Menu

Doccia da giardino: idee, consigli, soluzioni

Visite ricevute
861
Immagini dell'articolo
11
Commenti ricevuti
0

Come realizzare una doccia esterna da giardino


Realizzare una doccia da esterni è un progetto che consentirà di poter dare maggiore funzionalità a qualsiasi giardino. Non solo quando è presente una piscina, ma anche semplicemente per rinfrescarsi nelle calde giornate estive oppure per lavare via la sabbia rientrando dalla spiaggia se si tratta di una casa al mare. 

Le possibilità per costruire una doccia all'aperto sono molte per cui si dovranno fare un grande numero di scelte in modo da configurare la soluzione ideale per il proprio giardino. Partire da un buon progetto consente di procedere nel migliore dei modi ed ottenere una doccia esterna pratica ma anche bella da vedere, secondo lo stile desiderato. 


doccia per esterni


Per capire come realizzare una doccia esterna da giardino nel migliore dei modi conviene rivolgersi ad un professionista preparato che può sciogliere tutti i dubbi e fornire indicazioni rispondenti ai propri bisogni. In generale creare una doccia per ambienti outdoor richiede:

  • uno spazio disponibile ed adeguato;
  • il collegamento alla rete idrica della casa;
  • la realizzazione di uno scarico;
  • l'installazione di rubinetteria adatta agli esterni;
  • l'utilizzo di materiali adatti agli esterni.

A questi elementi essenziali è possibile aggiungere la realizzazione di pareti o la costruzione di una copertura in un materiale a scelta per proteggere la doccia.


doccia outdoor



Doccia esterna: dove posizionarla in giardino


Il primo passo per costruire la doccia in giardino è individuare l'area in cui sarà posizionata tenendo in considerazione diversi aspetti.

Innanzitutto, scegliere una zona riparata farà in modo che non il vento non costituisca un problema durante l'utilizzo della doccia da esterni per una maggiore funzionalità. 

Se si tratta di una doccia solare o fotovoltaica la posizione deve essere stabilita in funzione dell'esposizione al sole, evitando di porla in zone ombreggiate in modo che l'acqua possa riscaldarsi a sufficienza durante il giorno.


costruire doccia in giardino


La posizione della doccia per esterni va stabilita anche cercando di mantenere un effetto armonioso all'interno del giardino. Pur essendo un elemento di servizio, la doccia da giardino può essere un elemento da valorizzare e da sfruttare per caratterizzare l'ambiente outdoor rendendola protagonista dello spazio.

Da un punto di vista più tecnico invece conviene collocare la doccia da esterni in una zona in cui è possibile far arrivare l'acqua e collegare lo scarico. Per questo può essere più comodo installarla in prossimità di ambienti come bagni, cucine o lavanderie dove sarà più semplice realizzare un collegamento alla rete idrica della casa.


costruire docce per esterni



Doccia da giardino: quali materiali usare


Sono svariati i materiali che è possibile utilizzare per realizzare una doccia da giardino. Per costruire le pareti a cui fissare la rubinetteria sono necessari materiali che offrano resistenza e durata, considerando che sono esposti agli agenti atmosferici durante tutto l'anno ed è preferibile che si preservino in buone condizioni senza richiedere troppa manutenzione.

Tra le opzioni da valutare per la costruzione di una doccia per esterni ci sono:

  • docce da giardino in muratura;
  • docce da giardino in mattoni;
  • docce da giardino in pietra;
  • docce da giardino in legno.


doccia da giardino con sassi


Le docce outdoor in muratura possono essere rivestite con diversi materiali come piastrelle, mosaico o marmo a seconda dello stile e dell'effetto che si vuole creare.

Il legno pur essendo una soluzione valida per la costruzione di una doccia per esterni richiede più interventi di manutenzione come l'applicazione periodica di impregnante per evitare che si danneggi con il tempo. 

Se si opta per l'installazione di docce da giardino a colonna non necessariamente bisognerà costruire pareti di supporto mentre il materiale della doccia stessa avrà maggiore risalto. Ci sono una serie alternative come le docce in alluminio, disponibili in diverse colorazioni, oppure le docce in acciaio o in rame. 


doccia da esterni moderna



Doccia da giardino: come scegliere lo stile


Per costruire una doccia outdoor che si inserisca bene all'interno del giardino è imprescindibile scegliere con cura lo stile con cui realizzarla. I materiali, le linee, gli accessori e tutti i dettagli utilizzati determineranno lo stile della doccia da giardino per cui ogni scelta deve essere coerente con il progetto da realizzare. 

Per non sbagliarsi nella scelta dello stile della doccia da giardino è preferibile realizzare qualcosa che sia in perfetta sintonia con l'ambiente in cui si inserisce. Se invece si vuole creare un progetto che stupisca è possibile osare di più, combinando diversi linguaggi. 


doccia outdoor moderna


Le docce per esterni possono essere molto varie esteticamente in base allo stile. Alcuni esempi sono:

  • docce da giardino in stile nordico;
  • docce da giardino in stile rustico;
  • docce da giardino in stile esotico;
  • docce da giardino in stile minimal.

A seconda dello stile scelto la doccia per giardino assumerà un aspetto completamente differente. Se una doccia per esterni in stile nordico sarà realizzata in legno, una doccia in stile rustico potrebbe essere costruita in pietra.


doccia in giardino elegante



Doccia esterna da giardino: classica o solare


Un'altra scelta da compiere quando si realizza una doccia per giardino è tra doccia classica e doccia solare. 

Se utilizzata soltanto per sciacquarsi rapidamente dopo un tuffo in piscina o semplicemente per rinfrescarsi nelle calde giornate estiva si può puntare su una doccia classica che funziona con solo acqua fredda.

Se invece si vuole utilizzare la doccia da giardino come una doccia vera è propria è bene collegarla all'acqua calda in modo da potersi lavare con maggiore comfort.


doccia doppia per giardino


Un'alternativa sono le docce solari da giardino. Questi modelli sono dotati di un proprio serbatoio che contiene l'acqua riscaldata dal sole. Il limite di questa soluzione è la ridotta quantità d'acqua calda a disposizione ed il tempo necessario per scaldarla. 

Oltre alle docce solari ci sono le docce fotovoltaiche che possono riscaldare l’acqua più rapidamente. 

Questi modelli solitamente non consentono di regolare la temperatura dell'acqua, ma per l'utilizzo in giardino durante i mesi estivi questo non costituisce un disagio.

Entrambe rappresentano soluzioni ecologiche poiché non richiedono l'impiego di energia elettrica o gas per la produzione di acqua calda.



Doccia esterna: costi e manutenzione


doccia giardino effetto corten


Il costo di una doccia per giardino dipende da una serie di fattori come la tipologia (classica o solare), i materiali utilizzati, le dimensioni e gli accessori inseriti. In media il costo di una doccia da giardino è di circa 600 €.

Per avere un'idea realistica sulla spesa da compiere è necessario però farsi fare un preventivo personalizzato basato sul proprio progetto e sul proprio budget. Ad esempio, la scelta di finiture di pregio può far salire incisivamente il costo per la realizzazione della doccia per esterni, così come la necessità di eseguire altre opere preparatorie.


doccia giardino cemento


Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla