Menu

Lavabo freestanding: design di tendenza per il bagno

Visite ricevute
1568
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Caratteristiche di un lavabo freestading in bagno


I moderni lavabi freestanding si caratterizzano per l'aspetto monolitico dato dall’unità tra il catino ed il basamento. Freestanding, ovvero autoportante, significa che il lavabo si regge su se stesso, senza richiedere ulteriori supporti. Si tratta in sostanza di una moderna evoluzione del tradizionale lavabo a colonna, anch’esso con installazione a terra ma con la differenza che nel caso del lavabo freestanding non c'è una distinzione tra il lavabo vero e proprio e la sua base. 

Uno dei grandi vantaggi di questa soluzione è l’ingombro ridotto poiché tutto è concentrato in un solo blocco. Questo rende possibile l’inserimento anche in bagni molto piccoli inclusi i bagni di servizio.


lavabo freestanding moderno


Un limite invece è rappresentato dall’assenza di un piano d’appoggio, facilmente ovviabile attraverso l’utilizzo di elementi come il portasapone e il portaspazzolino da parete, oppure con l’utilizzo di mensole o nicchie. Impossibile anche avere un mobiletto sotto al lavabo che si può sostituire con l’aggiunta di qualche mobiletto a colonna in cui collocare i prodotti.

Anche l’utilizzo può può risultare poco pratico, soprattutto per i modelli più piccoli che sono da considerare più come lavamano che come lavabi veri e propri. A prevalere sull’aspetto funzionale è dunque il lato estetico, particolarmente scenografico. Per qusto motivo probabilmente si addice poco ad un bagno molto utilizzato da una famiglia.


lavabi frestanding di design



Lavabo freestanding: forme


La particolare conformazione del lavabo freestanding gli consente di nascondere le tubature alla vista, per cui siamo davanti ad una soluzione particolarmente sofisticata.

Il lavabo freestanding può assumere forme e design molto variegati che gli permettono di adeguarsi a bagni di ogni stile. Si spazia dal minimalismo delle geometrie pure all’eclettismo delle forme più scultoree, ogni genere di gusto può essere così soddisfatto.

La varietà formale è possibile grazie all’impiego di sofisticate tecnologie e all’impiego di diversi materiali. Tra le tante varianti disponibili è impossibile non trovare un design che non si addica al proprio bagno. 

Ci sono versioni in cui il lavabo appare come un blocco dalle forme squadrate ed epurate, prive di qualsiasi smussatura, linee pulite che si addicono a bagni contemporanei dall’estetica ricercata. Può essere un elemento cilindrico, rettangolare, trapezoidale o avere forme più complesse ed articolate, anche scomposte.


lavabi freestanding squadrati


Tra le varie collezioni bagno non mancano lavabi freestanding dai volumi scolpiti per dare al bagno un tocco esclusivo. I designer elaborano linee sempre più particolari trasformando un semplice lavandino in un’opera d’arte. Elementi che si fanno ammirare per lo studio di ogni dettaglio e che con la loro presenza caratterizzano tutto l’ambiente. Lavabi dalle forme sinuose arricchiscono il bagno con la dolcezza delle linee curve mentre quelli dalle forme spigolose e spezzettate danno un effetto dinamico che vivacizza l’ambiente.


lavabo freestanding sfaccettato



Lavabo freestanding: colori e materiali


Il lavabo freestanding può essere realizzato con moltissimi materiali. Ognuno di essi dona effetti sempre diversi in base alle differenti matericità e cromie di ogni finitura. La ceramica, con finiture lucide o opache, è sempre tra le opzioni valide per l’acquisto di un lavandino ma non è l’unica possibilità. I materiali compositi ad esempio sono molto igienici e resistenti e consentono di ottenere forme molto elaborate in uno spessore molto basso e danno un aspetto liscio e compatto. Sono disponibili in tantissime colorazioni secondo le tendenze più attuali dell’interior design. In questo modo coordinare il lavandino con l’arredo bagno ed i sanitari diventa semplice. Un’altra possibilità è rappresentata dal marmo, sempre pregiato e di notevole bellezza. Questo materiale rafforza l’effetto scenografico dato dalle forme del lavabo freestanding. Inoltre il lavabo freestanding può essere impreziosito da applicazioni in legno che apportano un tocco caldo e naturale.


lavabo freestanding con impiallacciatura in legno



Lavabo freestanding: dimensioni


Le misure di un lavabo freestanding sono molto variabili in funzione del modello. In base all’ambiente da arredare bisognerà quindi individuare il lavabo che meglio si può integrare nello spazio disponibile. Molti lavabi hanno diametro di circa 60 cm, una dimensione che si riesce ad inserire facilmente in bagni di misure normali. 

Per i bagni più piccoli invece sono da valutare soluzioni salvaspazio che si caratterizzano per misure ridotte, senza perdere il loro fascino. Ci sono proposte che in appena 40 cm di diametro offrono la necessaria funzionalità e rendono speciale anche il bagno dalle dimensioni più contenute.


lavabo freestanding bianco


Per quanto riguarda l’altezza, quella di un lavabo freestanding come per le altre tipologie di lavabi per bagno non va oltre 90 cm, una dimensione che consente un utilizzo agevole per un adulto.

Per un utilizzo in totale comodità è necessario inoltre che ai lati del lavabo ci sia uno spazio libero di almeno 15 o 20 cm. Aumentare questa distanza è comunque preferibile dove possibile poiché permette di mettere maggiormente in evidenza il design e le forme del lavabo.


lavabo freestanding per bagno piccolo



Lavabo freestanding: installazione


I lavabi frestanding sono una soluzione molto versatile per quanto riguarda l’installazione che può essere eseguita sia con attacco a parete che a pavimento, a seconda dei casi e dell’effetto che si vuole ottenere.

Inoltre i modelli con finitura su tutti i lati, possono essere installati anche a centro stanza o comunque non in prossimità di una parete grazie anche alla possibilità di avere scarico ed attacco alla rete idraulica a terra.


doppio lavabo freestanding


Per quanto riguarda la rubinetteria da accostare ai lavabi freestanding ci sono diverse alternative, con la possibilità di installare rubinetti integrati sul piano del lavabo mentre per lavabi privi di fori si potrà scegliere tra l’installazione di rubinetteria da parete o da terra.

I lavabi frestanding si possono usare non solo in contesti residenziali ma anche in ambienti aperti al pubblico come hotel e ristoranti.

Installare due lavabi freestanding affiancati è un’idea per aumentare il confort del bagno rendendolo utilizzabile da due persone contemporaneamente.


installazione lavabo freestanding



Lavabo freestanding: costi


Rispetto ad altri modelli, i lavabi freestanding hanno generalmente un costo un po’ più alto. Questo accade poiché spesso si tratta di modelli caratterizzati dall’alto livello tecnologico e talvolta anche dall’impiego di materiali e finiture di pregio che fanno lievitare notevolmente il prezzo del prodotto.

Il costo di questa particolare tipologia di lavabi autoportanti in media è di circa 2.000 €, ma non mancano proposte di design che possono sfiorare costi ben più elevati.

A questo costo bisogna aggiungere il costo delle rubinetterie, solitamente sempre vendute a parte.


lavabi freestanding e rubinetteria


Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla