Menu

Lavagna in casa: un arredo utile e trendy

Visite ricevute
1691
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Idee e consigli su dove inserire una lavagna in casa


Arredare casa con una parete lavagna è stato un mood molto utilizzato, e che viene ancora oggi proposto in molte soluzioni progettuali di interni, per il suo particolare effetto decorativo nei vari ambienti in cui la si adopera.

Infatti, con i giusti accorgimenti, una lavagna in casa può davvero diventare un arredo utile e trendy e impiegato in maniera versatile e alla moda.

Per chi pensa che un elemento di questo tipo possa andar bene solamente in una kid’s room e servire come attività ludica, sbaglia.


Parete lavagna in casa: dove inserirla


La cosa fondamentale è riuscire a trovare idee e consigli pratici su dove inserire una lavagna in casa, sia essa usata come semplice decoro sia in maniera funzionale ed efficace.

Lo spazio dedicatole gioca un ruolo molto importante all’interno delle varie stanze di un’abitazione. Questo deve essere calibrato nel modo corretto per evitare di minimizzarne la mansione fondamentale o al contrario di esaltarne esageratamente le dimensioni.

I modi per arredare casa con una lavagna in casa sono differenti e riguardano l’utilizzo di:

  • pittura effetto lavagna;
  • pittura effetto lavagna magnetica;
  • lavagna da fissare a parete;
  • lavagna con cavalletto da terra.


Parete lavagna in cucina: pratico paraschizzi


Ciascuna modalità, con le sue caratteristiche, trova in un ingresso, in cucina, in un ufficio domestico o in una zona notte, il suo posto ottimale all’interno di un ambiente di tendenza dove estetica e praticità si amalgamano in un unico oggetto d’arredo utile e chic.



Lavagna in ingresso: pratica e versatile


L’ingresso di casa è un punto strategico dove vengono conglobate moltissime funzioni. Utile per appendere giacche e ombrelli, pratico per riporre sciarpe e borse e comodo come zona di appoggio, diventa uno spazio nevralgico dove ogni centimetro deve essere valorizzato e sfruttato al meglio.

Essendo un luogo di passaggio viene anche spesso riconvertito ad area dove scambi di messaggi per chi entra o esce trovano efficacia sui muri immediatamente circostanti. Post-it o pezzi di carta volanti possono essere sostituiti con un’idea originale inserendo una lavagna in ingresso pratica e versatile.


Lavagna nell'ingresso


La soluzione tra cui scegliere, per evitare di occupare porzioni murali capienti, che ospitano più facilmente appendiabiti o mobili contenitore, ricade su elementi più contenuti e removibili all’occorrenza, da riporre direttamente a terra o su consolle vuota tasche. Se la tecnologia ci viene in aiuto per creare una shopping list, ricordare un incontro importante su un gruppo o avvisare di un eccessivo ritardo tramite un vocale, è anche vero che lasciare delle note scritte a mano e personalizzate per ogni occasione, arricchisce una comunicazione spicciola e immediata messa troppo da parte, ma ancora in auge e facilmente visualizzabile da tutti.


Lavagna in ardesia: da appoggio nell'ingresso


Ecco un modo come un altro per trasformare un oggetto di uso quotidiano in un elemento di home decor per arredare casa, dove una lavagna in ingresso riporta a sensazioni retrò di un modo di vivere vintage senza tempo.



Lavagna in casa: un efficiente block notes XXL in cucina


Soprattutto all’interno di una cucina, la lavagna ha da sempre trovato una perfetta collocazione, per annotare ricette captate al volo in tv, liste della spesa o orari per appuntamenti improvvisi. A molti piace ancora vedere scritto con il mitico gesso i menù della domenica e gli ingredienti da comprare per realizzare il pasto delle feste. Ecco che allora una parete tinteggiata con una pittura effetto lavagna si trasforma in un efficiente block notes in formato XXL, dove poter davvero appuntare le cose importanti e quotidiane.


Parete lavagna in cucina: block notes XXL


Molto spesso viene associata anche una mano di vernice magnetica per decorare ulteriormente una parete di un angolo cottura frizzante ed estroso. In questo modo si potranno applicare anche dei contenitori e vasetti porta spezie calamitati, scrivendoci accanto il nome dell’erba aromatica in bella calligrafia.

I centimetri da dedicare ad una lavagna in casa, ma in special modo in cucina, sono da valutare in base alla grandezza della stanza e alla disposizione dei mobili.


Parete lavagna come paraschizzi in cucina


Se le dimensioni lo consentono un’intera parete risulta davvero sorprendente e unica nel suo genere, viceversa in contesti più piccoli, valorizzare un paraschizzi o una colonna sono altri due modi per inserire una lavagna in casa con originalità e fantasia.



Lavagna in soggiorno: parete decorativa e in movimento


Una lavagna in soggiorno diventa una vera parete decorativa sempre in movimento dove poter dar libero sfogo alle proprie doti artistiche e manuali. A differenza di altri ambienti di casa, qui non vi è la necessità di trovare una funzione pratica a questa finitura pittorica superficiale. Lo scopo di inserirla in un living o in un open space ricade sul semplice fatto di voler trovare una maniera differente e inusuale per arredare la propria abitazione.


Parete lavagna in soggiorno


Questa tavolozza ad altezza uomo riesce a combinarsi perfettamente con ciascun stile d’arredo scelto e con disegni, forme e colori ad hoc, saprà davvero personalizzare e caratterizzare in modo chic e di tendenza ogni ambiente in cui viene utilizzata.



Lavagna in casa: funzionale nel workspace


Moltissime persone oggi giorno hanno riconvertito alcuni spazi di casa, in workspace capienti casalinghi, che per svariate esigenze sono diventati il luogo di lavoro quotidiano per sé stessi e dove accogliere colleghi d’ufficio. Arredare un’area multifunzionale dove il caos non deve regnare diventa fondamentale in una zona con diverse mansioni al suo interno.


Parete lavagna nel workspace


Se un planning su PC o smartphone sono versatili e sempre con noi, hanno per contro la limitazione di non poter essere visionati a schermo intero e meno pratici da modificare e aggiornare se si sta parlando al telefono o si risponde ad una mail. Una lavagna sopra la propria postazione, appesa a parete come un quadro e organizzata settimanalmente, diventa un comodo e pratico aiuto per prendere nota di appuntamenti e call conference, oltre a diventare un pezzo unico in un contesto d’arredo trendy e dallo stile accattivante.



Lavagna in casa: removibile nella cameretta per bambini


Infine, eccola lì…la lavagna tanto amata dai bimbi di tutto il mondo e che nella cameretta ha sviluppato e reso creative le menti dei più brillanti scienziati, fashion designer e manager del futuro.


Lavagna per bambini


Ogni tipologia è pratica per arredare e far giocare i piccini di casa, ma se non volete impegnarvi in cose durature o meno semplice da eliminare, la soluzione removibile a cavalletto o appesa è quella da preferire.

Sopra il letto, sulla scrivania o a centro stanza la lavagna diventa sia un oggetto d’arredo e design, che arricchisce l’ambiente, che un “utensile” pratico e trendy per giocare o eseguire i compiti in modo spiritoso e allegro.


Lavagna da parete per bambini



Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla