Menu

Cucina moderna: mix trendy di finiture e materiali

Visite ricevute
5026
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Scegliere differenti finiture e materiali per l’arredo in cucina


Arredare una cucina è un’esperienza davvero emozionante perché permette ai padroni di casa di avere un range pressoché infinito per quel che riguarda stile, colori, materiali, finiture, elettrodomestici e di tutti gli accessori che la riguardano. Questa vastissima scelta offre la possibilità di combinare tutti questi elementi nelle maniere più fantasiose, funzionali e con risultati sempre innovativi e unici, grazie ad una combinazione particolare delle tante proposte sul mercato.


Scegliere differenti finiture e materiali per l’arredo in cucina


Partendo da una prima decisione fondamentale, ovvero la tendenza stilistica della cucina stessa, sarà più semplice capire quali prodotti, colorazioni e optional materici associare, per arrivare ad una concretizzazione progettuale davvero impeccabile.

Se la scelta ricade su uno stile moderno, una volta stabilita la disposizione più congeniale ed efficiente per la propria metratura in casa, sarà opportuno prendere in considerazione l’idea di optare per un mix trendy di finiture e materiali, che aiuterà a dare carattere al vostro angolo cottura e a renderlo il più bello in assoluto e da godere quotidianamente nelle varie attività svolte al suo interno.


Cucina moderna: mix trendy di finiture e materiali


Cucina in legno naturale e laccato in grigio


Uno stile contemporaneo, presuppone delle linee semplici e minimaliste per quanto riguarda la scelta delle antine e dei mobili in generale. L’assenza di maniglie e una sequenza regolare dei vari complementi deve essere scandita in modo rigoroso ma non banale, per non far risultare la cucina troppo ovvia e scontata. Giocare su un doppio abbinamento materico aiuta moltissimo in questo ambito.


Cucina in legno naturale e laccato in grigio


In tante soluzioni avere un contorno di mobiletti e pensili laccati in grigio scuro, con un inserto di antine rientrate e paraschizzi in legno naturale, riescono a creare un connubio perfetto, che esalta la semplicità delle forme in una cucina moderna, accentuando la disposizione degli elementi e facendoli risaltare al meglio per la diversità superficiale sia al tatto (venature vs liscio) che alla vista (color legno vs palette dei grigi).



Cucina in Fenix in bianco e legno


Fenix, uno tra i più moderni e innovativi materiali impiegati oggi giorno per cucine davvero impeccabili a livello di praticità e bellezza. Un’opzione validissima per ante, top e paraschizzi che con un semplice panno sono igienizzati alla perfezione senza che aloni o residui rimangano su una superficie dall’ aspetto confortevole e vellutato. Un connubio meraviglioso tra questo materiale caldo e il re indiscusso per le sensazioni di calore intrinseche che offre, è quello tra un particolare piano di lavoro, mensole e pensili in legno, associati a mobiletti in fenix bianco. Una combinazione meravigliosa sia a livello estetico che funzionale per una cucina moderna davvero unica ed efficiente. 


Cucina in Fenix in bianco e legno



Cucina in satinato: cemento e corian bianco


Per chi non ama il lucido in termini di arredo e complementi, valutare delle finiture opache o per meglio dire satinate, in una cucina moderna, è il corretto approccio verso cui indirizzarsi per ottenere un risultato contemporaneo e che soddisfi appieno i propri gusti e necessità. Il cemento è un prodotto che da tempo viene impiegato anche per soluzioni di interni non in ambito edile ma inerente l’interior design. Isole realizzate con il concrete style e lasciate al naturale sono un must in un angolo cottura dal sapore industriale, ma che ingentilito dal corian, magari a contrasto in bianco, trova la sua perfetta collocazione in un ambiente molto utilizzato di casa.


Cucina in satinato: cemento e corian bianco


La medesima finitura lega due materiali molto diversi tra loro, ma che inseriti con cura e precisione nel medesimo contesto, riescono a rendere una progettazione originale con due differenti punti focali che dialogano benissimo tra di loro.



Cucina in legno naturale e corian nero


Estremizzare lo stile moderno in cucina, significa che disposizione, colore e finiture devono seguire dei canoni davvero esemplificativi di tale tendenza. Cucina senza pensili sospesi, tavolo a penisola distaccato e colori scuri diventano l’emblema di una zona cottura in casa, davvero speciale, particolare e contemporanea per eccellenza. La commistione di un materiale tecnologico e all’avanguardia come il corian, magari in nero, enfatizza maggiormente questa scelta stilistica, ma che può essere ingentilita dall’impiego di legno naturale magari per il top o sulle mensole, e richiamato anche nell’area pranzo. 


Cucina in legno naturale e corian nero


Se le metrature ve lo consentono, e la modernità di una cucina scaturisce già dalla disposizione di un ampio mobile attrezzato con elettrodomestici, scaffali e dispensa integrato con antistante ampia isola a L, allora connotare con i due materiali ciascuna funzione, può essere un ulteriore modalità di abbinare corian nero e legno naturale, per realizzare progetti eccezionali e clamorosi.


Cucina moderna in legno naturale e corian nero



Cucina in laminato lucido bianco, legno e fenix in nero


Se due scelte materiche non vi bastano, farne entrare in campo una terza in modo soft e delicato, è un ulteriore vantaggio di poter scegliere tra tantissime opzioni a disposizione e mixarle tra di loro all’occorrenza in un’ideazione per un arredo cucina contemporanea ad hoc.

Amate una soluzione moderna nella classica rifinitura in laminato lucido bianco, ma volete caratterizzarla e personalizzarla con tocchi differenti qua e là?


Cucina in laminato lucido bianco, legno e fenix in nero


Introdurre inserti di pannelli laterali o nicchie contenitore nei vari mobili in legno è già una possibilità da valutare, ma connotarla ulteriormente con accessori a livello di rivestimento (top e paraschizzi), in fenix nero che diano forza e un po' più di grinta ad una cucina moderna, è ciò che concluderà una realizzazione originale e unica e nel suo genere. 


Cucina moderna in laminato lucido bianco, legno e fenix in nero



Cucina in marmo e laminato bianco liscio


L’eleganza del marmo rimanda immediatamente la mente a cucine tradizionali con motivi eccelsi su top ed eventualmente paraschizzi, in contesti più classici e in abitazioni da manuale e ben rodate. In realtà questa scelta materica, sa dar libero sfogo a mille nuove interpretazioni, diventando la vera protagonista anche in cucine moderne e minimal. Accostare un già conosciuto e sperimentato alleato neutrale, come il laminato, aiuterà ancor più ad enfatizzare la bellezza del marmo e a rimanere nello stesso ambito di colori per non eccedere in proposte estrose che in questo caso stonerebbero. Riprendere il bianco delle venature nel colore liscio di pensili e mobile forno, è una delle tante alternative che i professionisti del settore cucine possono suggerire e da cui si può partire per creare innumerevoli varianti sul tema.


Cucina in marmo e laminato bianco liscio




Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla