Menu

Davanzale per finestra: un elemento che può fungere d’arredo

Visite ricevute
306
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Come usare il davanzale per finestra in modo alternativo


I davanzali delle finestre e l’area sottostante sono una delle zone della casa che spesso rimangono inutilizzate per la difficoltà ad individuare soluzioni d’arredo appropriate. Con un po’ di astuzia e creatività si può riuscire a recuperarle e dare alla casa un valore aggiunto. Attraverso la concretizzazione di alcune idee intelligenti sarà possibile infatti trarne il massimo vantaggio, partendo dall'individuazione della soluzione più appropriata per raggiungere il proprio obiettivo.

I progetti personalizzati, ideati per sfruttare degli spazi persi assegnando loro una funzione alternativa, sono un’opportunità sempre interessante per arredare la casa. A volte è una scelta obbligata a causa della distribuzione dello spazio che lo impone ma, in ogni caso, si rivela un’occasione che consente di ottenere dei risvolti positivi.

Inoltre, come avviene ogni volta che si realizza un lavoro su misura, un davanzale attrezzato dona un aspetto curato e di qualità agli interni. 


arredamento davanzale finestra


Le pareti su cui sono presenti grandi finestre talvolta sembrano un ostacolo insormontabile che impedisce di arredare un ambiente nel modo desiderato. Questo accade perché non si riescono ad adattare dei mobili standard alle misure disponibili, con difficoltà ad individuare spazi dove poter organizzare e riporre i propri oggetti. Per aggirare questo problema può essere comodo sfruttare i davanzali delle finestre creando, ad esempio, un'utile zona di appoggio o una comoda seduta. 

In alcuni casi con una buona pianificazione si potrà creare un sistema di arredo completo e molto funzionale. Realizzando un mobile su misura, che si adatta in modo eccezionale ai volumi si andrà a creare un effetto armonioso dato dalla perfetta integrazione dell’arredamento nella struttura architettonica.


mensola lunga per davanzale



Davanzale finestra: una luminosa zona lettura


Niente di meglio di una panca creata nel davanzale di una finestra, decorata e resa più comoda ed accogliente con l’aggiunta di cuscini e plaid. Uno spazio davvero ideale dove trascorrere del tempo leggendo un buon libro o rilassandosi mentre si ascolta della musica oppure semplicemente dove sedersi per contemplare il paesaggio fuori dalla finestra. 

Lo spazio davanti alla finestra si presta bene a questo scopo anche perché offre una fonte di luce naturale, perfetta per la lettura, ma anche un riscaldamento naturale nei periodi freddi grazie ai raggi del sole o una dolce ventilazione nei periodi più caldi. 

Per caratterizzare ulteriormente questa zona dedicata alla lettura è un’ottima idea inserire delle librerie ai lati della finestra, sfruttando lo spazio a disposizione. Delle applique puntate direttamente sul davanzale saranno delle utili lampade per illuminare le letture serali.


davanzale con seduta



Davanzale finestra: una comoda seduta


Gli spazi sotto alle finestre sono spesso sprecati anche a causa della complessità dei volumi. A seconda della stanza della casa in cui si trova la finestra, si potranno individuare le idee più appropriate per utilizzarli. Se all’interno della cucina o della sala da pranzo, una soluzione divertente può essere quella di creare una comoda panca imbottita. Essa diventerà il fulcro della stanza ed intorno si potranno posizionare tavoli e sedie aggiuntive. L’aspetto ludico della panca conquisterà anche i più piccoli. Da tenere bene a mente che adottando la soluzione della panca nelle zone pranzo è meglio indirizzarsi sull’utilizzo di un tavolo con base centrale rispetto al piano, in modo tale da permettere una semplice e comoda circolazione.


panca sotto alla finestra


Una confortevole panca imbottita si potrà realizzare in qualsiasi ambiente della casa aggiungendo così un’elegante seduta, con o senza schienale. Per realizzarla in modo semplice basterà collocare dei mobili più bassi del davanzale che vanno a costituire la base della seduta, da completare posizionando dei materassi. Inoltre, lo spazio inferiore si potrà utilizzare come mobile contenitore a giorno, da organizzare attraverso ceste o scatole, oppure chiuso da ante o cassetti. 


arredamento area sotto alla finestra



Davanzale finestra: un originale piano d’appoggio


Il davanzale non deve necessariamente trasformarsi in un mobile completo, ma può essere utilizzato come semplice piano d’appoggio sul quale poter disporre degli oggetti decorativi oppure degli oggetti di uso quotidiano. Affinché ciò sia possibile si potrà fissare una mensola sotto alla finestra, in legno o in altro materiale. D’altro canto i piani d’appoggio in una casa non sono mai troppi, quindi perché non sfruttare in questo modo i davanzali di casa. Come accorgimento bisognerà prestare attenzione al sistema di apertura di finestre e persiane per stabilire l'altezza e la profondità della mensola in modo che la sua presenza non arrechi disturbo.


davanzale finestra



Davanzale finestra: una capiente libreria


Molto spesso il radiatore che ha il compito di riscaldare tutta la stanza viene installato sotto alla finestra, una posizione ideale per agevolare la diffusione del calore emesso verso l’ambiente. Di contro però rende pressoché inutilizzabile lo spazio sottostante alla finestra. 

Una soluzione per arredare questa zona è la realizzazione di una libreria su misura che va a mascherare la presenza del calorifero. Alla libreria si potrà integrare infatti anche la funzione di copri termosifone inserendo una griglia che faccia passare il calore, mentre ai lati si potranno creare comodi spazi per organizzare libri ed oggetti che non hanno bisogno di ripiani troppo profondi. 


libreria su misura


Con la realizzazione di una libreria nello spazio sottostante al davanzale si ottiene allo stesso tempo una zona di appoggio che enfatizza la finestra e si può sfruttare per diversi utilizzi, anche come seduta occasionale se sufficientemente profonda. La libreria posta sotto alla finestra si potrà personalizzare nelle misure e nel disegno ma anche nelle finiture, in modo da coordinarsi con l’ambiente in cui si inserisce. Ad esempio, se si vuole attenuare l’ingombro di questo mobile si potrà optare per l’applicazione di una colorazione omogenea rispetto alle pareti della stanza.


libreria sotto alla finestra



Davanzale finestra: una pratica scrivania


Quando si lavora direttamente dalla scrivania della propria casa non c’è niente di più piacevole e rilassante di ricevere una dolce e calda luce naturale, indispensabile per il fabbisogno personale, mentre si svolge la propria attività. Una vera e propria fortuna, considerando che i raggi del sole hanno effetti benefici poichè rendono più attivi e produttivi. Inoltre, lavorare a ridosso di una finestra consente di poter divagare con la mente durante le pause, avendo la possibilità di rivolgere lo sguardo verso l’esterno, eliminando la sensazione di essere scollegati dal mondo reale.


scrivania sotto alla finestra


Il davanzale si trasforma dunque in scrivania e si potrà utilizzare per posizionare il proprio computer, senza temere la creazione di fastidiosi riflessi poiché la fonte di luce è alle spalle dello schermo. 

Infine, per diverse attività, soprattutto quelle più artistiche o pratiche può essere molto utile avere una luce naturale che illumina il piano di lavoro per avere una migliore percezione dei colori.


davanzale come scrivania


Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla