Menu

Idee per una cucina glamour in bianco e nero

Visite ricevute
1390
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Arredare una cucina in bianco e nero


Bianco e nero insieme danno sempre vita a soluzioni ben riuscite. Sono una coppia di colori che nell’arredamento funzionano molto bene, opposti che creano un connubio perfetto. Anche per la cucina sono una buona combinazione poiché generano un effetto glamour sempre attuale. 

È difficile sbagliare utilizzando queste due tonalità se si cerca di ottenere un effetto equilibrato, servendosi del contrasto per far risaltare alcuni elementi. Da una parte il bianco dona luminosità agli ambienti, mentre il nero la assorbe donando al tempo stesso tutta la sua grinta e la sua forza.

Il risultato sarà minimalista ma non privo di carattere e personalità se si utilizzano gli elementi giusti e applicando qualche idea che aiuta a creare un’atmosfera sofisticata ed elegante.


cucina bianca e nera


Per arredare una cucina in bianco e nero innanzitutto bisogna partire dall’involucro della stanza. I pavimenti e le pareti contribuiscono notevolmente sul risultato finale, per cui alcuni rivestimenti non sono adatti alla creazione di uno stile glamour dominato dalla combinazione black&white. Bisognerà poi pensare ai mobili, vero nucleo funzionale della cucina, e alla finitura da assegnare ad ognuna delle sue parti ovvero le ante, i top, i laterali. Anche la scelta degli elettrodomestici e di elementi come lavandini, rubinetteria e cappe aspiranti ha il suo peso nell’immagine finale della cucina. Infine, l’inserimento di qualche elemento d'arredo particolare e degli accessori sarà il tocco con cui personalizzare ulteriormente la propria cucina in bianco e nero.


cucina moderna in bianco e nero



Cucina in bianco e nero: pareti neutre


Delle pareti neutre sono una base perfetta per l’installazione di una cucina in bianco e nero. Appoggiandosi a superfici dall’aspetto semplice e dai colori chiari la cucina avrà modo di risaltare. Non è necessario però che tutto sia perfettamente bianco e asettico, ma si potranno utilizzare superfici con una propria matericità che renderanno l’ambiente più accogliente. Ad esempio, una parete effetto cemento con le sue caratteristiche irregolarità darà alla cucina un aspetto contemporaneo in stile loft che può essere una soluzione molto chic combinata con mobili dal design raffinato.


mobili cucina neri



Arredi di design per una cucina in bianco e nero


I mobili sono la componente che più caratterizza lo stile della cucina. Puntare su arredi di design permette di avere una cucina di alto livello, con soluzioni studiate nel dettaglio per offrire il massimo comfort nell’utilizzo. Le cucine di design adottano soluzioni originali ed innovative che facilitano la vita quotidiana rendendo più piacevole il tempo trascorso ai fornelli. La perfezione di ogni particolare e l’estrema funzionalità dei diversi elementi rende questa categoria di mobili così esclusiva, mentre l’impiego di materiali resistenti è testimone dell’alta qualità del prodotto e la ricerca di soluzioni fatte per durare nel tempo. 


arredare cucina colori neutri


L’isola centrale è un elemento multifunzione nelle cucine di design. Da usare come piano di lavoro mentre si preparano i pasti ma anche come punto di ritrovo dove consumare uno spuntino seduti su confortevoli sgabelli da bar, anch’essi selezionati con cura tra le collezioni più prestigiose. Nelle cucine bianche e nere si privilegiano le linee epurate e minimaliste con volumi dalle forme geometriche ed essenziali. Nel caso dell’isola, questa diviene un blocco monolitico attrezzato per offrire la funzionalità necessaria. Dal punto di vista estetico potrà essere realizzato in armonia con i mobili della cucina per materiali e colori oppure rappresentare un elemento di rottura.


isola cucina bianca e nera



Cucina in bianco e nero: luci pendenti d’effetto


Per dare l’effetto glamour desiderato la scelta delle luci non va mai sottovalutata. In una cucina dove i colori prevalenti sono bianco e nero qualche lampada d’effetto darà un accento intrigante. Le lampade a sospensione sono perfette per questo scopo poiché si possono posizionare in quei punti su cui si vuole indirizzare l’attenzione. Queste luci non dovranno essere dei potenti fari ma sarà sufficiente una luce soft e calda per dare un’atmosfera piacevole. Il loro ruolo non è infatti esclusivamente tecnico ma hanno una finalità più decorativa.


sgabelli e lampade cucina


Installare delle lampade a sospensione sull’isola della cucina è un’idea che funziona bene poiché mette in evidenza questa zona così importante. Molto suggestivo l’effetto dato dall’installare più lampade uguali affiancate. Se invece si vuole dare un tocco più eccentrico alla cucina bianca e nera si possono scegliere diversi modelli di lampade che insieme daranno un look dinamico e giovane.

Lo stile dell'intera cucina, soprattutto se ha un design molto lineare, sarà fortemente influenzato dalle forme e dai materiali che caratterizzano le lampade.


cucina nera



Sedute e accessori in una cucina in bianco e nero


Per dare un effetto glamour ad una cucina bianca e nera si può puntare molto su sedute ed accessori, anch’essi declinati nelle stesse colorazioni. Questi elementi infatti permettono di personalizzare la propria cucina e volendo si possono sostituire con semplicità per cambiare lo stile della stanza. Sedie e sgabelli di design con una propria forte identità sono ideali per dare carattere ad una cucina altrimenti anonima. Allo stesso modo accessori estrosi ed appariscenti aiutano a rendere particolare questo ambiente. Se i mobili della cucina invece hanno uno stile marcato di per sé sarà preferibile orientarsi verso sedute ed accessori dalle linee più basilari. 


cucina bianca



Un tocco originale in legno per una cucina in bianco e nero


In una cucina dove bianco e nero sono protagonisti assoluti non è detto che non si possano aggiungere altre finiture per dare un tocco originale e spezzare la monotonia. Il legno ad esempio si sposa molto bene con il bianco e con il nero. L’effetto naturale del legno combinato con l’essenzialità del bianco e del nero è un abbinamento incredibilmente raffinato. 

Inserire qualche elemento in questo materiale naturale in una cucina bianca e nera aiuta a dare un’atmosfera più calda. Indipendentemente dall’essenza scelta, chiara o scura, le tonalità del legno naturale producono nell’ambiente quell'effetto che rende le cucine ambienti più familiari. 

Un pavimento in parquet a listoni, ad esempio, darà un’aspetto molto elegante e chic alla cucina. Non è necessario aggiungere elementi particolarmente eccentrici per ottenere un effetto glamour, la semplicità a volte è la strada vincente.


cucina nera e legno


La dualità tra bianco e nero sarà mantenuta anche utilizzando il legno su ampie superfici o sui mobili della cucina. Il legno infatti non ruberà la scena a colori così contrastanti tra di loro ma creerà una nuova armonia. La presenza del legno inoltre darà uno stile di ispirazione scandinava alla cucina, dove il suo effetto naturale è un’esigenza per dare quel carattere accogliente e contemporaneo.


bianco, nero e legno per la cucina


Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla