Menu

Interni in rosso: soluzioni per arredo e decori

Visite ricevute
3099
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Idee per complementi e accessori in rosso


Il rosso, un colore intenso, dinamico e vitale, che infonde felicità e allegria. Anche se molto apprezzato da tutti diventa un po' difficile inserirlo nella quotidianità e solo in pochi trovano il coraggio di aggiungerlo alla propria palette da utilizzare in soluzioni per arredo e decori, con risultati sorprendenti.


Idee per complementi e accessori in rosso


Progettare degli interni in rosso non significa necessariamente dover tinteggiare pareti complete o essere ridondanti nell’utilizzo di una colorazione importante ma parsimoniosa da valutare. L’attenzione, quando si parla di idee per arredare, deve essere focalizzata su alcuni punti fondamentali ma che legano ogni elemento presente nell’ambiente donando un tocco originale a tutta la casa.


Interni in rosso: soluzioni per arredo e decori


Questo colore entra in gioco proprio in queste situazioni dove anche solo pochi complementi e accessori in rosso spiccheranno, assumendo il ruolo di punto focalizzante all’interno di uno spazio dove l’intento è quello di mettere in risalto una superficie ben studiata e definita.



Ingresso distinto e di classe


Come abbiamo già menzionato più volte, l’ingresso è il vero biglietto da visita di ciascuna abitazione e nella maggior parte dei casi renderlo accogliente e piacevole alla vista, per far sentire bene noi e i nostri ospiti, può essere molto semplice e immediato. I più audaci propendono per introdurre un pezzo d’eccezione, facendosi installare una porta d’ingresso in rosso che parli da sola. Un serramento meraviglioso per essere notato sia internamente che all’esterno e che ricorda uno stile anglosassone che piace moltissimo.


Ingresso distinto e di classe


Se volete invece essere leggermente più discreti ma propendete comunque per realizzare un ingresso distinto e di classe ma che possa essere mutevole all’occorrenza, ecco che il classico tappeto in rosso viene in vostro aiuto valorizzando ambienti sia contenuti che grandi, pareti in bianco, alti soffitti e spazi ormai poco presenti in casa, come ingressi con lunghi corridoi, ma che in molte dimore trovano ancora i loro giusti spazi che devono essere definiti anche con piccoli accessori.



Soggiorno: meravigliosi dettagli in rosso


Il concetto odierno di soggiorno implica avere all’ interno della propria casa un ambiente living ampio, dove molte funzioni vengono concentrate in un unico spazio. Salotto, sala da pranzo e zona lettura si fondono insieme per dar luogo ad un’ unica area completa da vivere in modo sereno e conviviale. Inserire con grande slancio un colore intenso e passionale su estese superfici può accentrare in modo troppo intenso l’ attenzione su una piccola zona, destabilizzando l’ equilibrio proporzionato e ponderato della stanza.


Soggiorno: meravigliosi dettagli in rosso


Intervenire invece con meravigliosi dettagli in rosso, come una poltrona o un tavolino, non potrà che aiutare a creare un punto focale immediato, attorno al quale ruoterà l’intero arredamento. Quando il soggiorno diventa invece un prolungamento di un ingresso e camera da letto in un monolocale, tinteggiare una piccola porzione di parete di questo bel colore acceso, per delimitare idealmente gli spazi, può essere un corretto escamotage da considerare.


Soggiorno con dettagli in rosso




Zona studio minimalista ma chic


Ogni zona studio, specialmente in quelle ricavate in casa, consta di una scrivania più o meno ampia, accessoriata con computer, lampada da tavolo e accessori di cancelleria e una seduta comoda e versatile. Ricadere in scelte stilistiche scontate può essere facile perché è inevitabile dare maggiore importanza a esigenze di praticità e maneggevolezza. Con pochi trucchi è invece possibile unire l’ utile all’ estetica. Scegliere una tavolozza in bianco come sfondo è ottimale per poter inserire materiali e altri brillanti colori, dove però non è consigliabile eccedere ma meglio cercare di lavorare su due o tre gradazioni. Il nero è la scelta più ovvia, sobrio ed elegante, magari utilizzato per una scrivania essenziale e lineare.


Zona studio minimalista ma chic


Mentre un colore appariscente e di rilievo come il rosso può venire in aiuto per una sedia dal design peculiare che farà sfociare una progettazione semplice e con complementi d’arredo limitati in una zona studio minimalista ma chic.



Bagno in rosso: design e stile


Bagno in rosso? Non pensiamo immediatamente a rivestimenti completi accesi che sarebbero davvero eccessivi anche per gli amanti estremi di un colore così travolgente. Una stanza da bagno in rosso dove design e stile spicchino va fatta seguendo una serie di accortezze che riguardano la scelta dei complementi e degli accessori che completeranno il look di tendenza per un ambiente che deve risultare funzionale e bello.


Bagno in rosso: design e stile


Scegliere un mobiletto sospeso in un bel rosso acceso che richiami una decorazione o un elemento utile come una lampada a piantana, per esempio, è un buon modo di procedere per ottimizzare le idee per arredare in maniera sorprendente, efficiente e confortevole uno dei più difficili spazi di casa. 



Particolare camera matrimoniale in rosso


In cromoterapia il rosso non è consigliato per una camera da letto perché troppo stimolante in un’ ambiente che deve garantire relax e riposo. In realtà, pochi ma semplici e utili accessori possono donare un aspetto elegante e sofisticato anche alle stanze padronali più anonime.


Camera da letto in rosso


Un cuscino, una trapunta o un plaid che possono essere spostati e trasformati facilmente, sono il primo passo per inserire il colore rosso in ambienti monocromatici e un pochino freddi. Completare lo stile, magari con una bella poltrona corredata di poggia piedi, è la seconda operazione da compiere. Un oggetto di design utile e delizioso da osservare che abbinato a un materiale caldo come il legno, accentua ancora di più la sua funzione di entusiasmare una zona notte ricercata e apprezzata.


Particolare camera matrimoniale in rosso



Cameretta accogliente con un tocco in rosso


Un’ ampia cameretta per bambini dove l’aspetto infantile lascia spazio a un luogo accogliente di tendenza e di stile con un tocco in rosso che spicca ma amalgama tutti gli oggetti circostanti. Pavimento in parquet, cassettiere in legno, letto ampio nella nuance del bianco e accessori tono tu tono che trasformano una stanza banale in un progetto particolare e unico.


Cameretta accogliente con un tocco in rosso


La testiera del letto, assente, viene sostituita da una parete con carta da parati morbida a motivo floreale e parte centrale liscia e tinteggiata in rosso. Un accostamento eccezionale e confortevole.



Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla