Menu

Porte raso muro: una scelta di design

Visite ricevute
868
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Proprietà e caratteristiche della porta raso muro


Le ultime tendenze dell'interior design più raffinato, le hanno elette come le porte eleganti per eccellenza, perfette per trasmettere la purezza del design minimalista e ampliare gli spazi.

Una porta raso muro comunica questi valori perché annulla cornici, stipiti, cerniere, coprifili: rappresenta la scelta prediletta per chi cerca un sistema di passaggio tra gli ambienti, che non interferisca con lo stile degli arredi, mantenendo gli ambienti eleganti ed essenziali. Una porta con queste caratteristiche di “invisibilità”, inoltre, può essere utile a nascondere vani di servizio come ripostigli e armadi a muro. Solitamente viene scelta per poterla confondere completamente con il muro, rendendola impercettibile: applicando, a tal fine, un trattamento superficiale unificato con le pareti circostanti.


porte raso muro rivestimenti


Definite anche come sistemi filo muro, queste porte presentano la particolare tecnica di montaggio per cui il telaio sparisce all'interno del muro stesso, e rimangono allineate perfettamente ad una delle due superfici del tramezzo ove è inserito. Si utilizzano di solito cerniere a scomparsa per il totale allineamento con le ante, e in diversi modelli sono disponibili anche maniglie a scomparsa. La porta sembra uscire dal muro quando la si apre ed esce il battente, mentre nei casi in cui è dotata di un sistema di anta scorrevole a scomparsa, sembra persino scomparire nel muro stesso anche aperta - il contro-telaio interno alla parete, ingloba le ante al suo interno. Questa soluzione scorrevole necessita, però, di maggiori lavori di muratura.


caratteristiche della porta raso muro



Porte raso muro battente: confonderla con la parete


Quando si sceglie un sistema a battente la porta, una volta chiusa, si mimetizza completamente con le mura.


porta raso muro nella parete


Senza interrompere la continuità visiva della parete, le porte filo muro creano un gioco di invisibilità, soprattutto se sono tinteggiate o decorate come il muro stesso, e le maniglie vengono sostituite con sistemi a pressione per l'apertura.

Una scelta di arredo perfetta per chi desidera un'estetica minimale, e per creare decorazioni su superfici ampie, che non vengano interrotte dalla porta ma la includano.


porta raso muro design


Per questo motivo, si trovano in vendita porte grezze senza rifiniture, in modo che sia possibile dipingerle o coprirle con la carta da parati. Le porte raso muro sono, quindi, adattabili ad ogni tipo di ambiente e di progetto di interior design.



Porte raso muro in legno e laminato 


Il materiale per eccellenza delle porte interne, il legno, spesso si accorda anche con gli arredi, gli infissi, e boiserie nei progetti di interior design che prevedano dei rivestimenti in legno per le pareti. Scegliendolo per una porta filo muro, il legno valorizza lo stile di arredo con eleganza e calore, e può definire in questo caso uno stacco estetico dalle pareti di varie tinte. Si abbina in modo facile alla maggior parte delle tonalità, anche grazie alla consuetudine estetica che il nostro occhio ha con questo materiale. Nelle versioni di legno chiaro o non trattato, può inserirsi benissimo, in grande eleganza, nelle case arredate secondo lo stile nordico oppure rustico.


porta raso muro legno


Il laminato imita gli effetti del legno massello nell'aspetto, ma in realtà è costituito da una fibra di legno pressata e sottoposta ad un trattamento che la rende resistente all'usura del tempo e dell'utilizzo, ovvero a graffi, urti e macchie.

Sono proprio queste caratteristiche che rendono le porte raso muro in laminato utili per ogni progetto di interni che preveda delle porte solide, pratiche e con le caratteristiche estetiche del legno.



Personalizza le porte a filo muro


Per renderle mimetiche, oppure in contrasto con le pareti, le porte vengono personalizzate durante i lavori di costruzione o ristrutturazione degli interni. Si parte dalla scelta dei materiali e delle finiture, molto ampia, fino agli accessori come maniglie e cerniere.

Si possono personalizzare con tinte e decorazioni, con satinature e stampe in vetro temperato; sono tante le possibilità anche per realizzarle con metallo, rivestimento in pietra, e persino in pelle.

Un'altra possibilità è quella di rivestire queste porte con la malta cementizia, per un effetto suggestivo, oppure far verniciare le facciate del pannello con laccatura opaca, lucida; persino a specchio per un tocco glamour nell'arredo.


porte filo muro personalizzate


Nelle decorazioni, una porta raso muro può essere dipinta con disegni d'autore, per spiccare come un vero complemento artistico, altrimenti con effetti ottici tali da renderla ancora più integrata nella parete.

Chi sceglie di rivestirla con la stessa carta da parati della muratura, può affidarsi alle tante varianti di forme e colori disponibili, create anche in TNT (tessuto non tessuto) e in vinile.


porte raso muro personalizzate



Porte raso muro in vetro: elegante e trasparente


La massima luminosità e il rigore delle linee, si uniscono nelle creazioni in vetro, ricercate nella lavorazione e negli effetti. I pannelli montati sono in vetro temperato, ossia trattato per essere utilizzato in totale sicurezza; in queste porte raso muro il vetro trasparente permette di creare effetti di luce unici, in particolare quando sono presenti sabbiature e satinature esclusive, che le rendono dei veri gioielli di design e arredo interni.


porte raso muro vetro temperato


Nella maggior parte dei casi i pannelli in vetro temperato sono realizzati con lastre in vetro satinate a tinta unita e sfumata. Queste porte rendono la superficie della porta a vetri opaca, in modo da assicurare la privacy degli interni ma anche la possibilità alla luce di filtrare.


porte filo muro vetro satinato



Porte raso muro: prezzi e montaggio


I costi di questo tipo di serramenti varia in base ai materiali e alle finiture prescelti, mentre i prezzi aggiuntivi per il montaggio, sono definiti dalla necessità o meno di eseguire dei lavori in muratura, cartongesso e cablaggio dei fili elettrici.

In linea di massima, un sistema filo muro composto dalla porta a battente e dal controtelaio parte da modelli di base intorno ai 400-500 Euro, per porte con dimensioni standard e senza personalizzazioni. Per i modelli di porte raso muro scorrevoli, invece, il prezzo di partenza è di circa 600-700 Euro.

Si passa a modelli più sofisticati con circa 800-1.000 Euro, in particolare per sistemi filo muro non standard ma su misura; fino a superare i 2.000 Euro per porte in vetro o legno massello personalizzate.


porte raso muro prezzi


Il costo del semplice montaggio porte, senza lavori in muratura, può aggirarsi intorno ai 70-100 euro, mentre per alcuni rivenditori è compreso nel prezzo della porta come servizio incluso. Il costo di installazione di una porta scorrevole può avere una maggiorazione rispetto alla battente, tra le 30 e le 50 euro cadauna.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla