Menu

Cucina: abbinare gli sgabelli in metallo all’isola

Visite ricevute
860
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Isola in cucina: scegliere il metallo per gli sgabelli


Comodi, funzionali, pratici e soprattutto connotati da una forte personalità. Gli sgabelli per un’isola in cucina, devono possedere un’infinità di caratteristiche peculiari, performanti ed estetiche di spicco, che con le loro prerogative facciano realmente propendere verso il loro acquisto.

Optare per soluzioni in legno o in pvc, colorate o trasparenti, minimaliste o arricchite da schienali e braccioli, dipende dalla concezione e dallo stile della cucina in cui devono essere inseriti, anche se come sempre nell’ home design non esistono regole fisse.


Cucina: abbinare gli sgabelli in metallo all’isola


Molti progetti spettacolari infrangono le consuetudini di avere tutto accostato secondo un’unica linea guida, proponendo idee e realizzazioni d’effetto da cui trarre ispirazione. Per districarsi nell’immenso mondo delle sedute per isola è bene partire dalla distinzione materica di ciascun sgabello e iniziare da quello per poi dedicarsi alla scelta delle forme e alle nuance da associare.

Oggi vogliamo partire da un materiale versatile, che con i suoi connotati, può davvero trarre in salvo anche i più dubbiosi e indecisi, su cosa possa stare meglio in relazione al look della propria cucina. Abbinare gli sgabelli in metallo all’isola è più semplice di quanto si possa immaginare e il risultato è davvero garantito.


Isola in cucina: scegliere il metallo per gli sgabelli


Cucine classiche o moderne, multi - materiche o monocromatiche, saranno in grado di far interagire il metallo per gli sgabelli associandolo a geometrie, tessuti e tinte differenti adatte per ogni concretizzazione di una progettazione di interni perfetta.



Sgabelli in metallo: purezza nelle forme in cucina


Per i puristi del genere, scegliere degli sgabelli in metallo, significa valutare esclusivamente linee e geometrie che esaltino l’utilizzo di questo materiale, proposto in forme semplici e minimal che mettano in risalto l’estetica impeccabile di profili particolari e d’effetto. Soluzioni statiche o ingentilite dall’inserimento di elementi curvilinei, possono essere ben abbinate ad un’isola in una cucina moderna e contemporanea. Anche la scelta dei colori spazia tra quelli che dovrebbero essere più naturali e neutri per questa opzione materica: grigio, nero e bianco.


Sgabelli in metallo: purezza nelle forme in cucina


Le soluzioni colorate sono però oltremodo utilizzate e splendide alla vista: con accenti di colore nei gialli, azzurri o rossi, riescono a rendere personale e straordinaria un’isola in cucina estremamente trendy. Possibilità, entrambe più che indovinate, per rimanere fedeli al tema minimalista contemporaneo con un’estrema purezza nelle forme.


Sgabelli in metallo: colorati nell'isola in cucina


Per smorzare leggermente i toni è indubbiamente possibile optare per dei prodotti misti, dove magari la seduta può essere realizzata in altro materiale o rivestita, per non rimanere troppo mono tematici e dare un pizzico di brio a sgabelli in metallo per un’isola in cucina davvero glam.


Isola in cucina: sgabelli in legno e metallo


Materiali a confronto: freddo e impassibile vs vivo e caldo. Metallo e legno vengono spesso abbinati tra loro per la realizzazione di accessori e complementi d’arredo per la casa sia in che out. Bellissime le commistioni pensate dai disegnatori industriali che danno vita a oggetti sensazionali utili e con delle silhouette snelle e slanciate, ottimali per delle sedute di stile e buon gusto. In un’isola in cucina è usuale voler inserire elementi di design originali che sappiano stupire, pur mantenendo degli attributi legati ad efficacia e comodità.


Isola in cucina: sgabelli in legno e metallo


Valutare degli sgabelli a tronco di cono con gambe metalliche e parte terminale con una seduta tonda in legno, è un’idea per ricreare quell’atmosfera informale da bancone bar, utile per un caffè al volo o per pranzi e cene in compagnia intorno ad un’isola in una cucina casalinga bella e chic.



Metallo e pelle: sgabelli eleganti in cucina


La vostra cucina è caratterizzata da uno stile raffinato ma non necessariamente classico, dove pensili a tutt’altezza sono rifiniti da cornici lineari ma distintive, con isola centrale organizzata e dotata magari di lavello con rifiniture a sé stanti per spiccare maggiormente nell’ambiente?


Metallo e pelle: sgabelli eleganti in cucina


Per mantenere elevato questo look ricercato, sarà necessario giocare su un abbinamento di eleganti sgabelli che sappiano essere oltremodo funzionali ma dall’aspetto estetico davvero impeccabile. Associare metallo e pelle è una soluzione molto apprezzata in progetti di questo tipo. Una struttura lineare a parallelepipedo o trapezoidale funge da sostegno ad una seduta imbottita e rivestita di inserti morbidi e lavabili. La versatilità di questo materiale, rende questi sgabelli belli e di classe disponibili in una vasta gamma di colori e tipologie di pellame più o meno pregiato.


Metallo e pelle: sgabelli eleganti per l'isola in cucina


La praticità risiede nella facile pulizia di una seduta che può essere facilmente sporcata in cucina.



Metallo e velluto: perfetta commistione di materiali


Il velluto è sinonimo di signorilità. Un materiale largamente impiegato in molteplici soluzioni, che da sempre ha saputo dare calore e pregio agli ambienti in cui viene inserito, dai divani ai tendaggi, dai cuscini ai rivestimenti imbottiti in genere.

Anche in una cucina contenuta, dalle forme tradizionali ma con un tocco di contemporaneità nella disposizione degli elementi con isola centrale, è possibile scegliere degli sgabelli che siano in linea con l’arredo circostante e che richiamino una seduta tradizionale con un comodo schienale avvolgente, nella loro versione “alta”.


Metallo e velluto: perfetta commistione di materiali


L’intera struttura in metallo, magari nella stessa finitura dorata di altri accessori presenti, ben si abbina ad un tessuto morbido e piacevole al tatto, come il velluto, creando una perfetta commistione di materiali differenti con colori che spaziano da tonalità accese a palette più tenui e neutrali.



Isola in cucina: sgabelli in metallo e policarbonato


Modernità assoluta per sgabelli in metallo e policarbonato dalle geometrie futuristiche e dai colori contemporanei per eccellenza, nero o bianco dalla finitura lucida. Una scelta stilistica ottimale per chi possiede una cucina minimalista e dal look avveniristico. La duttilità della materia plastica permette di poter creare un’infinità di sagome: rettilinee, curve e miste da poter adattare a molteplici gusti personali e richieste.


Isola in cucina: sgabelli in metallo e policarbonato


Le gambe di sostenimento e appoggio in metallo ben si sposano con una seduta articolata per accerchiare un’isola in cucina, accogliente e confortevole.

Nella maggior parte dei casi questi sgabelli sono dotati di schienale, proprio per consentire all’intera sagoma di essere ben visibile e ammirata da ogni lato. In alcuni casi possono essere presenti anche i braccioli e sicuramente dei sostegni orizzontali, molto comodi per la posa dei piedi.


Isola in cucina: sgabelli colorati in metallo e policarbonato



Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla