questa tipologia di porta interna è inevitabile che lo scorrimento sia a vista e lungo la parete. Tale meccanismo prevede l’installazione di un binario che attraverso ruote e ganci trattiene il serramento sollevato il giusto da terra per permettergli di scivolare agevolmente nelle operazioni di apertura e chiusura della porta stessa.


Country chic: porte scorrevoli e binario a vista


Lo stile country dell’infisso, nonché il peso, implicano una struttura in metallo molto resistente, come sostegno e congegno per funzionare. Un’unione perfetta con il legno che ben si armonizza in ciascun ambiente in cui vengono posizionate, dando origine ad una porta scorrevole in country style che diventa la protagonista di casa.


Country chic: porte scorrevoli con binario a vista


Porte scorrevoli country chic: pannello pieno o vetrato


Quasi nella totalità delle realizzazioni con una barn door per interni, è visibile l’impiego di quadri pieni, lisci o appena lavorati da tavole diagonali. Se però il pannello di una porta scorrevole da restaurare può risultare danneggiato o in alcuni casi mancante, abbinare una parte vetrata è un altro metodo per valorizzare l’infisso e renderlo maggiormente utile in ambienti che necessitano di passaggio di luce al loro interno.


Porte scorrevoli country chic: pannello pieno o vetrato


Un vetro nella parte superiore può essere facilmente introdotto grazie allo spessore del legno che consente di creare una sede consona e appropriata per installare la superficie trasparente. Un’immagine leggermente diversa ma senza alcun dubbio sensazionale per una porta che al sol vederla parla da sola per stile, trend e design.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla