Menu

Marmo di Carrara: idee per la casa

Visite ricevute
549
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Soluzioni per rivestimenti in marmo di Carrara in casa


Sofisticato, pregiato ed intramontabile il marmo di Carrara è una finitura per la casa che vale sempre la pena considerare. Una materia prima italiana di eccellenza, invidiata ed esportata in tutto il mondo. Un materiale senza tempo, con una resa ottimale in ogni progetto, qualsiasi sia lo stile.

Il candore di questo materiale naturale impreziosito dalle venature grigie che lo caratterizzano lo rendono riconoscibile tra mille. 

Ha impareggiabili qualità estetiche ed è molto versatile, prestandosi alla realizzazione di pavimenti, rivestimenti ma anche piani di lavoro. Il marmo di Carrara trova molte applicazioni sia negli ambienti di vita sia in stanze come i bagni e le cucine e si presta bene alla realizzazione di oggetti decorativi e sculture.


pavimento in marmo di Carrara


Indipendentemente dallo stile della casa in cui viene utilizzato il marmo di Carrara apporta un tocco inconfondibile per l’eleganza ed il lusso. A seconda di come viene trattato determina infatti risultati molto diversi. Una finitura lucida che si accompagna a profili sagomati si riconduce principalmente ad uno stile classico, mentre una finitura satinata ed un taglio netto sono indirizzati ad uno stile minimalista ed epurato tipico delle case contemporanee. Si può giocare molto anche sul taglio delle lastre per la creazione di effetti decorativi sempre personalizzati, sia per quanto riguarda la dimensione delle singole lastre sia per la distribuzione ed il cambio di direzione delle venature, ottenendo così disegni variegati che si sommano alle fughe.


rivestimenti bagno in marmo di Carrara



Rivestimento in marmo di Carrara


Il marmo di Carrara è una pietra calcarea adatta alla realizzazione di rivestimenti per interni a cui dona eleganza ed unicità. Il risultato a causa della varietà delle sfumature di colore e dei motivi dati dalle venature è sempre unico. Ogni lastra è infatti sempre differente dalle altre. 

Si tratta di un materiale dalle proprietà estetiche elevate e caratterizzato da un alto livello qualitativo in termini di durezza e resistenza. Grazie alla sua particolare rifrazione della luce dona inoltre un'eccezionale luminosità agli ambienti in cui viene posato. 

Si può utilizzare in qualsiasi ambiente, inclusa la cucina dove contribuisce a creare uno stile molto raffinato. 


marmo di Carrara in cucina


Anche nel bagno, posare il marmo di Carrara come rivestimento delle pareti è una scelta sempre perfetta, sia dal punto di vista estetico che dal lato funzionale. Per apprezzare al meglio le qualità peculiari di questo pregiato rivestimento si possono utilizzare lastre di grande formato, così da enfatizzare al massimo la lucentezza e la bellezza del materiale. 

Per mantenerlo lucido a lungo bisognerà sempre fare attenzione a non danneggiare la superficie con prodotti anticalcare o acidi chimici che si utilizzano nelle pulizie che lo renderebbero opaco.


rivestimenti bagno moderno



Pavimento in marmo di Carrara


Il marmo di Carrara si può posare come pavimento in tutta la casa, incluso il bagno. È una pavimentazione pregiata e naturale, che dona valore all’immobile ed ha lunga durata, senza essere suscettibile alle mode. Inoltre si tratta di un pavimento che si sposa bene con qualsiasi tipologia di arredamento, avendo una colorazione neutra.

Tuttavia dopo molti anni di utilizzo può rendersi necessario procedere con una levigatura per eliminare i normali segni dell’usura che opacizzano la superficie del marmo di Carrara e non permettono di apprezzarne la bellezza d’origine.


marmo di Carrara per il bagno


Per la posa di pavimenti in marmo di Carrara si possono scegliere marmette di dimensioni standard oppure optare per un taglio delle lastre su misura che permetterà una maggiore personalizzazione anche nel disegno ottenuto attraverso il verso delle venature.

A far desistere dalla posa di pavimenti in marmo di Carrara, oltre al peso notevole del materiale, è spesso il costo, più alto rispetto ai materiali ceramici di uso più comune.



Banconi in marmo di Carrara


In cucina il marmo di Carrara si può impiegare anche per la realizzazione dei piani di lavoro grazie alla sua buona resistenza al calore ed ai graffi a cui è sottoposto in questo ambiente. Naturalmente essendo un materiale poroso bisogna evitare la formazione di macchie ed aloni derivati dal contatto con sostante acide o prodotti chimici, ma applicando un rivestimento protettivo la durata in condizioni ottimali viene prolungata notevolmente.


top cucina in marmo


Con il marmo di Carrara si possono eseguire lavorazioni di diverso genere, dando vita anche a forme complesse come dimostrano le tante pregiate sculture realizzate proprio con questo materiale. Partendo da questo presupposto è facile comprendere quanto siano varie le opzioni per realizzare top per cucine o intere isole. Si possono ottenere ad esempio piani con lavabo integrato dal design estremamente sofisticato e privi di giunture così da avere la massima igiene.

Per la realizzazione di top cucine si può optare per il marmo di Carrara alleggerito, dove parte dello spessore è sostituita da uno strato di alluminio così da ridurre il peso.


isola cucina in marmo



Lavabi ricercati e chic in marmo di Carrara


Una delle caratteristiche del marmo di Carrara è che si può scolpire offrendo la possibilità di plasmarlo per ottenere qualsiasi forma si possa concepire, a seconda del risultato desiderato. Sia le linee squadrate che quelle curvilinee infatti mettono in risalto le caratteristiche che contraddistinguono questo pregiato materiale. Con il marmo di Carrara si possono realizzare quindi elementi come lavabi dal disegno sofisticato per i bagni più eleganti. Un esempio sono i lavabi da appoggio che mettono in evidenza le proprietà della materia, ma per effetto ancora più ricercato si può optare per lavabi in marmo di Carrara integrati nel piano dove l’effetto di continuità tra la vasca ed il top è davvero molto raffinato.


idee marmo di Carrara in bagno



Tavoli signorili in marmo di Carrara


Il marmo si utilizza anche per elementi di arredo che conferiscono all’abitazione lusso e prestigio. Come nel caso dei tavoli da pranzo, pregiati e anche belli da vedere, al punto che sarebbe un peccato coprirli con una tovaglia.

Per avere un tavolo che si possa inserire alla perfezione nella propria casa se ne può realizzare uno su misura, commissionandolo ad artigiani esperti nella lavorazione delle lastre di marmo e dare così vita ad un progetto personalizzato. Si potranno in questo modo decidere le misure che il tavolo dovrà avere ma anche curare i più piccoli dettagli che renderanno unico il manufatto. 


tavolo in marmo


In alternativa si possono acquistare tavoli provenienti dall’industria del mobile, caratterizzati da un design di elevato valore per impreziosirà la propria dimora. 

Da non sottovalutare il peso che un tavolo in marmo arriva ad avere, così come la fragilità del materiale per cui il trasporto va organizzato correttamente per evitare rischi.

Questo è importante anche se si pensa di spostare il tavolo in futuro. In questi casi conviene optare per tavoli che hanno solo il piano in marmo, mentre la base è realizzata in legno o metallo, in modo da risultano più leggeri.


piani per cucine in marmo


Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla