Menu

Doccia walk in: soluzione elegante per il bagno

Visite ricevute
2525
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Bagno: cosa c’è da sapere per installare una doccia walk in


La doccia walk in è una soluzione sofisticata, ideale per un bagno moderno. Viene detta anche doccia open space poiché si tratta sostanzialmente di una doccia aperta, priva di porta o tenda, delimitata da una o due pareti che possono essere in vetro o muratura. A differenza del tradizionale box doccia che chiude totalmente lo spazio del piatto doccia, la doccia walk in è una soluzione più fluida con un lato che rimane aperto per consentire il libero accesso, evitando il gesto di dover aprire e chiudere.

Il design essenziale e minimalista della doccia walk produce un’effetto scenografico all’interno del bagno.


installare doccia walk in


La realizzazione di questa tipologia di doccia richiede la presenza di uno spazio piuttosto ampio, superiore ad un box doccia tradizionale, per questo può essere difficile poterla avere in bagni piccoli. Affinché sia comoda dovrebbe misurare almeno 90 cm in larghezza e 120 cm in lunghezza, ma lunghezze maggiori dove possibile sono sempre da preferire.

Inoltre, per consentire un ingresso agevole, all’ingombro per la doccia sarà necessario sommare uno spazio di almeno 60 cm per l’accesso.

Un’altra cosa da tenere a mente quando si progetta una doccia walk in è la posizione del soffione dell’acqua che va installato lontano dall’apertura per impedire fuoriuscite d’acqua durante l’utilizzo. La dimensione delle pareti andrà calcolata in base alla distanza raggiunta dal flusso d’acqua.

In generale, a seconda della posizione della doccia, che può essere in un angolo oppure lungo una parete, si potrà decidere come realizzarla e le misure che avrà. Per il resto non ci sono particolari accorgimenti.


doccia walk in con due pareti vetrate



Doccia walk in: pro e contro


Prima di procedere all’installazione di una doccia walk è bene soppesare pro e contro, così da avere piena consapevolezza riguardo alla sua realizzazione ed al suo utilizzo.

Tra i vantaggi di questa soluzione troviamo sicuramente l’estetica lineare e neutra, idonea a bagni dallo stile ricercato, caratteristica che aiuta ad ampliare visivamente lo spazio.

Le docce walk in sono inoltre delle soluzioni che si distinguono per la semplicità di pulizia e manutenzione, molto più rapida ed agevole paragonata a quella richiesta dai normali box doccia.

Inoltre sono facilmente accessibili da persone con ridotte capacità motorie per l’assenza di barriere all’ingresso, soprattutto se si opta per soluzioni a filo pavimento.


bagno piccolo bianco


Come abbiamo già accennato uno dei principali fattori di rischio per le docce walk in è rappresentato dalla possibilità che l’acqua possa fuoriuscire creando allagamenti all’interno del bagno se la doccia è costruita o usata impropriamente. Allo stesso modo vi è il rischio che possano crearsi ristagni o infiltrazioni d'acqua.

Con un’esecuzione a regola d’arte, affidata a posatori esperti, queste problematiche vengono superate. La pendenza adeguata ed una corretta impermeabilizzazione sono la chiave per un risultato impeccabile.

Tra gli svantaggi anche il costo delle docce walk in che potrebbe essere superiore ai box doccia classici poiché questa tipologia di doccia comporta l’utilizzo di materiali dai prezzi piuttosto alti considerate anche le dimensioni importanti.


bagno con doccia walk in filo pavimento



Doccia walk in: filo pavimento o rialzata


Ci sono diverse soluzioni per quanto riguarda il piatto doccia abbinato ad una doccia walk-in.

Per un effetto minimalista la soluzione eletta è quella del piatto filo pavimento che consente di avere continuità tra la pavimentazione del bagno e l’area dedicata alla doccia. L’unico elemento visibile sarà la piletta di scarico, un elemento funzionale dal minimo impatto. Per le docce filo pavimento è fondamentale una perfetta esecuzione dell'impermeabilizzazione del sottofondo e delle pareti. 

Si può semplificare il lavoro ricorrendo a un piatto doccia piastrellabile che facilita la corretta pavimentazione dell’area doccia oppure utilizzando un piatto doccia da installazione a filo pavimento. 

Bisogna ricordare che lo scarico andrà inserito nel massetto per cui ci deve essere lo spessore necessario per ottenere l’effetto filo pavimento.


doccia filopavimento


La soluzione rialzata invece ha un effetto ben più marcato essendoci un cambio netto di materiale e di quota. Anche questa è una soluzione raffinata ed elegante se si utilizzano piatti doccia incassati a pavimento, che a differenza di quanto avvilente per i più comuni piatti doccia da appoggio si inseriscono in parte nel pavimento. Questa tipologia di piatti doccia si caratterizza per un design minimalista, con una superficie antiscivolo e bordi ridotti. 


doccia walk in rialzata



Apertura parziale o totale 


Affinché possa definirsi doccia walk in deve essere progettata in modo che si possa entrare semplicemente camminando, senza dover passare attraverso una porta. A seconda di come inserisce nella stanza però può avere diverse configurazioni.

Se la doccia walk in è posta in angolo, per delimitarla sarà sufficiente aggiungere una sola parete che si va a congiungere con la parete frontale.

Quando invece la doccia è posta in una posizione più centrale della stanza si dovranno realizzare almeno due pareti, una frontale e una laterale, oppure due laterali, a seconda dell’orientamento della doccia. Un’altra opzione è la realizzazione di una doccia walk in passante, accessibile da due lati e delimitata da una lastra di dimensioni importanti.


doccia walk in con parete in vetro


Le docce walk in più comuni sono realizzate con pareti in cristallo trasparente che danno un effetto di grande leggerezza e modernità. Oltre che con il vetro si può realizzare una doccia walk in con pareti in muratura o cartongesso, naturalmente impermeabilizzate e rivestite come si desidera. 



doccia walk con parete in muratura



Quale rubinetteria scegliere


La doccia walk in è una soluzione pensata per offrire il massimo confort pertanto la scelta della rubinetteria è di particolare importanza

Tra i sistemi più usati, la rubinetteria a colonna con soffione integrato al sistema saliscendi e dotato di doccino consente un utilizzo flessibile. Eleganti i soffioni incassati a soffitto per chi cerca una soluzione più sofisticata e ricercata, con getto dell’acqua effetto pioggia. 

Le colonne doccia idromassaggio invece sono prodotti che offrono un’esperienza sensoriale rigenerante grazie alla forza dell’acqua proveniente da diversi getti. Molto suggestivi e raffinati i modelli a cascata.


bagno marrone moderno



Doccia walk in: costi 


Si può pensare che la doccia walk in sia una soluzione molto più costosa rispetto ad una doccia tradizionale ma, a parità di materiali utilizzati, in realtà i costi sono molto simili. A influire sul costo per la realizzazione di una doccia walk in sono infatti soprattutto le finiture impiegate, poiché ricorrendo a materiali di pregio il preventivo è destinato a lievitare. 

Bisogna considerare che il costo è diverso se la doccia viene realizzata durante una ristrutturazione, andando a sostituire una doccia esistente o una vasca da bagno o per una nuova costruzione. In quest’ultimo caso i costi saranno differenti poiché non saranno necessari adeguamenti e lavori di demolizione.

Inoltre i costi per la manodopera possono fare la differenza, e variano a seconda della città ma anche a seconda delle imprese per cui è utile chiedere diversi preventivi per ottenere l’offerta migliore.


bagno moderno


Approssimativamente il costo per realizzare una doccia walk parte da circa 1.000 € ma può arrivare oltre 3.000 €. Varia infatti in base alle opzioni scelte, considerando che per ogni componente ci sono diverse fasce di qualità e di prezzo.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla