Menu

Più luce in bagno? Idee, consigli, soluzioni

Visite ricevute
13594
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

5 modi per migliorare la luminosità in bagno


Migliorare la luminosità in bagno, non dipende esclusivamente dalle aperture finestrate presenti o dall’impianto elettrico al suo interno. Sicuramente importanti in un progetto, non sono però le uniche idee e soluzioni che riescono ad aumentare considerevolmente la luce in questo ambiente di servizio.

Portare al massimo livello la vivibilità in un bagno e godere appieno del benessere e comfort quando lo si utilizza, è una condizione che deriva certamente dai complementi di tendenza e dagli accessori funzionali scelti, ma anche da un’illuminazione ben studiata e ponderata.


Più luce in bagno? Idee, consigli, soluzioni


Vi sono mille e uno modi per esaltare questa caratteristica così importante e noi oggi vogliamo consigliarvene 5 fondamentali e molto semplici da attuare, sia in un progetto di nuova costruzione che in uno in fase di ristrutturazione.

Giocare su una pittura neutra aiuta sempre ed è efficace dove non sono presenti pareti piastrellate nella loro interezza o le metrature sono davvero contenute. Tuttavia, se volete giocare con i colori, ma senza rinunciare ad un chiarore ottimale ecco le opzioni valutate per voi e di cui è necessario avvalersi.


Come migliorare la luce in bagno


Gli elementi per migliorare la luce in bagno, riguardano differenti fattori e nel dettaglio prendono in considerazione:

  • l’uso di rivestimenti neutri e lucidi;
  • l’impiego di sanitari nelle versioni in bianco;
  • l’utilizzo di un arredamento tendente al chiaro e ai colori naturali;
  • il servirsi di divisori in vetro, sia per la doccia che come pareti;
  • lo sfruttamento di specchi per riflettere, impiegati soprattutto in bagni ciechi.



Più luce in bagno: rivestimenti neutri e lucidi


Per avere più luce in bagno, impiegare rivestimenti neutri e lucidi è la prima idea da attuare. Questo non significa realizzare necessariamente un intero ambiente mono cromatico che risulterebbe statico e noioso. Tale opzione implica quindi uno studio ben preciso di dove questa tipologia di piastrelle andrà posizionata e di come farla risaltare per riflettere al meglio la luce presente, dialogando al contempo con elementi totalmente differenti al suo interno.


Più luce in bagno: rivestimenti neutri e lucidi


Giocare con i contrasti è senza dubbio la carta vincente. Un pavimento satinato scuro è uno sfondo perfetto su cui inserire delle mattonelle bianche e lucide. Variare i formati e le finiture superficiali aiuta a creare un effetto senza eguali e dove il carattere e le tendenze estetiche vengono esaltate proprio per la diversità degli elementi presenti.

Trovato il giusto equilibrio tra i vari pezzi del puzzle, potete star certi che la luce riflessa sulle pareti con rivestimenti neutri e lucidi, verrà amplificata e migliorata, per dare ad un bagno un’illuminazione ideale ed efficace.



Più luce in bagno: sanitari in bianco


Anche la scelta dei sanitari può essere utile per avere più luce in bagno con la conseguente soluzione di sceglierli nella versione total white. In ideazioni contemporanee, avere wc e bidet neri o comunque colorati, è un trend che sta trovando grandi consensi, in modo particolare nelle versioni opache.


Più luce in bagno: sanitari in bianco


E’ tuttavia preferibile attingere dalla tradizione quando si ha la necessità di amplificare l’illuminazione presente in questo ambiente e di propendere al massimo per modelli in bianco satinato, che però riescono sempre a fornire una luminosità intrinseca, che si propaga al colpo d’occhio su tutto lo spazio circostante.



Più luce in bagno: arredamento chiaro


Ulteriore consiglio per migliorare la luminosità in bagno, è l’utilizzo di una tipologia di arredamento tendente al chiaro e ai colori naturali. Avvalersi di tonalità neutre aiuta sempre a ravvivare e ad intensificare una qualsiasi quantità di luce presente in un ambiente. Questo non significa che mobiletti, pensili o mensole debbano essere bianche o panna. Si possono creare infinite combinazioni con colori pastello, tonalità tenui del legno e abbinare diversi materiali che pur presentandosi nella stessa palette, donano finiture differenti davvero esclusive e di tendenza.


Più luce in bagno: arredamento chiaro



Più luce in bagno: divisori in vetro


All’interno di un ambiente di servizio cieco o dove comunque l’illuminazione naturale è scarsa, progettare una parete fissa o mobile con porta scorrevole o a battente, è la quarta soluzione che proponiamo per migliorare la luce in bagno.

I divisori in vetro sono molto utilizzati nelle progettazioni di oggi giorno e impiegati nel modo corretto riescono davvero ad essere utili e funzionali oltreché molto belli da vedere.


Più luce in bagno con pareti vetrate


E’ vero che la privacy in una stanza da bagno deve essere sempre e comunque garantita e se la parete divisoria è quella esterna sarà bene avvalersi di una vetrata satinata che soddisfi entrambi gli scopi.

Se le parti che separano sono invece interne, allora un vetro trasparente è senz’altro da preferire per ottimizzare al massimo la miglioria della luminosità. Elementi con micro telaio o a giorno, servono spesso per dividere la zona dei sanitari dal lavello per mantenere una certa distanza, anche solo visiva, e che permetta alla luce entrante di non essere oscurata come succede invece per i tramezzi.


Più luce in bagno divisori in vetro


Anche porzioni di muretti, con soprastanti divisori in vetro, sono assolutamente indicati per racchiudere il vano doccia dove non è prevista una porta, come nelle docce walk in, ideali per far passare e amplificare la luce e al contempo preservare la zona, da vapori e schizzi d’acqua.


Più luce in bagno: divisori in vetro doccia walk in



Più luce in bagno: specchi per riflettere


Un’ulteriore idea, consiglio o soluzione da attuare quando si cerca di far arrivare più luce in bagno, è quella di utilizzare degli spacchi per riflettere. L’utilizzo di questo escamotage non solo favorisce la capacità di ottenere una maggiore illuminazione, ma contemporaneamente ottimizza l’effetto ottico di ampliare gli spazi in un bagno, che magari presenta anche delle dimensioni ridotte.


Più luce in bagno: specchi per riflettere


La forma, la grandezza e lo stile degli specchi in questa stanza di sevizio di casa, non vanno assolutamente sottovalutati. Sceglierne uno o più a seconda dei gusti personali, aiuta a caratterizzare un’area che deve essere oltremodo pratica e di tendenza.

Posizionati sopra un lavabo, accanto alla doccia o in prossimità della vasca, gli specchi per riflettere diventano davvero importanti per amplificare sia la luce naturale che quella artificiale presente.

Oltre alle tipologie di illuminazione tradizionale, a sospensione o ad applique, esistono specchi ad illuminazione integrata con lampade a led.


Più luce in bagno: specchi a led per riflettere


Questa cornice luminosa, aiuta ad ottenere un effetto visivo davvero unico e pratico, distribuendo correttamente la luce, amplificata dal riflesso della parete specchiante adiacente.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla