Menu

Osare con il viola: idee per un arredamento trendy

Visite ricevute
2000
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Come arredare gli interni con il colore viola


Il viola è un colore abbastanza inconsueto nell’interior design poiché solitamente per gli ambienti contemporanei si prediligono tonalità neutre e colori desaturati, più congeniali allo stile nordico imperante in questi anni. Uscire da questa tendenza per osare qualcosa di diverso è un modo per dare alla propria casa un carattere particolare ed unico. Il viola è un colore intenso che produce effetti molto differenti a seconda delle tonalità usate e degli abbinamenti con altri colori. Sfumature brillanti danno un aspetto allegro e grintoso alla casa, mentre tonalità più scure danno un’immagine signorile ed elegante. In ogni caso per realizzare un arredamento trendy con il colore viola è preferibile utilizzare questo colore così audace in modo ponderato, il giusto per avere ambienti equilibrati ed accoglienti ma con un tocco distintivo.


biancheria casa viola


La presenza del colore viola negli interni stupisce sempre, proprio perché fuori dal comune. Generalmente viene usato a piccole dosi, per qualche elemento decorativo o per degli elementi tessili, creando ambienti piacevoli e trendy. Tuttavia, pensare di dipingere una o più pareti di una stanza interamente con il viola è una scelta che può dare un effetto sorprendente ed inaspettato. 

Il viola può essere usato in ambienti dallo stile romantico apportando il suo tocco malinconico, oppure per caratterizzare ambienti dallo stile giovane e fresco o ancora inserito in interni eclettici diventa elemento di spicco.

A seconda del contesto, dunque, l’effetto dato dall’uso del colore viola negli interni assume differenti sembianze e significati, rivelandosi molto versatile. 


parete viola


Il viola è un colore secondario, formato dall’unione di blu e rosso. Per quanto riguarda ciò che trasmette negli ambienti ha in sé una doppia anima, da una parte il lato più calmo e malinconico del blu, dall’altra quello energico e passionale del rosso.

Usato su grandi superfici produce dunque un effetto che può essere interpretato in modi differenti, influenzati dal proprio umore del momento. Secondo il Feng Shui il viola produce delle vibrazioni molto forti per cui andrebbe utilizzato soltanto a piccole dosi.



Soggiorno in viola: ricercato e di classe


Il viola sa anche essere un colore elegante con cui dare vita ad ambienti di classe. Nelle tonalità meno sature e scure diventa una sfumatura con cui caratterizzare in modo delicato un soggiorno dallo stile ricercato. Un divano viola soprattutto se in velluto, è un elemento perfetto per dare al salotto un’aria formale ma calda. Molto avvolgente l’effetto che si ottiene circondandolo di complementi dal design moderno come lampade e tavolini, e aggiungendo elementi tessili che determinano una piacevole armonia cromatica.


divano viola


Dipingere una parete d’accento in viola è un altro modo per dare al salotto uno stile glamour e sofisticato, che renderà questo ambiente speciale. Il risultato è molto trendy e di forte impatto. Affinché la presenza di questo colore così vivace possa non stancare, si possono accostare al viola arredi dalle tonalità più neutre che ne addolciranno l’effetto, si abbinano molto bene ad esempio i grigi ed i bianchi. Un altro abbinamento che funziona sempre è con il colore complementare, per il viola si tratta del giallo. In questo caso si ottiene un effetto molto brioso, adatto ad un ambiente giovane.


salotto con pareti viola



Cucina in viola: particolare ed eccentrica


Scegliere il colore dei mobili della cucina è sempre molto impegnativo. Solitamente si finisce per acquistare una cucina bianca, nera o nelle tonalità naturali del legno, solo in pochi casi si osa scegliere un colore più impegnativo. Tra i colori più usati il blu, il rosso o il verde. Una cucina con mobili viola non si vede tutti i giorni ma è una soluzione perfetta per chi cerca di ottenere attraverso l’arredamento della propria casa un ambiente di vita originale ed eccentrico. 


mobili cucina viola


Se realizzare tutti i mobili cucina in viola può sembrare una scelta azzardata, si può spezzare scegliendo di realizzare i mobili base nella propria tonalità di viola preferita, mentre i pensili avranno una sfumatura più soft. L’effetto complessivo è molto più leggero e moderno.

Per quanto riguarda i piani di lavoro questi potranno essere realizzati in colori neutri oppure in acciaio o legno. 

Inoltre il viola dei mobili può essere ripreso attraverso i motivi decorativi dei rivestimenti o anche soltanto per una parte di essi.


cucina viola



Bagno in viola: caratteristico e marcato


Anche per l’ambiente bagno il colore viola non è l’opzione più comune. Misteriosa ed affascinante, questa tonalità produce un effetto di forte impatto nella stanza dedicata al benessere della persona. Anche soltanto attraverso l’utilizzo di accessori per il bagno declinati nel colore viola si ottiene un effetto molto intenso, soprattutto se utilizzati in un ambiente in cui sono presenti tonalità dark. Si determina in questo modo un’atmosfera rilassante che rende ancora più piacevoli i momenti dedicati ai propri rituali di cura del corpo.


asciugamani bagno viola



Camera matrimoniale in viola: elegante e distinta


Quando si stabiliscono i colori da utilizzare per la camera da letto è molto importante individuare tonalità che concilino il sonno e che permettano di immergersi in un'atmosfera intima. Utilizzare colori scuri aiuta in questo obiettivo poiché rende l’ambiente avvolgente e rilassante, predisponendo al momento del riposo. In una camera da letto matrimoniale di questo tipo, aggiungere qualche oggetto decor affiancato a lenzuola e cuscini in diverse tonalità di viola rende il tutto molto chic. Da preferire tonalità rilassanti come i viola che si avvicinano ai colori del crepuscolo ed aiutano ad addentrarsi nella fase onirica.


camera da letto pareti scure


Al contrario, se il viola è il colore protagonista della camera da letto poiché riveste ampie superfici, per attenuarne l’impatto bisognerà usare elementi come accessori decorativi, comodini, testiera, tendaggi e biancheria per il letto in colorazioni meno intense. Per dare un aspetto più leggero si possono utilizzare per la biancheria letto delle fantasie geometriche o a righe dove è presente il viola accostato a tonalità più chiare. Quando si vuole smorzare un po’ l’atmosfera basterà infatti contrastare la forza del viola con la purezza di colori come il bianco, il crema, il grigio perla o il legno chiaro.


camera da letto viola



Cameretta per bambini in viola: accogliente e allegra


Infine, il viola utilizzato per la cameretta dei bambini. Optando per tonalità tenui, avvicinandosi al lilla, questa originale colorazione darà alla stanza dei più piccoli un aspetto intimo ed accogliente trasformando lo spazio in un ambiente in cui possano sentirsi al sicuro nel momento di andare a dormire. I momenti di gioco invece in una stanza dalle pareti viola saranno gioiosi e spensierati.


cameretta bambini viola


Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla