Menu

Compattatori e tritarifiuti per una casa green

Visite ricevute
12557
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Casa ecologica e sistemi intelligenti per i rifiuti


Compattatori e tritarifiuti diventano un elemento integrato nella concezione di cucina ecologica moderna, dove sistemi intelligenti per la raccolta differenziata e lo smaltimento, aiutano a sostenere un approccio eco sostenibile per vivere in una casa green.

Se già negli ultimi anni si è assistito ad un cambiamento nella progettazione delle contemporanee zone cottura, con scomparti appositi dedicati a ciascun materiale per un recupero e un riciclo mirato, oggi giorno si sono sviluppate innovative soluzioni per facilitare la separazione e la successiva eliminazione dei rifiuti casalinghi.


Casa ecologica e sistemi intelligenti per i rifiuti


Dissipatori alimentari, compattatori a pressione e contenitori per smistare, entrano a far parte della routine quotidiana e il loro continuo utilizzo, fatto in modo semplice e sviluppato attraverso brillanti idee di design, permette di iniziare un percorso eco sostenibile, che porterà benefici per la salute individuale, collettiva e dell’ambiente.

Esistono molteplici soluzioni tra cui scegliere e molto spesso l’impiego dell’una non ne esclude a priori un’altra.


Compattatori e tritarifiuti per una casa green


Tra le ideazioni più utilizzate, che applicano sistemi intelligenti per i rifiuti in una cucina ecologica di una casa green, troviamo:

  • contenitori di design studiati per la raccolta differenziata;
  • tritarifiuti alimentare integrato per il lavello;
  • compattatori per bottiglie di plastica;
  • compattatori salvaspazio;
  • compattatori solari.



Contenitori studiati per una differenziata sostenibile


I contenitori studiati per una raccolta differenziata sostenibile sono stati i primi elementi a comparire in una cucina ecologica per sottolineare l’importanza di effettuare una consapevole ripartizione dei rifiuti domestici, utile per incentivare un riciclo essenziale per salvaguardare sia la nostra salute che quella dell’ambiente.

Inizialmente inseriti nel vano sotto il lavello, hanno trovato nel tempo collocazioni diverse e con dei design sempre più nuovi e particolari.


Contenitori studiati per una differenziata sostenibile


Alcune installazioni esterne hanno forme e colori davvero di tendenza, tanto da non far nemmeno capire che si tratti di bidoni per l’immondizia.

In altri casi, e in cucine dallo stile super ricercato, troviamo degli scomparti inglobati sui top di isole e penisole, utilissimi per insacchettare in modo separato i vari materiali. Un’idea che riprende quella già sperimentata in molti locali pubblici e che progettata anche in un ambiente privato, trova grandi apprezzamenti per l’immediatezza d’uso.


Contenitori la raccolta differenziata sostenibile


E’ naturale che per grandi ingombri bisognerà aprire la classica antina o servirsi di contenitori esterni, ma questo problema è riscontrabile per qualsiasi “pattumiera” si utilizzi in casa.



Tritarifiuti alimentare: tipologia green per il lavello


Il tritarifiuti alimentare è un apparecchio che ha origini decisamente datate. I primi modelli furono testati nel 1927 e specialmente nelle case d’oltreoceano hanno trovato un larghissimo impiego. L’installazione avviene sotto il lavello in corrispondenza dello scarico della cucina, dove attraverso dei dischi metallici, i residui di cibo vengono ridotti in poltiglia e scaricati nella fognatura.

Esistono due tipologie di tritarifiuti alimentari: ad inserimento e ad alimentazione continua.


Tritarifiuti alimentare: tipologia green per il lavello


Il primo tipo consente di introdurre i rifiuti, chiudere lo scarico del lavandino e poi attivare in tutta sicurezza il meccanismo di triturazione. Viceversa, nel secondo caso, si mette in moto il motore e successivamente di inseriscono gli scarti di cibo.

Esaminando i dati dell’impatto ambientale dei rifiuti organici dispersi senza filtri, è stato stabilito che la poltiglia del tritarifiuti non venga dissipata in modo irresponsabile, ma inserita in un contenitore apposito per generare il compost.


Tritarifiuti per il lavello


Grazie a questo fertilizzante naturale creato in casa, che predilige il concetto della biodegradazione assistita, è possibile riciclare e arricchire i terreni agricoli con un solo piccolo gesto quotidiano.



Compattatori per bottiglie per una soluzione eco 


I compattatori per bottiglie e lattine sono un ulteriore strumento utilissimo per minimizzare l’immondizia di casa ed evitare di avere sacchi stracolmi stipati in ogni dove.

Il procedimento è molto semplice e segue semplicissime direttive: è necessario inserire solo contenitori con il logo del riciclo, devono essere naturalmente vuote e non precedentemente schiacciate. Tali mini elettrodomestici in cucina, possono essere sia manuali (con leva) o elettrici (con apposito pulsante).


Compattatori per bottiglie per una soluzione eco


In entrambi i casi, i pro offerti riguardano proprio il ridimensionamento, specie di quello riguardante la plastica, dell’ingombro dei rifiuti che viene ridotto di oltre la metà, con una semplice operazione quotidiana.



Compattatori salvaspazio in una cucina eco sostenibile


Le idee tecnologiche e la continua evoluzione in tema ambientale, per salvaguardarne l’integrità, hanno dato origine ad elementi con moltissimi vantaggi, che non sono più soltanto un optional all’interno di un ambiente di casa molto vissuto. Scegliendo i vari elettrodomestici che la caratterizzano, ecco che arrivano anche i compattatori salvaspazio in una cucina progettata in chiave eco sostenibile, che con le loro peculiarità facilitano il riciclaggio e la raccolta differenziata anche tra le mura domestiche.


Compattatori salvaspazio in una cucina eco sostenibile


Questi oggetti riescono ad ottimizzare il lavoro a loro destinato, perché sono creati per contenere una maggiore quantità di rifiuti, che tradizionalmente trovano posto nei classici contenitori collocati sotto al lavello e che, riempiendosi spesso, devono essere svuotati in modo decisamente più assiduo.

I compattatori di rifiuti domestici perfezionano lo stoccaggio e lo spazio contenitivo dedicato agli scarti quotidiani, rimanendo all’interno di una zona apposita chiusa e filtrata che permette di isolare gli odori sgradevoli, non dovendo aprire continuamente lo sportello o il coperchio.


Contenitori in una cucina eco sostenibile



Casa green: compattatori solari


Per una perfetta gestione della raccolta dei rifiuti, sono stati progettati dei compattatori solari, che sfruttano l’energia pulita grazie a pannelli fotovoltaici ecologici.

Sperimentati in luoghi pubblici ad intenso flusso di passaggio, si è pensato di creare in forma ridotta, dei compattatori ad energia solare casalinghi, ottimi per completare una raccolta differenziata avanzata in una casa green ed eco sostenibile.

Questo dispositivo intelligente sfrutta il sole che tramite una mini pressa, compatta i rifiuti nel bidone interno. Dunque, non si tratta di un semplice cestino, ma di un sistema innovativo che riduce l’ingombro dei rifiuti stessi e le emissioni di anidride carbonica nell'aria.


Casa green: compattatori solari


Un piccolo pannello riesce ad inglobare l'energia solare che attiva il meccanismo senza avere la necessità di essere collegato alla corrente elettrica.

Questa modalità di compattazione ottimizza i passaggi per il ritiro domestico sino a 15-20 volte in meno rispetto allo svuotamento dei bidoni tradizionali.

Una soluzione inizialmente un po' costosa, ma con dei grandi vantaggi nel tempo.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla