Menu

Gli accessori in cucina? Eccone 5 utili e indispensabili

Visite ricevute
3055
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

5 accessori che non dovrebbero mancare in cucina


Quando si realizza il progetto di arredamento della cucina bisogna pensare ad una serie di aspetti. Oltre a predisporre i mobili in modo da occupare lo spazio al meglio ed offrire la massima comodità nei movimenti, per una buona funzionalità è utile pensare anche a delle soluzioni che è possibile integrare nei mobili.

Progettare la cucina in dettaglio significa predisporre anche una serie di accessori da utilizzare per organizzare l'interno di basi e pensili, oppure installare accessori pensati per ottimizzare anche i vani più difficili da raggiungere come quelli posti negli angoli anche adottando delle idee salvaspazio.


accessori cucina


Per raggiungere l'obiettivo di avere una cucina ben organizzata sono varie le soluzioni innovative ed intelligenti ideate appositamente per un utilizzo contemporaneo. Oggi infatti si ha sempre meno tempo a disposizione, ma attraverso l'installazione di alcuni indispensabili accessori per la cucina è possibile gestire la preparazione dei pasti con maggiore semplicità, anche per chi ha una vita particolarmente frenetica. Allo stesso tempo, in molti casi è necessario ricorrere all'adozione di sistemi che consentono di sfruttare al massimo ogni centimetro, compensando la mancanza di spazio. 


soluzioni per cucine organizzate e funzionali


Vediamo 5 accessori che rendono l'utilizzo della cucina più pratico e funzionale semplificando la vita quotidiana.



Cucina: torretta elettrica


Un accessorio importante a cui pensare quando si progetta la cucina sono le torrette elettriche. Avere a disposizione delle prese elettriche sul piano di lavoro è indispensabile per cucinare comodamente utilizzando i tipici apparecchi da cucina e piccoli elettrodomestici come frullatori, robot da cucina, bollitori, friggitrici, ecc. La torretta elettrica estraibile a scomparsa si installa nel top cucina ed al suo interno può avere diverse prese schuko e slot USB. Questo particolare accessorio multipresa si rivela utilissimo anche su isole e penisole, dove non è possibile avere prese a parete.

Per l'utilizzo basta semplicemente sollevare la torretta, attaccare gli apparecchi elettrici e abbassarla nuovamente quando non si utilizza, liberando così lo spazio sul piano.


torretta elettrica per piano cucina



Cucina: barre sotto pensile


Nel progetto di arredamento della cucina un altro utile accessorio da non dimenticare sono le barre da installare sotto pensile. Si tratta di utilissime barre fissate a parete, sul paraschizzi immediatamente sotto ai pensili, a cui è possibile sospendere mestoli e piccoli attrezzi in modo da averli sempre a portata di mano. 

Trattandosi di un elemento tecnico a vista questo accessorio deve armonizzarsi con il resto della cucina. Solitamente si utilizzano barre in metallo, soprattutto acciaio inox o alluminio, proposte in sezioni di diverse forme (ad esempio circolare, rettangolare o quadrata) ed in finiture differenti (ad esempio cromata, ottone antico o nero), in modo da sposarsi bene con i vari stili di cucine.


barre sotto pensile inox


Le barre sotto pensile da cucina possono avere diverse lunghezze ed alcuni modelli sono estensibili per adattarsi facilmente alle misure della cucina. Questo accessorio indispensabile in ogni cucina è provvisto di appositi ganci a cui appendere gli utensili che si utilizzano con maggiore frequenza. Per avere la massima funzionalità, le barre sotto pensile possono essere accessoriate con ulteriori elementi. Oltre ai ganci si possono aggiungere soluzioni personalizzate come porta rotoli, porta taglieri, mensole, porta spezie e molto altro.

Oltre che un elemento funzionale, la barra sotto pensile è anche un elemento decorativo per cui per avere un buon effetto deve essere mantenuta sempre in ordine, evitando di caricarla con troppi oggetti.


accessori per barre sotto pensile cucina



Cucina: pensili e cassetti illuminati


Accessori indispensabili per una perfetta visione del contenuto di cassetti e pensili in cucina sono piccole lampade ideate appositamente per l'integrazione nei mobili. La luce utilizzata in questo modo permette di creare un effetto suggestivo in cucina che rende l'atmosfera più calda e sofisticata.

Le luci LED sono ideali a questo scopo perché non si surriscaldano ed hanno un consumo energetico molto contenuto. Possono essere alimentate a batterie in modo da evitare la connessione alla rete elettrica e consentire un'installazione molto semplice

Installare delle luci all'interno dei cassetti è molto pratico poiché metteranno in evidenza anche i piccoli oggetti velocizzando così la sistemazione e la ricerca delle stoviglie. Il meccanismo rimane invisibile, si vede solo l'illuminazione che si accendono semplicemente aprendo il cassetto, senza il bisogno di doverli attivare.


luci per cassetti cucina


Con lo stesso principio si possono inserire faretti o barre LED anche all'interno dei pensili per completare in modo elegante l'arredamento cucina. 

Per illuminare i pensili dall'esterno si possono usare in alternativa delle lampade da installare sopra il pensile, in modo che sia inondato di luce dall'alto.

Un'altra idea che si può inserire nel progetto della cucina è l'illuminazione sottopensile. In questo caso le luci saranno collocate sotto il pensile e lo illumineranno nella sua parte inferiore creando un effetto molto gradevole oltre ad illuminare il piano di lavoro e l'ambiente in generale. 


luci per pensili cucina



Cucina: carrelli estraibili


Nell'arredamento delle cucine contemporanee non possono mai mancare degli utilissimi carrelli estraibili per sfruttare al massimo lo spazio interno dei mobili, anche in quelle situazioni in cui lo spazio è ridotto. Anche un vano particolarmente stretto grazie ad un carrello estraibile può diventare un pratico scomparto in cui inserire elementi come spezie e condimenti.

I carrelli estraibili sono ideali per l'installazione all'interno di basi per cucine o colonne scorrevoli a tutta l'altezza grazie ai diversi livelli.


cestelli estraibili cucina


I carrelli estraibili sono un accessorio utile da valutare quando si progetta la cucina o anche da aggiungere in un secondo momento. Grazie al loro meccanismo consentono infatti di poter vedere tutto il contenuto del mobile su entrambi il lati, raggiungendo facilmente anche ciò che viene collocato in fondo, evitando così sprechi di cibo. Sono accessori molto pratici per sistemare i barattoli o per organizzare i contenitori per alimenti, mentre quelli stretti ed allungati sono perfetti per le bottiglie.


installare carrelli estraibili per cucina



Cucina: cesti ad angolo


I cesti d'angolo estraibili sono sistemi sofisticati da integrare nel progetto di una cucina con l'obiettivo di renderla efficiente ed organizzata. Si tratta di accessori che consentono di non perdere la possibilità di utilizzare i mobili d'angolo e sfruttare al massimo le basi della cucina attraverso appositi meccanismi. In sostanza sono dei ripiani estraibili che si muovono su binari, dotati di profili di protezione laterale che li rendono simili a cesti. Semplicemente aprendo l'anta, i cestelli fuoriescono per far vedere completamente il contenuto del mobile. Un sistema quindi estremamente semplice da utilizzare, poiché il cestello si estrae senza alcuna fatica. A seconda delle dimensioni possono essere adatti ad inserire le pentole, servizi di piatti o qualsiasi altro tipo di oggetti.

Prima di collocare le stoviglie all'interno dei cesti ad angolo è utile controllare quale peso massimo possono supportare.


cesti ad angolo per cucine

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla