Menu

Fontana da giardino: giochi d’acqua per i tuoi spazi esterni

Visite ricevute
5807
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Installare una fontana da giardino: cosa c’è da sapere


Uno degli elementi decorativi più scenografici da inserire nel proprio giardino è costituito dalle fontane ornamentali che con i caratteristici zampilli d'acqua regalano un effetto rilassante. La magia dei giochi d'acqua offre uno spettacolo coinvolgente ed aggiunge un tocco romantico in un angolo del giardino. Questo risulta ulteriormente enfatizzato quando si aggiungere un sistema di illuminazione che rende l'atmosfera ancora più straordinaria. Le fontane da giardino completano l'arredamento degli spazi esterni della casa divenendo un elemento attrattivo e caratterizzante, purché sia in linea con lo stile generale dell'ambiente.


fontana da giardino


Per arrivare alla scelta della fontana da installare nel proprio giardino di casa prima di tutto è opportuno eseguire una serie di valutazioni. Innanzitutto bisogna individuare il posto in cui installare la fontana da giardino e da questo primo dato si potrà avere un'idea delle dimensioni di massima che essa dovrà avere. Nella scelta del posizionamento della fontana da giardino si dovrà tenere conto di alcuni aspetti fondamentali per consentirne l'installazione, ad esempio se sarà necessario realizzare dei lavori per adeguare l'area individuata e se sarà necessario realizzare degli impianti di tipo idraulico o elettrico.


fontana centrale da giardino


Prima dell'acquisto bisogna dunque valutare aspetti come:

  • la tipologia di fontana più adatta alle proprie esigenze;
  • gli impianti da realizzare;
  • lo stile;
  • il materiale;
  • le misure;
  • il costo della fontana;
  • la manutenzione necessaria;
  • i consumi. 



Fontana da giardino: pro e caratteristiche


La presenza di una fontana trasforma il giardino rendendolo un posto suggestivo ed accogliente. Il flusso d'acqua apporta freschezza e produce un rumore piacevole e rilassante. Inoltre, alcune tipologie di fontane da giardino possono essere utili anche come fonte a cui attingere per innaffiare le piante oltre ad essere un elemento decorativo.


decorazione giardino


Se realizzate in materiali di buona qualità e se installate in modo che gli impianti siano nascosti alla vista le fontane si integrano armoniosamente nei giardini. Naturalmente per mantenerle in buono stato a lungo, senza problemi per quanto riguarda il funzionamento è necessaria una manutenzione periodica che consente di prevenire intasamenti. L'acqua infatti tende a creare incrostazioni di calcare e a sviluppare la formazione di batteri ed alghe. Per ovviare a questo problema sarà opportuno eseguire un trattamento dell'acqua con prodotti appositi.


fontana per esterni



Fontana da giardino: quale tipologia valutare


Le diverse tipologie di fontane per giardino si differenziano per una serie di caratteristiche, sia funzionali che estetiche.

La tipologia più giusta sarà suggerita dalla conformazione del giardino e più nello specifico dalle peculiarità del punto esatto in cui si intende installare la fontana.


ampia fontana per giardino


Tra le opzioni da valutare ci sono:

  • fontana a parete, viene fissata ad un muro ed ha una sola faccia;
  • fontana a colonna, può essere installata liberamente in qualunque punto del giardino dove si abbia un collegamento con la rete idrica, è la classica fontana dalla quale l'acqua fuoriesce solo quando richiesta attraverso il rubinetto di cui è dotata;
  • fontana a cascata, l'acqua fuoriesce formando una cascata dall'effetto molto scenografico e può avere una o più vasche di raccolta collegate;
  • fontana centrale, viene installata in posizione centrale e non ha una faccia preferenziale ma si può osservare da tutti i lati, è costituita da un corpo centrale e può avere più livelli di vasche.


fontane ornamentali per giardino


Talvolta le fontane da giardino possono contenere statue ed altri ornamenti che ne aumentano l'effetto decorativo.



Fontana da giardino: materiali e linee


L'aspetto delle fontane da giardino è il risultato di determinati materiali ai quali vengono date particolari linee. Per quanto riguarda lo stile ci sono delle proposte classiche dallo stile romantiche, più adatte a contesti dal sapore tradizionale, oppure versioni barocche adatte a giardini sofisticati, mentre altre più moderne ed essenziali si addicono all'interno di giardini contemporanei ed altre in materiali più semplici sono ideali per giardini zen. Lo stile influenza notevolmente anche il materiale scelto per realizzare una specifica tipologia di fontana.

Trattandosi di elementi esposti alle intemperie devono essere realizzate in materiali in grado di sopportare l'azione degli agenti atmosferici quali sole e piogge, resistenti all'usura e duraturi.


giardino con fontana


Tra i materiali più usati per la realizzazione di fontane ci sono:

  • legno o bambù;
  • poliresina (ovvero pietra artificiale);
  • ghisa;
  • conglomerato di cemento;
  • marmo;
  • granito;
  • pietra;
  • pietra ricostruita.



Fontana da giardino: allacci e consumi


Il funzionamento di una fontana da giardino richiede la circolazione di acqua ed un sistema di alimentazione. 

Alcuni modelli, anche piuttosto semplici, si basano sul ricircolo della stessa acqua attraverso pompe a circolazione alimentate ad energia elettrica. Naturalmente l'allaccio deve essere agevole. Dove non si riesce a fare altrimenti si può ricorrere all'utilizzo di prolunghe per esterni, ma questo rende il lavoro meno professionale.


fontana centrale a più livelli


Essendo la circolazione dell'acqua costante è conveniente optare per una pompa a risparmio energetico, che consentirà di contenere i consumi.

Se presente anche l'illuminazione a LED della fontana sarà necessario predisporre l'impianto in modo che possa alimentare anche questa componente.

Un'alternativa è costituita dalle fontane alimentate ad energia solare che si possono installare anche dove non si dispone dell'allaccio elettrico in prossimità. Possono essere dotate di batteria di accumulo che immagazzina energia per l'utilizzo notturno.

Le fontane dotate di rubinetto invece richiedono sia il collegamento alla rete idrica da cui prendere l'acqua, sia lo scarico per smaltire quella non utilizzata.



Costi per realizzare una fontana da giardino


Valutare i costi di una fontana da giardino è necessario per capire se il budget a disposizione corrisponde al progetto che si ha in mente. Come sempre, essendoci così tante varietà di fontane da giardino risulta difficile stimare quale sia la portata della spesa da affrontare. Si spazia da piccole fontane da posizionare autonomamente in giardino a grandi fontane in materiali pregiati realizzate in base ad un progetto personalizzato.


fontana circolare


I costi per l'acquisto della fontana stessa dipendono soprattutto dalla tipologia, dalle sue dimensioni e dal sistema di funzionamento presente. Alcune tipologie di pompa sofisticate incidono notevolmente sul prezzo della fontana, ma sono spesso quelle che consentono di ridurre i consumi per cui si tratta di un investimento su cui vale la pena riflettere.

Da considerare anche i costi per il trasporto della fontana, soprattutto se si tratta di soluzioni imponenti e delicate. 

Oltre al costo della fontana ornamentale bisognerà calcolare il costo delle opere murarie da realizzare per l'installazione della stessa, così come i lavori necessari per realizzare l'allaccio all'impianto idraulico ed elettrico, inclusa la manodopera.


fontana da giardino con più vasche

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla