Menu

Idee chic per l’arredo di un soggiorno in bianco e nero

Visite ricevute
477
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Come arredare un soggiorno in bianco e nero


Quella tra bianco e nero è un'alleanza che funziona sempre. Sono opposti ma perfetti insieme. Anche nell’arredamento del soggiorno questa coppia crea sempre buoni risultati indipendentemente dallo stile che si vuole creare. Il nero contrasta la luminosità del bianco, che grazie a questa contrapposizione risalta maggiormente, mentre l’ambiente acquista profondità. Sono due colori forti ed il loro abbinamento non è mai banale e scontato. L’effetto finale all’interno di una stanza è determinato da come vengono dosati ed utilizzati. Se il bianco predomina sul nero infatti si ha un ambiente luminoso e arioso, mentre quando accade il contrario si determinano atmosfere più intime ma anche permeate da un certo charme. 


soggiorno con parete decorativa nera


Scegliendo di arredare il proprio soggiorno puntando sul binomio bianco e nero si hanno infinite possibilità. Utilizzando esclusivamente questi colori così basic, il rischio che si possa ottenere un ambiente freddo, poco accogliente ed invitante è però dietro l’angolo. Risultato che nessuno vorrebbe per la propria zona giorno, neanche i più convinti minimalisti.

All’interno di una salotto arredato prevalentemente con bianco e nero, anche i piccoli tocchi di colore risalteranno notevolmente ed ogni aggiunta andrà a definire maggiormente lo stile dell'ambiente. Ad esempio, inserendo qualche pianta verde e degli elementi in legno naturale l'atmosfera diventa più calda ed accogliente.


soggiorno con camino



Soggiorno in bianco e nero: come tinteggiare le pareti


Utilizzando prevalentemente il bianco e nero per l’arredamento del soggiorno, dunque una base abbastanza neutra, per quanto riguarda il colore da assegnare alle pareti c’è assoluta libertà. 

Per orientarsi e fare una scelta corretta si può procedere prendendo in considerazione tutti i colori ed i materiali presenti nel proprio salotto, come pavimento, infissi e porte interne per individuare una tonalità che stia bene nell’insieme. 

Optando per muri dalle tonalità scure si accentueranno gli elementi bianchi, che risalteranno per contrasto, mentre quelli neri sembreranno quasi scomparire. Al contrario, tinteggiando le pareti con sfumature chiare o il bianco gli elementi neri verranno fuori con maggiore forza.


pareti blu salotto


Dipingere di nero le pareti del soggiorno è una scelta molto elegante e sofisticata. Un colore così scuro per i muri tuttavia potrebbe suscitare dei dubbi per quanto riguarda la luminosità della stanza, considerato che il nero assorbe la luce. Se però si hanno delle finestre ampie e si installano delle buone fonti di illuminazione artificiale il problema non si pone. Decidendo invece di dipingere soltanto una parete che si vuole valorizzare o una sua porzione con il colore nero, mentre le altre saranno bianche, allora l’impatto su tutto il salotto sarà attenuato. 


soggiorno bianco e nero



Mobili di tendenza per un soggiorno in bianco e nero


Quando ci si appresta ad arredare un soggiorno la scelta dei mobili è forse il momento più importante, poiché sono loro a caratterizzare maggiormente l’ambiente. Puntare sulla semplicità permette di avere un ambiente raffinato ed il bianco e nero si addicono bene ad un arredamento dalle linee epurate e minimali. Naturalmente non bisogna mai tralasciare la funzionalità e la praticità di ogni mobile, qualità che dovrebbero essere valutate almeno quanto l’estetica. 


soggiorno moderno


Un divano bianco per il salotto è una scelta molto raffinata. All’interno di un soggiorno dove un elemento così importante è totalmente candido si andranno ad utilizzare elementi neri come cuscini, pouf ma anche poltrone e tappeti scuri valorizzando così il divano ed accentuando il suo essere protagonista assoluto dello spazio. Alternando pezzi bianchi ad altri neri si ottiene infatti un mix equilibrato ed armonioso perfetto per chi desidera un soggiorno elegante.


divano bianco ad angolo



Illuminare con stile un soggiorno in bianco e nero


L’illuminazione ha sempre un ruolo molto importante nel determinare la riuscita di un progetto di interior design. Un soggiorno con luci sbagliate non darà il confort necessario, sia se queste sono insufficienti sia se sono in eccesso. Affinché un soggiorno sia ben illuminato è necessaria la presenza di luci di diverso genere, in modo da avere una buona luminosità generale e sorgenti luminose puntuali da utilizzare ad esempio per leggere o lavorare.


salotto bianco e nero


Lampadari e lampade sono però anche degli elementi decorativi da utilizzare per caratterizzare un ambiente così centrale per la casa come il salotto e ne influenzano molto lo stile. Optare per prodotti in materiali naturali come il legno e le fibre vegetali in abbinamento al bianco e nero darà vita ad un ambiente ispirato allo stile etnico, molto attuale e pieno di fascino.

Optando per soluzioni più eleganti come le lampade con finiture metalliche quali l’ottone, l’oro o il rame si avrà invece un effetto vintage e nostalgico, sempre molto chic.



Accessori per arredare un soggiorno in bianco e nero


Oltre ai mobili ed all’illuminazione, per arredare un soggiorno in bianco e nero rendendolo chic bisogna scegliere con cura ogni singolo accessorio. Ad esempio, per decorare le pareti si può giocare sull’alternanza di colori che permette di ottenere un effetto raffinato e moderno. Utilizzando cornici dal profilo bianco ed altre dal profilo nero, con all’interno fotografie o stampe monocromatiche, si ottiene una galleria dal gusto minimalista che riempirà di stile il salotto.

Anche accessori come vasi e contenitori contribuiscono nel determinare l’atmosfera del salotto, per cui fai in modo che anche questi elementi siano coordinati con il resto.



accessori casa bianchi e neri


All’interno di un salotto in bianco e nero, tra i materiali da preferire per gli accessori hai a disposizione il vetro, il marmo, le finiture metalliche o le ceramiche. Ognuno di essi apporterà delle caratteristiche diverse. Ad esempio per arricchire il soggiorno senza riempire troppo puoi ricorrere a qualche vaso in vetro trasparente con qualche ramo all’interno, con la sua leggerezza sarà un modo molto efficace per portare un tocco di freschezza.


salotto bianco e nero moderno


Tessuti e tappeti per un soggiorno in bianco e nero


Infine, un’idea molto semplice per dare una nota personale ad un soggiorno in bianco e nero. Puntando su elementi come tessuti e tappeti puoi caratterizzare notevolmente lo spazio senza fare grossi interventi e senza spendere una fortuna. Un tappeto che riproduce un motivo grafico bianco e nero oppure a strisce è un ottimo modo per dare al soggiorno un tocco particolare. I tessuti di plaid e cuscini a tinta unita o con varie fantasie, sempre nelle stesse colorazioni, sono il tocco finale per un salotto in bianco e nero molto chic.


tappeti e tessuti casa bianchi e neri


Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla