Menu

Come riciclare i pallet nei differenti ambienti di casa

Visite ricevute
2606
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Come arredare con i pallet di legno 


Pensare di progettare e decorare la propria casa con i pallet di legno è una tecnica che è stata molto utilizzata in tante progettazioni di interni negli ultimi tempi e che continua a stupire in ogni ambientazione in cui viene riproposta. Il tema del riciclo e dell’utilizzo di materiali di recupero eco sostenibili è caro a ciascuno di noi, in particolare se l’idea di salvaguardare la natura e l’aspetto esteriore di un arredo con bancali vanno di pari passo con il nostro gusto di arredare. 


Come arredare con i pallet di legno


Queste soluzioni sono assolutamente pratiche per gli amanti della manualità o per coloro che dando libero sfogo alla fantasia, riescono a pensare di poter rinnovare con colorazioni differenti e composizioni eccentriche i vari ambienti di casa. Lo stile che ne consegue non è definibile con un unico termine, eclettico è sicuramente l’aggettivo che meglio si addice a progetti con i pallet di legno impiegati in modo singolo o accorpati in ideazioni studiate e costruite ad hoc che danno luogo a sorprendenti e spettacolari esiti estetici.


Come riciclare i pallet nei differenti ambienti di casa



Pallet in soggiorno: tavolini funzionali 


Trasformare una pedana in legno in tavolini funzionali per il vostro soggiorno, ampio o piccolo, contemporaneo o tradizionale, è una perfetta idea per conferire un aspetto particolare e personalizzato ad un ambiente familiare ma ricercato.

Vi sono infinite soluzioni che riguardano il riciclo di questi elementi ecologici e trovare la giusta forma, la corretta dimensione e la perfetta finitura che meglio si addice al nostro ambiente è agevole e immediato.


Pallet in soggiorno: tavolini funzionali


Accessoriarli con ruote per facilitarne gli spostamenti e garantirne la flessibilità di utilizzo nei vari spazi della stanza è oltremodo brillante per avere una possibilità in più di modificare all’occorrenza l’arredo interno.  


Pallet di legno: unici in camera matrimoniale


Per realizzare una camera da letto informale, ma esclusiva e davvero ineguagliabile, utilizzare pallet di legno unici che ospitino morbidi materassi e confortevole biancheria da letto e plaid, è un modo come un altro per valorizzare un elemento di recupero dal trend personale ed esclusivo.


Pallet di legno: unici in camera matrimoniale


Lasciate al naturale o solitamente tinteggiate in bianco, queste strutture fai da te per la camera matrimoniale, diventano oggetti quanto mai funzionali e caratteristici di una zona notte dall’aspetto rilassante e affabile. Accostargli altri elementi in legno, come librerie che diventano perfette testiere o scale a pioli al posto di comodini, è un perfetto accorgimento per arricchire maggiormente l’ambiente, creando un clima accogliente e ospitale per il riposo dei padroni di casa.


Letto con pallet di legno



Letto singolo con pallet di legno


Anche un letto singolo, in una cameretta di un adolescente, può trovare allo stesso modo larghi consensi nell’impiego dei pallet di legno. Versatili e intercambiabili da letto a divano, sono il giusto compromesso per chi desidera invitare i propri amici per pomeriggi di studio e utilizzare una seduta comoda e ampia per poi trasformarla in un luogo dedicato al sonno notturno.


Letto singolo con pallet di legno


Ingegnose le versioni che prevedono l’utilizzo di un letto singolo con pallet di legno posizionato anche come schienale ammorbidito da grandi cuscini e pratico per leggere comodamente o gustare una tranquilla colazione a letto.



Pallet per organizzare uno spazio esterno


Un giardino, una terrazza, un balcone o un patio, ben si prestano ad accogliere fantasiosi divanetti e tavolini per organizzare uno spazio esterno in modo frizzante e vivace.


Pallet per organizzare uno spazio esterno


Se l’area è riparata sarà semplicissimo impilare i pallet di legno riciclati per creare pratiche sedute e rivestite interamente di cuscini, magari nei toni del bianco, per aumentare la luminosità di una zona contenuta e stretta. Lasciati invece al naturale e decorati con tessili dai colori caldi saranno in grado di offrire una sensazione maggiormente più conviviale e accogliente al vostro mini salotto outdoor.


Soggiorno outdoor con pallet di legno



Pallet di legno: tutorial per un DIY impeccabile


Procurarsi pochi ma necessari strumenti per iniziare un progetto DIY sui pallet di legno, è il primo passo da compiere per procedere successivamente con un tutorial semplice e immediato, che ciascuno di noi può realizzare in autonomia, seguendo passo dopo passo i punti ben spiegati per creare progettazioni davvero impeccabili.

Con un po' di manualità e di estro si potranno arredare i vari ambienti di casa, trasformando i pallet di legno in oggetti multiforme ed eclettici, tanto da poter essere considerati interscambiabili per usi e scopi differenti nelle varie stanze di una abitazione.


Pallet di legno: tutorial per un DIY impeccabile


Per realizzare qualcosa di particolare e che faccia la differenza in termini di tendenza e stile occorreranno:

  • pallet di legno: le forme e le grandezze variano a seconda di cosa questi bancali trasportavano. Ve ne sono disponibili in misure ridotte e più leggeri e maneggevoli, o di più ampie dimensioni con strutture possenti e solide. La scelta ricadrà sugli uni piuttosto che sugli altri a seconda di ciò che si intende realizzare. Per un letto è consigliabile qualcosa di più stabile e resistente mentre per piccoli tavolini sarà sufficiente qualcosa di più pratico e facile da lavorare. Se pensate di lasciarli al naturale, cercate dei pallet che non siano troppo consumati o rovinati, in modo che con poche mosse possano essere riportati in perfetto stato mettendo in evidenza il legno con cui sono stati costruiti;
  • carta vetrata con vari tipi di grana: eliminare imperfezioni, anomalie e difetti sulle facce esterne, nelle parti interne e sugli spigoli dei pallet di legno con fogli a grana grossa è la prima azione da compiere. Data la vastità della superficie è meglio procedere con piccoli attrezzi elettrici, come mouse levigatrici, per facilitare e sveltire l’operazione di scartavetrare. Come in altri casi è bene procedere gradatamente con numeri di grana sempre più sottile per arrivare ad ottenere un prodotto perfettamente liscio;


Tutorial per riciclare i pallet


  • vernici di fondo, trasparenti o colorate: nella maggior parte delle progettazioni i pallet di legno vengono lasciati al naturale e rifiniti con una normalissima vernice trasparente che funge da protezione per eventuali graffi o sfregamenti sulla parte superficiale. Se invece si intende effettuare un restyling più decisivo dove i colori prendono vita, sarà bene preparare la base con un fondo per poi passare al momento vero e proprio della verniciatura. E’ possibile utilizzare sia dei pennelli di varie dimensioni che rulli appositi per stendere ogni strato e terminare con una mano di finitura. Come per altre situazioni, scegliere di utilizzare vernici eco, realizzate con pigmenti di origine vegetale o minerale Carteggiare la superficie, dopo la stesura di ciascuno strato, è ottimale per eliminare qualsiasi impurità del legno e consentire una maggior resa pittorica, trasparente o colorata che sia;
  • viti, chiodi e martello: se l’intento è quello di creare grandi strutture è decisamente consigliabile fissare alcune parti per renderle maggiormente solide e strutturalmente più efficaci. Schienali di divanetti, letti singoli o matrimoniali e tavolini, devono garantire una certa stabilità e servirsi di piccoli ma utili strumenti per questo scopo, aiuterà in modo sensibile a realizzare il vostro progetto in tutta sicurezza.
Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla