Menu

Frigorifero: 8 soluzioni per dare un tocco di colore in cucina

Visite ricevute
3213
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Usare un frigorifero colorato in cucina


Il frigorifero è un elettrodomestico che non può mancare in nessuna cucina, tanto vale sfruttarlo per dare lo stile desiderato alla stanza. Non è vero che un frigo vale l’altro. I classici frigoriferi bianchi o effetto acciaio rimangono piuttosto anonimi mentre i frigoriferi colorati contribuiscono a dare qualcosa in più alla cucina. 

I frigoriferi freestanding in stile vintage, caratterizzati da forme bombate e dettagli cromati, sono disponibili in molte tonalità così da accontentare tutti i gusti. In alternativa si possono applicare delle pellicole colorate per rivestire qualsiasi tipologia di frigorifero, in modo da personalizzarlo. 


idee cucina colorata


Un frigorifero colorato è un elemento perfetto per ravvivare una cucina dominata da colori neutri. Una tonalità vivace porterà il buon umore trasformando una cucina noiosa in un ambiente pieno di stile. Chi ha detto che gli elettrodomestici debbano avere colori scontati?


frigorifero colorato


Per scegliere quale sarà il colore del tuo frigorifero puoi semplicemente puntare sul tuo colore preferito, in modo da non stancarti mai di guardarlo. Un'altra strada per individuare il colore giusto è studiare una palette cromatica, selezionando una tonalità che generi una buona armonia con gli altri colori presenti nella stanza. 



Frigorifero rosa


Delicato e femminile, il rosa è un colore piuttosto inusuale per l’arredamento della cucina ma se ben dosato può dare effetti inaspettati. Questo colore può far pensare ad un arredamento infantile ma con gli abbinamenti giusti questo effetto viene scongiurato.

Un frigorifero rosa pastello rende la cucina molto romantica, senza che questa risulti sdolcinata se collocato in un ambiente con pareti e mobili bianchi, riscaldato da alcuni elementi in legno naturale. Cucine caratterizzate dalla prevalenza di colori chiari e da stili come lo shabby chic o il nordico sono dunque ambienti in cui un frigorifero rosa viene valorizzato.


frigorifero rosa



Frigorifero azzurro


La scelta del frigorifero può essere complicata nelle cucine open space, soprattutto se questo è collocato in una posizione che lo rende visibile dalla zona giorno. Avere un elettrodomestico a vista forse non è il massimo, ma se si tratta di un bel frigorifero colorato allora non deve essere nascosto ma può essere esibito con orgoglio. Anzi, deve essere valorizzato al massimo, ad esempio facendolo risaltare con una carta da parati applicata sulla parete che sta alle sue spalle. 

Un frigorifero azzurro in un ambiente dal design contemporaneo, con un motivo geometrico bianco e nero sullo sfondo diventa punto focale dell'ambiente ed al tempo stesso valorizza lo spazio in cui è inserito.


frigorifero azzurro



Frigorifero rosso


Non ci sono mezze misure, il rosso o lo ami o lo odi. È un colore vigoroso e acceso, potente ed anticonformista. Un frigorifero rosso non passa certamente inosservato ed è un modo per rendere grintosa qualsiasi cucina con un piccolo tocco di colore e risulta difficile individuare un ambiente in cui questa tinta forte e spiccata non stia bene. Dalle cucine più minimaliste, eclettiche o in stile rustico, un frigorifero rosso conquista sempre un posto d'onore. È perfetto anche all’interno di un ambiente in stile loft, dove si sposa molto bene con le pareti in mattoni ed il legno grezzo. Da evitare invece nelle cucine con i mobili rossi, dove risulterebbe eccessivo.


frigorifero rosso vintage



Frigorifero nero


Il frigorifero più adatto ad una cucina total white? Nero, ovviamente. La coppia bianco e nero supera le epoche, confermandosi una scelta sempre azzeccata per una cucina minimalista ed elegante. La potenza di questo colore viene valorizzata dal contrasto con il suo opposto ma questo non é il solo abbinamento possibile, perché il frigorifero nero va con tutto. Una scelta di cui non ti pentirai, forse più comoda rispetto ad altri colori, perché difficilmente te ne stancherai. Il nero non passa mai di moda e si coniuga bene con molti stili d’arredo, come industriale e vintage.


frigorifero nero



Frigorifero giallo


Colore della solarità per eccellenza, il giallo sprigiona una carica di energia positiva che ha il potere di regalare un sorriso anche nelle giornate più grigie. Un frigorifero giallo si fa certamente notare in cucina e, a seconda degli abbinamenti, può produrre effetti molto diversi. Accostato al bianco e scaldato dalle note del legno perde un po’ della sua energia ma non il suo ruolo di protagonista. 

Sei tu a decidere se smorzare la vivacità che contraddistingue un frigorifero giallo affiancandolo a colori e materiali dalle tonalità neutre oppure se preferisci massimizzare la sua forza mettendolo accanto ad altre tonalità vivaci anche in contrasto tra di loro. 


frigorifero giallo



Frigorifero arancione


L’arancione è amato da molti per il suo essere un colore vitaminico e gioioso. Un frigorifero arancione non è così comune, per cui è sicuramente una scelta audace ma molto originale. A seconda dell’ambiente in cui viene installato, il frigorifero arancione determina effetti unici rendendo l’atmosfera particolare con la sua presenza. In una zona giorno in cui è presente un arredamento elegante e contemporaneo, ad esempio, può assumere un inaspettato carattere sofisticato. È quindi il contesto a determinare lo stile effettivo di ogni componente, così come il significato di ogni colore si può misurare solo in rapporto con ciò che sta intorno. 


frigorifero arancione



Frigorifero blu


Un frigorifero blu con il suo forte carattere diventa un elemento iconico all’interno della cucina, indipendentemente dal suo stile. 

Caratterizzato da brillantezza ed intensità, l'effetto di questo colore è davvero travolgente. Il blu elettrico è una tonalità che vuole stupire, non è fatta per passare inosservata. Scegliere un frigorifero blu per la propria cucina significa voler avere un elemento su cui porre l’accento. Se l’ambiente è neutro, il blu del frigorifero risalterà maggiormente per effetto della differenza cromatica. Si può ad esempio realizzare una cucina totalmente blu e bianca, oppure si possono introdurre altri tocchi di colore per spezzare l'uniformità.


frigorifero blu



Frigorifero verde menta


Un frigorifero verde menta non appare con forza e prepotenza ma incanta per la sua elegante sobrietà. Questa sofisticata tonalità aggiunge quel pizzico di brio capace di ravvivare un ambiente che rischia di sembrare anonimo o, peggio, asettico. In una cucina moderna, anche in stile nordico, oppure dove sono presenti richiami al mood vintage, il frigorifero verde menta è la ciliegina sulla torta. Utilizzando qualche accessorio nelle tonalità pastello si riesce a contestualizzarlo al meglio, creando un’atmosfera rilassante e serena che invoglia a destreggiarsi tra i fornelli.  


frigorifero verde menta

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla