Menu

Come migliorare la zona giorno con un piccolo budget

Visite ricevute
11922
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Soluzioni per rinnovare una zona giorno con poca spesa


Cercare soluzioni per rinnovare una zona giorno con poca spesa, non implica necessariamente un semplice cambio di tinteggiatura o lo spostamento di arredi che già si possiedono con l’aggiunta di qualche accessorio.

Spesso intervenire in modo soft, ma con l’idea giusta, diventa il punto fondamentale su cui lavorare, per infondere maggior carattere ad una zona giorno che è già stata ben progettata, ma che deve essere migliorata perché manca “quel certo non so che”.


Come rinnovare una zona giorno con poca spesa


Alternative più incisive, come scelte materiche per pareti o più pacate, come un cambio di tessuti, riescono ad essere efficaci nello stesso modo, per raggiungere l’intento di attivare un relooking determinante, dove design e risparmio economico vanno di pari passo.

Come migliorare la zona giorno con un piccolo budget?

Tra le tante idee ci sentiamo di consigliare 5 alternative di tendenza, che nel dettaglio riguardano:

  • l’applicazione di una boiserie a parete;
  • l’utilizzo di una combinazione di colori degli arredi;
  • la posa di quadri in punti strategici;
  • la scelta di elementi di design;
  • la sostituzione e nuovo acquisto di tende e cuscini coordinati.


Come migliorare la zona giorno con un piccolo budget


Queste modalità di intervento, possono davvero migliorare il look di un ambiente da vivere in famiglia e da condividere con i propri ospiti, mantenendo un elevato trend estetico, dove si può rinnovare con stile e poca spesa, una zona giorno da urlo!


Zona giorno: applicare una boiserie a parete


La prima ipotesi, per rinnovare una zona giorno con un piccolo budget, prevede l’applicazione di una boiserie a parete. Questo espediente, gestito secondo modalità e tipologie differenti, movimenta un muro di questo ambiente, diventando un punto focale di successo, che esalta anche gli altri componenti presenti nella stanza.

Utilizzare questo escamotage prevede un contrasto materico e di spessori differenti, che andranno ad essere incollati, inchiodati o tassellati a parete, seguendo dei disegni o delineandosi semplicemente in sequenza, per ricreare ciò che si intende realizzare.


Rinnovare la zona giorno con una boiserie


Profili, cornici e pannelli in polistirolo, insieme ai classici listelli in legno, sono i rivestimenti materici più adatti per realizzare una boiserie sensazionale.

In base alle forme e sagome ci si riesce ad indirizzare verso uno stile più tradizionale e distintivo o verso un gusto più lineare e minimal.

Usare il polistirolo diventa immediato perché facilmente maneggevole e lavorabile. Sono sufficienti taglierina e colla apposita per applicare in modo semplice i vari pezzi, ottenendo con poca spesa un risultato di alta qualità.


Rinnovare la zona giorno con boiserie in polistirolo


Perfetti se lasciati nel loro bianco naturale, hanno la possibilità di essere tinteggiati nel colore che si preferisce, arricchendo una parete altrimenti anonima e dispersiva

Altra realizzazione prevede il legno come supporto da applicare a parete, per dar vita a boiserie dalle tendenze più svariate. In base alla posa e al colore si passa dal nordic style al country, dallo shabby al contemporaneo.


Rinnovare la zona giorno con boiserie in stile nordico


Inusuali è d’effetto la commistione di listelli e inserti naturali che mettono in evidenza una boiserie moderna con un accenno a giardini verticali. Perfetta per rinnovare una zona giorno.


Rinnovare la zona giorno con boiserie e giardini verticali


Da soluzioni più veloci e lineari a opzioni più particolareggiate, è possibile far cambiare completamente aspetto ad un living, un salotto, uno studio o un open space senza investire eccessivo tempo e denaro.



Zona giorno: arredare con una combinazione di colori degli arredi 


Arredare con una combinazione di colore degli arredi, che viene richiamata anche su altri elementi circostanti, permette di coordinare e arricchire una soluzione progettuale per rinnovare una zona giorno in chiave low cost. Partendo da un complemento importante presente, si può migliorare l’ambiente gestendo la sua nuance da far riecheggiare su nuovi elementi, come tende, quadri, paralumi e tappeti o su oggetti che già si possiedono e hanno semplicemente la necessità di essere rivisti in una collocazione d’interni.


Rinnovare la zona giorno con una combinazione di colori degli arredi


Questa tinta protagonista dello spazio, combinata con altri mobili e accessori, sarà maggiormente messa in evidenza, diventando il fulcro attorno al quale far ruotare l’intervento per ammodernare e rinfrescare casa, senza costi eccessivi.



Zona giorno: appendere quadri in punti strategici


All’interno di una zona giorno, un oggetto appeso a parete, può infondere personalità e carattere a tutto l’ambiente. Appendere quadri in punti strategici è un ulteriore modo per rinnovare un soggiorno o anche una cucina, con un piccolo budget. Il soggetto e lo stile pittorico seguono i gusti soggettivi dei padroni di casa e in molte soluzioni sono proprio i contenuti più semplici, ma non scontati, che arricchiscono di intimità e accoglienza un luogo che è davvero il cuore di una casa.


Rinnovare una zona giorno con i quadri


Efficaci le ideazioni che prevedono delle cornici a muro e delle tele appoggiate a terra, con una commistione di temi e finiture differenti, che ben si sposano in un eclettismo voluto e ponderato grazie all’acquisto di pezzi per tutti i portafogli.



Zona giorno: arredare con un elemento di design


Arredare una zona giorno con un elemento di design è una variante sul tema per migliorare una stanza di casa senza dover pensare di rinnovare altro. A volte si possiedono arredi e accessori ereditati a cui viene dato poco valore, come sedie, poltrone, lampade e orologi, ma che spesso rientrano tra quei cimeli del passato che hanno invece segnato un’epoca e che dopo lungo tempo sono ritornati in auge.


Rinnovare una zona giorno con un elemento di design


Riportare in vita tali anticaglie, sarà un modo per far riemergere ricordi di famiglia e al contempo ispirare un rinnovamento d’interni davvero a costo zero, che tutti invidieranno!



Zona giorno: sostituire e coordinare tende e cuscini


Per migliorare la zona giorno con un piccolo budget si può ricorrere ad un cambio di tessuti e fantasie presenti nello spazio oggetto di rinnovamento. Molto spesso sono i piccoli accessori che fanno la differenza in un progetto di casa e quando si vuole investire una cifra contenuta, optare per questa scelta è la cosa giusta da fare. Oggi giorno sono presenti sul mercato un’infinità di stoffe di elevata qualità a costi accessibili e che hanno la capacità di trasformare completamente l’aspetto di un ambiente.


Rinnovare una zona giorno con tessuti coordinati


Un bel tendaggio importante, ma non invasivo, che venga richiamato dai cuscini su divano e poltrone, è senz’altro un espediente di successo in un progetto di relooking a basso costo.



Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla