Menu

Personalizzare gli ambienti di casa con un muro in mattoni

Visite ricevute
7229
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Brick wall: arredare con mattoni per decorare le pareti di casa


Le tradizionali pareti in mattoni sprigionano sempre un fascino particolare. La trama regolare che si crea con l'alternanza di mattoni e fughe è un tratto inconfondibile, mentre la superficie ruvida e tridimensionale apporta un effetto suggestivo negli interni. Si tratta di una finitura che caratterizza ed infonde stile ad ogni tipologia di ambiente, con tutte le sue sfumature e le sue imperfezioni che costituiscono un valore aggiunto poiché danno un tocco autentico. Quando si arreda uno spazio dove è presente un brick wall l'imperativo è cercare di mettere in risalto l'effetto decorativo del motivo a mattoni, evitando di appesantire l'ambiente con oggetti e decorazioni eccessive che ne oscurerebbero la visibilità.


parete in mattoni


Durante una ristrutturazione capita a volte di trovare delle pareti originali in mattoni, celate sotto l'intonaco. Riportarle alla luce è un bellissimo modo per dare agli ambienti un carattere deciso e mostrare un po' della storia dell'edificio ma consente anche di ottenere con un budget contenuto un effetto molto particolare. I classici mattoni sono una tipologia di parete molto decorativa, sia nelle caratteristiche sfumature naturali tendenti al rosso, sia con l'applicazione di tinteggiature in altri colori per renderle più omogenee. 

Le pareti di mattoni si coordinano con ambienti dal sapore industriale di ispirazione vintage, ma anche in contesti dallo stile country e rustico oppure shabby, in questo caso saranno sbiancate per adattarle ai dettami di questo stile. 


mattoni a vista


I mattoni a vista si affiancano bene ad altre finiture dall'aspetto grezzo come il cemento o il legno naturale, mentre creano un contrasto interessante affiancati a finiture più minimaliste e moderne. Vediamo alcuni esempi dell’effetto che creano le pareti in mattoni in diversi ambienti.



Soggiorno sensazionale con pareti in mattoni


Nei soggiorni in stile loft le pareti con mattoni a vista sono un vero e proprio must. Con la loro nota distintiva aggiungono un carattere grintoso creando uno sfondo ideale per un ambiente dalle note vintage. Il colore caldo dei mattoni si combina armoniosamente con il legno al naturale in tutte le tonalità, sia scure che chiare, determinando un'atmosfera familiare ed accogliente. Per questo motivo è ideale con soffitti con travi a vista e parquet posato a pavimento. Le pareti in mattoni creano un buon connubio anche con le vetrate in metallo e vetro usate per creare suddivisioni all'interno di ampi open space. In un ambiente di questo genere anche l'arredamento avrà uno stile marcatamente vintage o industriale.


salotto con pareti in mattoni



Paraspruzzi in mattoni per una cucina di stile


Le pareti in mattoni sono un complemento ideale anche per le cucine. La superficie ruvida potrebbe però apparire come un ostacolo per la difficoltà a mantenere l'igiene, sempre fondamentale in un ambiente destinato alla preparazione dei cibi. Questo può essere ovviato in modo semplice con l'applicazione di una resina trasparente con azione impermeabilizzante contro il vapore e lo sporco, soprattutto se la parete con mattoni corrisponde alla funzione di paraspruzzi. In questa area le superfici sono sottoposte a macchie e schizzi per cui devono essere lavabili, inoltre devono sopportare il calore e gli sbalzi di temperatura.


cucina con parete in mattoni


Il paraspruzzi in mattoni è una scelta originale che contribuisce a creare una cucina di stile. Una finitura di questo genere arricchisce un arredamento dalle linee contemporanee quando si desidera inserire degli accenti tradizionali per creare un mix eterogeneo che doni dinamicità. 

In una cucina piccola e poco luminosa puntare su una parete in mattoni dipinta di bianco aiuta a rendere l'ambiente arioso e fresco, andando verso uno stile più minimalista e contemporaneo, anche accostandola a delle zone in cui i mattoni lasciano vedere il proprio colore originale.


mattoni a vista cucina



Bagno con mattoni a vista dal sapore industriale


I mattoni a vista nel bagno sono una scelta molto originale ed inusuale che consente di ottenere un interno dalle caratteristiche uniche. Considerando che il bagno è una stanza che può risultare fredda, i mattoni a vista consentono inoltre di dare calore all'ambiente trasformandolo in un'oasi di benessere e relax. L'aspetto naturale e rustico dei mattoni contrasta con la perfezione delle ceramiche di lavabi e sanitari e ne sottolinea con forza le linee. Volendo dare un sapore industriale anche attraverso all'arredamento sono perfetti degli elementi dal design retrò, come la rubinetteria in stile vintage.


bagno con parete in mattoni


Per dare al bagno un'ambientazione in pieno stile industriale l'uso di una parete in mattoni è sicuramente una valida soluzione da valutare. Anche in questo caso sarà preferibile applicare un trattamento superficiale impermeabilizzante, che protegga i mattoni impedendo che possano soffrire dell'umidità che si crea in questa tipologia di ambiente. 

Per non rinunciare alla praticità, le pareti in mattoni possono essere affiancate ad altre tipologie di rivestimenti e finiture più attuali, in grado di offrire prestazioni di alto livello. Questa è un'opzione da considerare specialmente per le aree maggiormente esposte al contatto con l'acqua come la zona doccia o la parete dietro alla vasca da bagno.


bagno stile industriale



Camera da letto con testiera particolare in mattoni


Anche in camera da letto non ci sono controindicazioni alle pareti in mattoni a vista. Averne una alle spalle del letto equivale ad una testiera molto particolare che impreziosisce la stanza con le sue particolari qualità. I mattoni infatti aggiungono una dimensione rustica che rende l'atmosfera accogliente. La matericità dei mattoni è molto viva e viene enfatizzata dalla luce. Utilizzare delle lampade che illuminano la parete, anche utilizzando delle strisce led, le darà maggiore risalto.


mattoni a vista in camera da letto


In assenza di una vera e propria parete in mattoni, si può realizzare una testiera che abbia un effetto simile in diversi modi. Ad esempio, si può ricorrere all'applicazione di una carta da parati con motivo a mattoni, la cui posa è piuttosto semplice e veloce. Per un risultato più realistico si può utilizzare invece un rivestimento decorativo effetto mattone, realizzati in polistirolo, PVC o in quarzo, da incollare alla parete esistente in modo simile a delle piastrelle.


testiera letto con mattoni



Cameretta per teenager con dettagli in mattoni


Arredare la cameretta di un teenager, rendendola adeguata alla sua età è sempre una bella sfida. Se nella stanza è presente una parete in mattoni questa può essere un dettaglio che aiuta a creare un ambiente particolare che piacerà molto anche agli adolescenti. 

Ad esempio, si possono sfruttare i mattoni per delimitare le diverse aree funzionali della stanza. I mattoni a vista in questo modo danno un effetto di contrasto molto suggestivo se presenti su una porzione di parete, divenendo un elemento d'accento senza dare alla stanza un'atmosfera troppo rustica se combinati ad elementi che hanno uno stile più scandinavo.


cameretta teenager con mattoni

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla