Menu

Home decor: arredare e decorare casa con il macramé

Visite ricevute
3673
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Macramé: fili e intrecci per una casa di tendenza


Il macramè è un particolare merletto creato con dei fili appositi intrecciati che vengono successivamente annodati senza dover ricorrere all’ausilio di ferri, uncinetti o aghi. Tali utensili sono utili nelle fasi di lavorazione ma come elementi transitori per stendere, dividere e curare i filati. E’ in realtà la sapiente mano femminile che produce e dà vita con nodi e sequenze originali, ad oggetti davvero splendidi ad un livello artigianale eccelso. Questa tecnica molto antica, che ha origine nel campo marinaro, ha avuto grande successo nel corso del tempo a livello di biancheria per la casa ma dopo tale impiego è pressoché sparito dall’uso comune.


Macramé: fili e intrecci per una casa trendy


E’ però tornato in voga negli ultimi periodi e utilizzato in svariati modi, per arredare e decorare una casa di tendenza in modo incisivo ma delicato, caratteristico ma ben amalgamato nel contesto circostante. Arazzi, coperte, tovaglie, tende, sedute, cestini e tanto altro ancora vengono scelti e inseriti in progetti di home decor grazie alla robustezza delle opere create, alla diversità di diametro del filo che permette di lavorare anche su notevoli dimensioni e alla varietà di disegni e texture che si possono realizzare, attraverso:

  • nodi semplici o singoli;
  • nodi piatti;
  • nodi giuseppina;
  • nodo cordoncino;
  • noccioline.


Macramé: fili e intrecci per una casa di tendenza


I motivi che danno origine ai vari prodotti seguono modelli o vengono progettati grazie all’estro e alla fantasia di chi li produce, formando uno dietro l’altro intrecci, accavallamenti e sovrapposizioni di filamenti di varie tipologie, come lana, cotone o lino, in monocromia o in un insieme di colori.


Home decor: arredare e decorare casa con il macramé



Macramé: decori appesi per le pareti di casa


Ciò che oggi giorno si vede maggiormente impiegato a livello di decorazione interna su pareti in living open space, in una camera padronale o anche nella cameretta dei piccini di casa, sono dei grandiosi arazzi appesi a muro. Con semplicità e unicità, infondono un senso di accoglienza tipico di qualsiasi tessuto inserito negli ambienti di una abitazione, ma senza appesantire l’atmosfera sebbene a volte le dimensioni siano davvero importanti.


Macramé: decori appesi per le pareti di casa


Progetti tono su tono e in colori neutri, sono abbinabili a qualsiasi stile scelto per l’arredo e i look della vostra dimora e applicato con semplici aste in legno, più o meno rifinite, trovano maneggevolezza e praticità nel rimuovere tali oggetti per una pulizia ordinaria o per rinnovarli quando si sente il bisogno di cambiare. Infatti, con una minima capacità manuale è fattibile disfare i nodi e ricreare qualcosa di nuovo e differente con la scelta di intrecci sempre ad hoc.


Macramé: decori per le pareti di casa



Macramé per un’amaca di stile


Anche una seduta può essere realizzata con la tecnica del macramé e dare vita a notevoli e simpatiche amache di stile da collocare un po' ovunque in casa. Dalla tradizione nordica, si nota come tali elementi vengano collocati sia in zone notte che in zone giorno per arricchire le varie stanze con un tocco trendy e autentico. Oltre a conferire fascino con un look eccentrico ma ben dosato, una seduta sospesa in macramé diventa un oggetto funzionale da utilizzare a livello informale all’interno di una casa.


Macramé per un’amaca di stile


Dalla forma classica allungata applicata con ganci a parete, sino a geometrie più contenute e appese a soffitto, tali forme di arredo riescono ad amalgamarsi alla perfezione con l’estetica più disparata. Look country, boho, contemporaneo o industrial, lasciano spazio alla progettazione di un angolo relax con un’amaca in macramé solida ma eterea al tempo stesso.


Macramé per un’amaca di stile in casa



Tende in macramé: eccezionali in casa


Altro modo di arredare e decorare casa con il macramé ricade in un settore già di per sé difficile e che richiede un’attenta considerazione di materiali, colori e modelli tra cui scegliere: le tende!

Optare per questa tendenza di home decor richiede una giusta dose di eclettismo a cui non tutti sono abituati. Le tende in macramé sono bellissime e molto accattivanti, in special modo se abbinate a bastoni in legno di recupero e associate ad un contesto colloquiale e con un pizzico di stravaganza ben studiata. Un tendaggio di questo tipo ha una funzione quasi esclusivamente decorativa e meno schermante rispetto ai classici elementi a cui siamo di solito abituati. Una serie di nodi che creano disegni caratteristici e particolarmente deliziosi, lasciano spazio a una sorta di lunga frangia sino al pavimento che può essere all’occorrenza raccolta centralmente o a lato.


Tende in macramé: eccezionali in casa


Un’alternativa eccezionale in casa che permette anche una certa versatilità di stile e cambiamento quando di desidera modificare colore delle pareti, parte dell’arredo o qualche accessorio, data la sua neutralità e facilità di adattarsi a qualsiasi trend.



Macramé: cestini naturali per piante sospese


Per gli amanti delle piante non vi è niente di meglio che inserire vegetazione di ogni tipo anche in casa, dove concetti di biofilia, sono alla base di uno stile di vita quanto più naturale e positivo possibile, dedicato interamente alla ricerca del legame tra uomo e natura che dona benessere da godere all’interno della propria abitazione. Se non sono sufficienti gli spazi su ripiani, davanzali o a terra, ecco che le alternative appese diventano ottimali per far rivivere ancor più spontaneamente l’idea di avere una zona verde a tutto tondo.


Macramé: cestini naturali per piante sospese


Sostegni in legno con ganci in filato macramé, diventano dei perfetti alleati per tale scopo, dal momento che tutti gli elementi che concorrono nel progetto, sono legati tra loro dall’indiscussa appartenenza al mondo spontaneo della natura, che si modifica semplicemente per facilitare la quotidianità di chi ambisce a ricevere tutti gli influssi favorevoli e vantaggiosi della flora, all’interno della propria casa.



Intrecci e nodi per lampadari in macramé


Chi riesce a stupire i propri ospiti quando entrano in una casa a dir poco esclusiva e incomparabile è perché si è optato per realizzare soluzioni non convenzionali sia a livello progettuale, sia a livello di arredi e accessori.

Possedere un’abitazione senza eguali, non significa necessariamente investire budget sempre sostenuti. Molto spesso sono le semplici personalizzazioni e gli abbinamenti apparentemente considerati singolari, che danno adito a ideazioni bellissime, inconsuete e innovative.


Intrecci e nodi per lampadari in macramé


Il macramé si sposa benissimo con questo principio e attuare una creazione distintiva con intrecci e nodi per un lampadario d’eccezione è un modo come un altro per catturare l’attenzione di tutti quando si entra in una stanza. Una creazione lavorata e sostenuta da supporti rigidi, si pone come un perfetto paralume che completa l’arredamento con una cascata di fili ben illuminati.


Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla