Menu

Illuminazione giardino: sistemi d’effetto outdoor

Visite ricevute
2270
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Come illuminare un giardino con stile


Un giardino ben tenuto è un grande valore aggiunto per ogni abitazione. Mantenerlo in perfetto stato è impegnativo ma poter godere di uno spazio esterno impeccabile in ogni dettaglio ripaga di tutte le fatiche. La luce è un elemento che concorre a dare un aspetto curato ad ogni giardino.

Illuminare gli esterni di casa è importante per diversi aspetti. Innanzitutto perchè consente di percepire un senso di sicurezza nelle ore notturne, sia perché con un’illuminazione appropriata non si rischiano cadute accidentali sia perché sono utili a dissuadere malintenzionati dall’avvicinarsi all’abitazione.

Adottare delle soluzioni differenziate per illuminare le diverse aree del giardino permette inoltre di creare effetti che valorizzano l’architettura dell’edificio.


illuminazione giardino


Ci sono varie idee da applicare per illuminare il giardino, da valutare in base agli spazi ed ai diversi utilizzi.

Ad esempio, vialetti, presenza di gradini o scale richiedono attenzioni diverse rispetto ad aree bordo piscina o al prato.

In ogni caso affidarsi sempre a prodotti concepiti appositamente per l’utilizzo in ambienti esterni, realizzati con materiali e tecnologie che li rendono resistenti agli agenti atmosferici quali pioggia, gelo e vento, ai raggi UV ed agli urti. Affinché siano impenetrabili all’umidità all’acqua e allo sporco è necessario anche che siano a tenuta stagna. Per i metalli è necessario inoltre che siano inattaccabili da ruggine e corrosione, in particolare per l’installazione in zone vicino alla costa a causa della salsedine che accelera i processi di ossidazione.

Per avere maggiore controllo su tutta l’illuminazione del giardino questa può essere integrata in un sistema domotico, così da poter gestire ogni aspetto anche a distanza.


luci per esterni


Un progettista specializzato in illuminotecnica potrà fornire un progetto dettagliato in cui la luce è distribuita correttamente in tutto il giardino e produce giochi di luce decorativi. Ogni progetto illuminotecnico per l'outdoor viene realizzato in base alle caratteristiche del giardino e si avvale di diverse tipologie di lampade da esterni. Di seguito ti presentiamo alcune delle possibilità.



Illuminare un giardino con i LED


Le luci LED sono lampade a risparmio energetico ideali per l’utilizzo in guardino. Installare delle lampade led da esterni permette di non doversi preoccupare troppo della bolletta dell’elettricità, anche tenendole accese per molte ore, poiché hanno un consumo molto basso.

Questo genere di luci è ideale per il giardino grazie all'ottima resa e alla lunga durata, aspetto quest’ultimo che consente di potersi dimenticare di dover cambiare le lampadine per molto tempo.

L'uso di lampadine LED consente di scegliere la potenza desiderata ed il colore della luce, creando effetti variegati all’interno della propria oasi verde.


luci led giardino


Molte sono le lampade LED dotate di un funzionamento ad energia solare, sono infatti dotate di un pannello solare che durante il giorno accumula energia da utilizzare per l’accensione notturna. Questo oltre al risparmio sui costi di gestione consente di evitare di dover realizzare il cablaggio per connettere i vari dispositivi alla rete elettrica. Inoltre le lampade LED da giardino possono essere abbinate ad un sensore crepuscolare che consente di attivare un'accensione automatica nel momento in cui la luce naturale si abbassa oppure sensori di prossimità che accendono una lampada solo quando una persona si trova in prossimità.



Lampade di design outdoor per giardino


Per un’illuminazione del giardino ancora più d’effetto si può puntare su lampade di design pensate per ambienti outdoor. 

Elementi con cui caratterizzare gli esterni della propria casa che si distinguono per linee semplici e contemporanee oppure che si fanno apprezzare per il loro stile unico e fuori dagli schemi, a seconda delle proprie preferenze.

Le lampade di design talvolta spiccano per il loro aspetto esteriore ma ancora di più per l’alto livello tecnologico e gli effetti di luce che permettono di realizzare.


illuminazione outdoor


Luci di design vanno ad integrarsi nel progetto architettonico donando vita ad accenti di luce particolarmente affascinanti, per rendere il giardino un ambiente speciale e raffinato. Sono prodotti in materiali di alta qualità e presentano dettagli estremamente ricercati. Ad esempio, possono essere dotate di schermature che consentono di ottenere massima precisione nella direzione del fascio di luce ed evitare l’abbagliamento.


lampada design per esterni



Illuminare un giardino: luci sospese tra gli alberi


Un’illuminazione capace di creare un’atmosfera suggestiva è perfetta per rischiarare le serate trascorse in giardino. Installare lampade sospese tra gli alberi in giardino apporta un tocco molto scenografico. Lanterne decorative appese ai rami sono un modo molto romantico per illuminare un angolo del giardino, ideali per allestire un pic nic serale sul prato.

All’interno delle lanterne si potranno inserire piccole luci led a batteria che simulano l’effetto di una candela, caldo ed avvolgente.


luci sospese per esterni


Un altro modo per inserire l’illuminazione tra le fronde è attraverso fili di luci e ghirlande per esterni che producono un effetto molto gradevole e festoso, dallo spirito vintage. Ci sono diverse tipologie di catene luminose da esterno. Tra le più comuni ci sono quelle con luci incorporate direttamente nel filo ed i cordoni con vari portalampade su cui montare le lampadine. Questo genere di luci possono avere diverse modalità di illuminazione, fisse o ad intermittenza, e possono essere alimentate a corrente o a batteria, anche dotate di caricabatteria collegato ad un pannello solare.


fili di luci per esterni



Lampioni segna passo per il giardino


Per i vialetti e le zone di passaggio è utile installare dei lampioni segna passo, lampade da terra che fungono da luce di orientamento. Questa tipologia di lampade da esterni è adatta per mettere in evidenza ostacoli come la presenza di gradini o cambi di direzione nel percorso.

I lampioncini, o paletti da esterni, vanno posizionati a distanza tale da garantire la copertura di tutto il tragitto, evitando zone d’ombra, per cui le distanze vanno calcolate in base al fascio di luce prodotto.


lampioni segna passo giardino


I lampioni da giardino possono avere stile moderno o tradizionale, per sposarsi bene con il contesto in cui vengono installati. Producono una luce d’ambiente il cui effetto varia a seconda dell’altezza della sorgente luminosa. Ci sono anche modelli dotati di luce orientabile che permettono di illuminare in una direzione specifica. 

Il fissaggio a terra può avvenire tramite picchetti inseriti nel terreno per la posa su prato o tramite tasselli per la posa su pavimentazioni.


segna passo da esterni



Illuminare un giardino: faretti rasoterra


Infine un altro sistema per illuminare ambienti outdoor è attraverso l'installazione di faretti per esterni rasoterra, da utilizzare, ad esempio, per delimitare una zona del giardino.

Si tratta di lampade da incasso a pavimento che producono un effetto minimalista, ideali per chi cerca un prodotto che si inserisca in modo discreto nell’architettura. Illuminano senza farsi notare. Sono spot luminosi che possono essere inseriti in una pavimentazione o nel prato e sui quali è possibile camminare senza rischi poiché sono faretti contrassegnati come calpestabili e privi di sporgenze rispetto al suolo.


faretti giardino


Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla