Menu

Elettrodomestici in nero: eleganti e di stile in cucina

Visite ricevute
1431
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Tendenza cucina: elettrodomestici in nero


Il mondo della casa è sempre in continua evoluzione, in particolar modo quando si tratta di progettare secondo mood sempre innovativi uno spazio importantissimo come la cucina. Materiali tecnologici, funzioni all’avanguardia e disposizioni di ultima generazione, caratterizzano uno degli ambienti più vissuti all’interno di un’abitazione, che deve risultare al contempo pratico, funzionale ed esteticamente perfetto e trendy.

Una tra le tante tendenze alla moda in ambito di arredo, riguarda l’utilizzo di elettrodomestici in nero, eleganti e di stile, in una cucina connotata da un look affascinante e irresistibile.


Elettrodomestici in nero: eleganti e di stile in cucina


Un colore sempre in voga, in ogni contesto e in ogni stile e che riesce sempre a stupire nelle sue mille sfumature con risultati dall’effetto wow.

Gli aiuti indispensabili e assolutamente necessari in uno spazio cottura più o meno ampio, sono tanti e fanno riferimento alle funzioni tipiche di tale area:

  • lavabo;
  • piano cottura;
  • cappa;
  • forno;
  • frigorifero.

La caratteristica che li accomuna in questa particolare modalità dedicata all’arredo, non è un materiale o uno stile, ma semplicemente, come abbiamo detto, un colore che spicca e fa da padrone in una cucina chic e raffinata.


Elettrodomestici in nero: nuove tendenze in cucina


Abbinati per un total black o scelti ad hoc in pochi elementi a causa di particolari esigenze progettuali, questi elettrodomestici in nero diventano davvero una prassi d’arredamento da sperimentare in stili più classici e legati alla tradizione, per passare a rivisitazioni in chiave vintage ed eclettiche, per sfociare infine nel minimalismo più contemporaneo e moderno.  



Lavabo chic in nero: esterno o inglobato nel top cucina


Pensare ad un lavabo chic in nero, esterno o inglobato nel top cucina, non è esattamente ciò che passa nella mente dei padroni di casa che si accingono ad arredare il loro angolo cottura ben attrezzato. Acciaio, fenix e corian sono i materiali più adatti ad un lavandino molto utilizzato per sciacquare verdure o lavare pentole, perché resistenti agli urti e molto duraturi nel tempo. Solitamente il colore da scegliere passa in secondo piano e non così spesso il nero viene contemplato come opzione finale.


Elettrodomestici in nero: lavabo a incasso


In realtà è una tinta che ricade in ogni palette di qualsiasi alternativa materica, ma spesso sembra una colorazione troppo in contraddizione con ante e top in chiaro o eccessivamente ridondante con pensili e piani di lavoro già scuri.

Nulla di più errato per entrambe le situazioni.

Il nero, come il bianco, fa parte di una palette neutra e abbinabile a ciascun altro colore, riuscendo a creare abbinamenti o contrasti unici e originali. Per chi è titubante sul risultato, optare per una vasca inglobata vedo non vedo, può essere una soluzione accettabile e discreta. Per coloro che invece non hanno remore, un lavabo in nero esterno con sgocciolatoio è perfetto per imprimere ad una cucina un look accattivante, moderno e davvero grintoso.


Elettrodomestici in nero: lavabo esterno con sgocciolatoio



Piano cottura in cucina: trendy in nero a induzione o a gas


Il piano cottura in cucina diventa trendy in nero in quasi tutte le progettazioni d’interni, sia con modalità a induzione che a gas, dal momento che già la maggior parte di brand e produttori, propone questi fornelli nella più cupa delle nuance. Raramente si trovano altre scelte di colore e quasi sempre lastre piane o i fuochi in 3D si presentano nella loro più tipica bellezza in black, corredata o meno di accessori tono su tono.


Elettrodomestici in nero: piano cottura a gas


Vetro temperato, vetroceramica o griglie in ghisa, eleganti nel loro design innovativo e funzionale, sono da sempre state pensate in nero, per assicurare stile, sicurezza e pulizia nel modo più immediato possibile. Probabilmente si tratta di un cliché che vanta una lunga tradizione, ma che non è mai ancora stato superato, per i continui successi che questo elettrodomestico in nero continua a vantare nel tempo.


Elettrodomestici in nero: piano cottura a induzione



Forno in nero di tendenza: basso o alto in cucina


All’interno di una cucina il forno ha cambiato la sua consueta postazione da tempo e trovandolo ormai in colonna abbinato al microonde può avere vita a sé rispetto agli alti apparecchi fondamentali. Anche lui nella sua versione in nero, non si discosta molto dai prodotti già presenti sul mercato in questa unicità di colore che lo rende sempre distintivo e di classe, pur nel suo minimalismo. Nella versione bassa sotto i fornelli, può subire delle varianti di stile con aspetti che a livello estetico richiamano i vecchi forni delle case di campagna e che fanno di questo elettrodomestico con richiami retrò, un forno nero di tendenza all’ultimo grido e abbinato al piano cottura a gas soprastante.


Elettrodomestici in nero: forno in cucina



Cappa in nero in cucina: di design a parete o sospesa


A differenza dei piani cottura e del forno, la cappa in cucina ha subito nel corso degli anni dei cambiamenti radicali sotto ogni fronte. Dimensioni, disegni, materiali, funzioni e colori, hanno subito delle forti modifiche che hanno condizionato e lo fanno tutt’ora, la tendenza stilistica che la cucina stessa deve avere. Questo particolare elettrodomestico in nero, rispetto a tutti gli altri, si sposa meglio con un arredo di stampo contemporaneo e minimalista, dove si vedono spiccate geometrie curvilinee o riservate forme lineari che con il loro design a parete o sospeso, diventano spesso le vere protagoniste della zona cottura.


Elettrodomestici in nero: cappa, piano cottura a induzione, lavello


La scelta di questo colore è svincolata da quello valutato per le altre apparecchiature presenti e nelle versioni lucide o opache trova larghi consensi e ottimi risultati estetici, tanto sa essere proposti sia in ambienti piccoli e funzionali, che un aree open space organizzate.



Frigorifero in nero: freestanding o a incasso


Come per la cappa anche un frigorifero in nero, freestanding o a incasso, non ha vincoli particolari con ciò che compone un progetto cucina, ma a seconda di determinate caratteristiche ne determina l’orientamento estetico.

Molto spesso un frigorifero nero freestanding dalle forme sinuose, viene inserito in realizzazioni di interni eleganti che riguardano particolari stili:

  • vintage e retrò;
  • scandinavo;
  • urban jungle;
  • bohemian.


Elettrodomestici in nero: frigorifero freestanding vintage


La fantasia e le valutazioni personali possono danno libero sfogo alle realizzazioni più varie in base a gusti soggettivi, che mutano l’aspetto esteriore generale, cambiando semplicemente posizione o accessori a un elettrodomestico in nero “standard”.

La scelta di un total black per questo imponente apparecchio, viene dettata da elementi prettamente estetici e legati a interpretazioni individuali di pensiero, che nella scelta ad incasso più statica e formale, trova in concezioni industriali, contemporanee e minimal, la sua perfetta collocazione.


Elettrodomestici in nero: moderno a incasso


Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla