Menu

Interni in verde per arredare casa

Visite ricevute
4999
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Come arredare gli ambienti di casa in verde


L'uso del verde negli interni è una delle tendenze home decor di maggiore diffusione. Tanta popolarità è in parte dovuta al fatto che questo colore ci riporta alla natura, di cui tutti abbiamo bisogno. Applicato in svariate forme, il verde evoca sempre una serie di sensazioni positive come calma, tranquillità e benessere.

Limitarsi a dire verde però non è sufficiente, perché questo colore ha tantissime sfumature. Oltre al verde puro ci sono una serie di sfumature classificate nella palette di colori RAL, da utilizzare per un'indicazione precisa. Quelle di cui parliamo in questo articolo sono tonalità di verde di intensità media come il verde giallastro, il verde erba ed il verde maggio. Delle tonalità perfette per rinnovare la casa con un pizzico di energia e vitalità. 


colore verde per gli interni


Anche chi preferisce i colori neutri deve ammettere che degli accenti di colore aiutano a dare personalità agli interni. Il verde apporta freschezza e modernità in qualsiasi ambiente della casa e si possono realizzare delle atmosfere piene di fascino quando si trova il giusto equilibrio. A seconda di come viene dosato e come viene abbinato, il verde origina diversi effetti. Si sposa bene con molte tonalità, sia per creare degli insiemi armoniosi sia quando si vogliono generare contrasti interessanti. Da usare quindi con estrema versatilità, anche osando combinazioni insolite.


usare il verde nell'arredamento


Indipendentemente dal contesto e dallo stile, arredare i diversi ambienti di casa con qualche elemento in verde regala un'atmosfera piacevole e briosa, adatta alle personalità più dinamiche.



Living in verde: divano trendy in verde


Il pezzo forte indiscusso di ogni soggiorno, tradizionale o moderno, è sempre il divano. Se si opta per un colore particolarmente brillante allora lo è ancora di più. Inserendo un divano con rivestimento in tessuto di colore verde brillante il living sarà invaso da una ventata di freschezza e positività oltre ad essere una scelta molto trendy. 

In questo tipo di ambiente, i colori e le fantasie degli accessori da coordinare al divano aiutano a dare lo stile desiderato all'ambiente.

Ad esempio, scegliendo cuscini e complementi tessili con fantasie geometriche e con colori altrettanto vivaci come il giallo o l'arancio si crea una palette vitaminica ed un soggiorno dal piglio esuberante ed allegro. 


divano verde


In maniera opposta, quando il divano verde viene abbinato a cuscini declinati in tonalità neutre o in sfumature di verde più scuro la sua brillantezza risulta smorzata e si ottiene un living dall'aspetto più controllato e raffinato. 

Anche tutti gli altri colori presenti nella incidono notevolmente sullo stile generale del soggiorno. Cercare di inserire qualche elemento che riprende la tonalità di verde del divano aiuta a rendere il tutto più armonioso, come può essere ad esempio qualche oggetto decorativo oppure un quadro. 


divano verde ad angolo



Studio di stile con pavimento in verde


Non meno di altri ambienti della casa, anche lo studio merita particolari accorgimenti nella progettazione per dargli un carattere unico. Spesso non si pensa che l'elemento che più caratterizza una stanza potrebbe essere il pavimento. Una soluzione non convenzionale ma piena di stile con cui dare un'impronta a questa stanza è scegliere di realizzare un pavimento completamente verde. Realizzarlo con la resina permetterà di avere una superficie uniforme che si intona perfettamente con un arredamento in chiave minimalista. Inoltre, il verde è uno dei colori che più favorisce la concentrazione per cui è anche un ottimo modo per aumentare la produttività.


pavimento verde



Soggiorno vivace in una sfumatura di verde


Dipingere le pareti di verde è una di quelle idee da mettere in atto quando si vuole dare un twist alla propria casa, soprattutto se si tratta di una sfumatura brillante. Un verde che richiama i toni di vegetazioni rigogliose è perfetto per dare vitalità ad un soggiorno moderno. Qualsiasi sia lo stile l'effetto rinfrescante è assicurato. Se il soggiorno è arredato secondo i dettami dello in stile nordico, con una prevalenza di mobili in legno naturale, tinteggiando anche solo una parete di verde si ottiene un buon connubio. 


idee soggiorno colorato


In un soggiorno dalle linee più classiche dipingere una o più pareti di verde potrebbe sembrare una soluzione inconciliabile ma in realtà questo colore dona un risultato di buon gusto se usato in modo appropriato. Lasciando il soffitto bianco ad esempio aiuta a non perdere leggerezza e luminosità ed evitare un effetto opprimente. L'effetto complessivo è anche molto luminoso ed accogliente.

Si ottiene in questo modo la base perfetta per un soggiorno green, dove l’inserimento di una serie di piante valorizza ulteriormente la sfumatura delle pareti. Una conferma che attraverso l'uso del colore si può dare stile agli ambienti di casa.


pareti verdi soggiorno



Cucina moderna e frizzante in verde


Usare il colore in maniera originale nella progettazione degli interni in alcuni casi può dare risultati sorprendenti. Decidere di realizzare una cucina utilizzando il verde come colore principale è sicuramente una scelta fuori dal comune, soprattutto se in una tonalità forte e dallo spirito frizzante, che niente ha a che vedere con i toni neutri.

Se il verde viene assegnato ai mobili si può avere un buon effetto anche mescolando a questa finitura altre meno vistose che facciano da contrasto, optando ad esempio per un top in marmo nero che dia un carattere molto forte a tutta la cucina e la renda più elegante. 


cucina verde



Bagno verde contemporaneo: mix di legno e colore


L'utilizzo di colori per l'arredamento del bagno contemporaneo è perfettamente in linea con le tendenze attuali, dove il dominio incontrastato del bianco per i sanitari ha subito un arresto con l'introduzione di modelli colorati. Questa innovazione coinvolge tutto l'arredo bagno, anch'esso declinato in varie sfumature.

Un mobile per lavabo in verde abbinato ad un piano in legno formano un mix pieno di personalità che si riallaccia idealmente ad un paesaggio naturale, rendendo il bagno un ambiente che comunica serenità .


mobile bagno verde



Camera da letto: pareti in verde


Le scelte di arredamento prese per l'ambiente in cui si riposa sono molto importanti perché ogni elemento può aiutare o al contrario rendere difficile rilassarsi adeguatamente. Sottovalutare l'importanza dei colori della camera da letto sarebbe un grave errore poiché il colore è uno degli aspetti che più influisce sullo stato d'animo delle persone che soggiornano all'interno di un ambiente. Un colore sbagliato può compromettere il benessere e creare una sensazione di disagio. Il verde è una tonalità rilassante, in grado di infondere un senso di pace e quindi adatta all'applicazione sulle pareti della camera da letto. Se si teme che possa avere un impatto troppo forte si può contrastare con il bianco applicato nella maggior parte delle superfici.


parete verde camera da letto


Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla