Menu

Materasso sul pavimento: nuovo trend per la zona notte

Visite ricevute
9757
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Materasso sul pavimento: versatile in camera da letto  


Arredare la zona notte con un materasso appoggiato direttamente sul pavimento è un’idea decisamente “innovativa” per la nostra cultura. Una soluzione che conta in verità secoli di esperienza proveniente dall’Oriente e che si sta rapidamente diffondendo anche nel resto del mondo.


Materasso sul pavimento: nuovo trend per la zona notte


Decidere di dormire su un materasso a terra, non significa posare semplicemente sul pavimento una qualsiasi tipologia di imbottito. Vanno sicuramente valutate alcune opzioni per trarre il massimo vantaggio da questa scelta, per ottimizzare un buon riposo, legato ad un look versatile in camera da letto.


Materasso sul pavimento per la zona notte


In alcune progettazioni il materasso viene sempre collocato a terra senza un telaio, ma su di un rialzo solitamente il legno, a volte utilizzato per colmare dei dislivelli o per creare un comodo e pratico spazio contenitivo al di sotto del materasso stesso.


Materasso sul pavimento: versatile nella zona notte



Materasso sul pavimento: elenco dei pro


Esistono sicuramente dei benefici nell’appoggiare un materasso sul pavimento in camera da letto. Tra i vari elementi positivi, vogliamo proporre un piccolo elenco dei pro sull’utilizzo di un letto a terra, e che nel dettaglio riguardano:

  • una questione puramente estetica: per gli amanti del minimalismo puro, avere un materasso sul pavimento in versione naturale, senza fronzoli e accessori, aiuta a raggiungere il traguardo da perseguire, per completare uno look essenziale, ma di stile;
  • un’ottimizzazione degli spazi: dovendo considerare esclusivamente le dimensioni del materasso a terra, sarà possibile inserire quest’elemento in punti strategici anche contenuti e/o cambiare posizione in modo più rapido e versatile, senza dover fare i conti con telai e strutture fisse;


Materasso sul pavimento: i pro


  • una migliore postura durante il sonno: grazie ad una superficie rigida sottostante, si è rilevato che in alcuni casi vi sia un deciso miglioramento della circolazione, oltre ad essere un rimedio spesso utilizzato, per trovare sollievo da alcuni dolori alla schiena;
  • un risparmio economico: con un materasso sul pavimento non si deve fronteggiare la spesa per l’acquisto di un letto, con relative doghe o reti metalliche.


Materasso sul pavimento: vantaggi



Materasso sul pavimento: valutare i contro


Ma se esistono dei pro che permettono di valutare questa scelta, apparentemente insolita, è anche vero che ci sono degli aspetti meno vantaggiosi da considerare.

Tra i contro, che riguardano il posizionare un materasso direttamente sul pavimento in camera da letto, abbiamo:

  • l’avvertire una maggiore sensazione di freddo: in abitazioni con caloriferi tradizionali, le temperature dei pavimenti sono decisamente basse, specie durante la notte. Ecco che bisogna fare i conti con superfici gelide, che trasmetteranno al materasso una quantità di “fresco”, non sempre appropriata;
  • l’avvertire una maggiore sensazione di caldo: rispetto all’ipotesi precedente, tale situazione si può verificare per chi possiede un riscaldamento a pavimento, dove il calore proveniente da terra, viene immediatamente assorbito dal materasso e non disperso nell’ambiente in maniera uniforme;


Materasso sul pavimento: contro


  • l’avvertire un qualche deposito di polvere e acari, presenti sulla pavimentazione della zona notte, benché sempre pulita e igienizzata;
  • l’avvertire un minor comfort se si è soliti dormire su un fianco. I futon giapponesi sono consigliati per un riposo in posizione supina o prona e non per chi ha l’abitudine di riposare su un fianco.

Per tutti questi “svantaggi”, se l’idea di avere un materasso sul pavimento, vi piace davvero, è naturalmente possibile aggirarli con alcuni escamotage, come posizionare degli appositi teli in tessuto per isolare e riscaldare, o al contrario utilizzare dei materassi con involucri traspiranti per ovviare all’eccessivo caldo.



Materasso sul pavimento: quale tipologia scegliere


Per chi si chiede quale tipologia vada scelta per un materasso sul pavimento in camera da letto, dobbiamo prima fare un passo indietro e capire da cosa sono composte le principali opzioni da valutare.

Archisio vi propone la seguente classificazione, che vede i quattro principali tipi di materasso maggiormente utilizzati in una zona notte:

  • materassi a molle tradizionali: composti da un numero di molle che non supera le 700 unità e materiale naturale come lana o cotone. Perfetto per chi ama dormire su un materasso rigido e che non permette ristagni di umido e vapori;
  • materassi a molle indipendenti: composti da un numero di molle variabile (tra le 700 e le 2500 unità) con disposizione alveolare, che permette un adeguato ricircolo di aria all’interno;


Materassi sul pavimento: tipologie


  • materassi in lattice: composti da un materiale al 100% naturale, che assicura un’ottimale traspirazione oltre alla capacità di sopportare pesi anche sostenuti;
  • materassi memory foam: composti da schiuma di poliuretano, sono oggi giorno molto apprezzati per assorbire in modo esemplare la pressione del corpo durante il riposo, consentendo ai muscoli di rilassarsi in modo naturale.


Materasso sul pavimento: quale scegliere


Se le prime tre tipologie possono essere adatte in egual modo per le loro caratteristiche, sarebbe invece decisamente meglio evitare quella in memory foam. La schiuma che lo compone, ha bisogno di “respirare” per evitare che venga trattenuto il calore residuo. Un materasso appoggiato sul pavimento, non ha la possibilità di garantire un ricircolo di aria opportuno al di sotto, con la conseguenza che il caldo mischiato all’umidità accumulata, porti inevitabilmente alla formazione di funghi, batterie e muffe, all’interno del materasso stesso.



Materasso sul pavimento: quale spessore deve avere


Come per un qualsiasi materasso, anche per uno da collocare sul pavimento, ci si chiede quale spessore debba avere per avere un riposo ottimale garantito. Non esiste una risposta giusta o sbagliata, ciascuno di noi ha delle preferenze ed esigenze differenti, oltre ad abitudini che ci accompagnano nel tempo.

Per scegliere il materasso più adatto è sufficiente capire in quale categoria rientra il nostro fedele amico per la notte, valutando però la differenza che sarà posizionato direttamente a terra, senza ulteriori appoggi.


Materasso sul pavimento: spessore


Un piccolo elenco vi mostra una suddivisione dei materassi in commercio, in relazione al loro spessore:

  • da 6 cm a 12 cm: materassi topper;
  • da 12 cm a 19 cm: materassi sottili;
  • da 19 cm a 30 cm: materassi standard;
  • da 30 cm a 40 cm: materassi alti;
  • dai 40 cm in su: materassi extra (su misura).

In base a questa lista e ai consigli di un professionista esperto, potrete provare direttamente in loco la sensazione che trasmettono i vari spessori di un materasso sul pavimento, esaminando tra le differenti opzioni.



Materasso sul pavimento: come abbinare la biancheria


La biancheria da letto per un materasso sul pavimento deve essere realizzata con tessuti decisamente consistenti, dal momento che non potranno rimanere troppo tesi e ben sistemati.

Molto apprezzate le soluzioni in lino per l’estate. Una fibra naturale resistente e fresca, che dona un look versatile a qualsiasi stile si voglia richiamare nella zona notte, oltre che a donare al materasso un aspetto ordinato e composto.


Materasso sul pavimento: biancheria da letto


I copripiumoni in cotone sono invece ottimi per le stagioni più fredde, dove con un unico involucro si ottiene una duplice funzione. Meglio evitare coperte e lenzuola, che non rimarrebbero ben rimboccate come in un letto con materasso tradizionale.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla