Menu

Come decorare casa con il cartongesso

Visite ricevute
5249
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Come utilizzare il cartongesso per delle partizioni di stile


Negli interni contemporanei il cartongesso trova molteplici e variegate applicazioni. Questo prodotto così versatile si presta ad infiniti utilizzi per la realizzazione di partizioni verticali interne con una finalità funzionale o puramente decorativa, a seconda dei casi. 

Uno dei principali vantaggi di questo materiale è la semplicità con cui si possono realizzare delle soluzioni su misura che vanno ad armonizzarsi con l'architettura dell'edificio rendendo unico l'immobile. 

Ottenere soluzioni dal grande impatto estetico con la realizzazione di partizioni in cartongesso diventa semplice anche investendo un budget contenuto. L'utilizzo del cartongesso permette di ottimizzare lo spazio e sfruttarlo in maniera razionale. 

Ad esempio, i divisori realizzati con questo prodotto sono un elemento utile per separare un open space lasciando che si determinino ambienti comunicanti. 


applicazioni del cartongesso


I vantaggi dell'utilizzo del cartongesso sono molti per cui è una soluzione da valutare per modificare l'assetto interno della propria casa. Innanzitutto perché consente al posatore di lavorare con precisione e ottenere anche sagome complesse. Creare delle divisioni interne con il cartongesso diventa un'operazione rapida ed economica con cui trasformare uno spazio. La posa avviene a secco quindi senza produrre polveri e sporco da cantiere, quindi ideale non solo in fase di costruzione ma anche di ristrutturazione. Di conseguenza è possibile aggiungere e rimuovere le partizioni in cartongesso in qualsiasi momento. Questo però non va a discapito della qualità. Si tratta infatti di un materiale dalle ottime proprietà in termini di resistenza e durevolezza. Inoltre, ogni elemento realizzato in questo materiale si può rivestire allo stesso modo di una parete in muratura donando un tocco di stile all'ambiente. Una volta stuccato e rifinito, un divisorio in cartongesso si può dipingere o si può posare una carta da parati oppure si può applicare un rivestimento murale o piastrellare. 


divisori in cartongesso



Realizzare dei separè con il cartongesso


Il cartongesso con la sua flessibilità di utilizzo è l'alleato ideale di ogni progetto su misura. Una delle applicazioni consiste nella realizzazione di piccole suddivisoni all'interno di un ambiente che fungano da separè fissi. Questo genere di impiego consente di dividere ed organizzare uno spazio rendendolo più funzionale ed ordinato.

Creando diverse pareti a tutta altezza affiancate si determinano dei vani, simili a delle nicchie. Questi spazi si possono utilizzare, ad esempio, per collocare dei mobili creando un disegno particolare all'interno della stanza che acquisirà in questo modo un aspetto curato e raffinato.


separe in cartongesso



Dividere senza separare con il cartongesso


Nelle case moderne, caratterizzate da spazi ampi e aperti spesso si ha l'esigenza di creare delle partizioni aggiuntive. Questa esigenza talvolta è dettata da limiti nell'arredamento dello spazio o nella distribuzione che si vuole dare all'ambiente.

Il cartongesso si presta alla creazione di separazioni parziali, ovvero divisioni che lasciano gli ambienti strettamente connessi pur essendo suddivisi.

Questo genere di effetto si ottiene soprattutto se i divisori non raggiungono il soffitto, ma si fermano a metà altezza. Questi elementi si possono configurare in diversi modi in funzione della tipologia di ambiente e delle necessità.

In alcuni casi si potranno realizzare dei divisori progettati in sostanza come delle pareti attrezzate a centro stanza. Queste si possono utilizzare per inserire vani chiusi con ante o cassetti, oppure a giorno anche dando vita ad una libreria bifacciale. Allo stesso tempo consentono di integrare elementi come un camino o un televisore. In questo modo si riesce ad ottenere un elemento d'arredo su misura e a dividere l'ambiente senza separarlo del tutto.


pareti attrezzate in cartongesso


Oltre a mantenere il contatto dal punto di vista visivo, realizzando delle divisioni a mezza altezza con il cartongesso non si perde lo scambio di luminosità e ventilazione all'interno dell'ambiente.

Creare dei muretti in cartongesso dell'altezza di circa un metro è utile in molti casi differenti per separare due aree contenute nello stesso ambiente. L'elemento divisorio si potrà utilizzare come una normale parete per appoggiare o fissare un mobile come una cassettiera o una scrivania. Inoltre aiuterà a definire le aree designate per differenti funzioni generando così diversi microambienti.


muretti in cartongesso



Decorare le pareti con il cartongesso


Un'altro impiego per cui si può ricorrere al cartongesso è la creazione di elementi decorativi che vanno a trasformare le pareti. Realizzare una libreria su misura in cartongesso è un modo per rendere una parete protagonista dello spazio poiché andrà a costituire un elemento decorativo. Questo tipo di soluzione è ideale anche per spazi irregolari come le mansarde che attraverso un arredamento su misura acquistano uno stile senza eguali. Valido anche per sfruttare e valorizzare delle zone della casa che altrimenti sarebbero inservibili, come sottoscala o ambienti molto piccoli.

La versatilità del cartongesso permette di ottenere disegni personalizzati, a seconda del proprio gusto. Si ottengono delle nicchie dalle sagome originali da utilizzare per esporre e valorizzare dei particolari prodotti oppure degli scomparti chiusi da utilizzare per conservare documenti o altri oggetti.


librerie in cartongesso


L'effetto decorativo si ottiene per l'alternanza di pieni e vuoti che è possibile accentuare con l'inserimento di faretti o strisce led che vanno a creare giochi di luce ed ombre e ad esaltare gli oggetti verso cui è indirizzato il fascio luminoso. Nella fase di montaggio del cartongesso infatti è possibile creare le predisposizioni per questi impianti che si integreranno perfettamente oppure aggiungere delle prese elettriche da sfruittare per il posizionamento di televisori e di impianto audio come i dispositivi home theater.

Per valorizzare ulteriormente il disegno si potrà decidere di applicare uno sfondo contrastante alla parete di sfondo, che renderà il tutto più articolato e darà all'ambiente un carattere particolare influenzato dai materiali utilizzati. 


decorazioni pareti in cartongesso



Delimitare più funzioni con il cartongesso


Ii divisori in cartongesso sono ideali anche quando si desidera creare uno spazio indipendente dal punto di vista funzionale all'interno di uno spazio più ampio. In questo caso la partizione si comporta come una sorta di schermo o come una barriera che delimita due o più aree deputate ad utilizzi differenti. Ad esempio, in una camera da letto con bagno a vista all'interno sarà opportuno utilizzare dei divisori in cartongesso per salvaguardare la privacy e dare maggiore intimità ma anche per creare un ambiente architettonicamente più articolato.


utilizzi del cartongesso



Separare gli spazi con il cartongesso


Quando le esigenze all'interno della casa cambiano può essere necessario riadattare la distribuzione interna, variando il numero di ambienti ad esempio. Dove è necessario creare delle partizioni per separare gli spazi, il cartongesso è una delle soluzioni che consente un intervento veloce e pulito da realizzare in qualsiasi momento senza troppo stress. Creando una parete con il cartongesso si può ricavare una stanza in più. Si può intervenire quindi suddividendo un ambiente più grande per ottenere due ambienti distinti. 


partizioni verticali in cartongesso


Una partizione in cartongesso si può utilizzare per dividere un ambiente anche coinvolgendo degli elementi architettonici e strutturali come ad esempio un pilastro o una scala contenuta in un ambiente di soggiorno. La parete così ottenuta dona armonia allo spazio in cui si inserisce e potrà essere utilizzata come una normale parete, semplificando così l'arredamento. In alternativa, al posto di una parete è sempre possibile realizzare con il cartongesso delle scaffalature che decorano ed arredano lo spazio.


pareti in cartongesso



Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla