Menu

Chaise longue: una seduta di stile in casa

Visite ricevute
5235
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Arredare con la chaise longue per dare un tocco di design in casa


La chaise longue è una tipologia di seduta pensata per dare grande comfort. Le origini si perdono indietro nel tempo, già nell'antichità greci e romani ne avevano messo a punto i primi modelli ma le versioni più attuali sono frutto di un attento studio ergonomico ed un design sofisticato. La chaise longue è l'arredo perfetto per il relax. Potremmo descriverla come una poltrona allungata ma che occupa meno spazio di un divano, su cui è possibile sedersi in diverse posizioni o sdraiarsi. Si caratterizza per lo sviluppo allungato che consente di adagiarsi comodamente con le gambe ed uno schienale che dona sostegno alla schiena ed alla testa. Alcuni modelli sono dotati di braccioli che ne aumentano la comodità.

Inserendo una chaise longue si può facilmente creare un angolo relax in qualsiasi ambiente e si apporta un tocco di design in casa.


chaise longue moderna


Vari maestri del design si sono cimentati nella progettazione di chaise longue. Tra questi il celebre Le Corbusier ha disegnato, insieme a Pierre Jeanneret e Charlotte Perriand, la sedia LC4, una tra le sedute più famose in assoluto nella storia del design, inconfondibile per le linee perfette, la struttura in tubolari metallici ed il cuscino cilindrico. Tra le chaise longue diventate icone senza tempo anche la MR Chaise progettata da Mies Van der Rohe, ma ce ne sono molte altre. 

Anche i designer contemporanei si cimentano con versioni innovative di questa tipologia di seduta sempre attuale, donandole nuove interpretazioni.

Considerata la varietà di proposte, individuare quella più adatta tra tante chaise longue può risultare un arduo compito. Per fare una scelta razionale bisogna infatti valutare lo stile, le dimensioni, i materiali ed i colori ma anche la tipologia e le caratteristiche dell'ambiente in cui sarà collocata.


chaise longue di design



Chaise longue imbottita nello studio


Posta in un angolo dello studio, immersa tra le piante e affiancata ad una lampada dalla luce calda, una chiasse longue imbottita aiuta a rendere l'ambiente più informale ed accogliente, creando un'atmosfera piacevole di cui si ha bisogno mentre si lavora.

Una comoda chaise longue costituisce un arredo indispensabile per concedersi dei momenti di disconnessione durante una pausa dal lavoro per cui collocarla nello studio può rivelarsi una mossa vincente. Consente di distendere le gambe per riattivare la circolazione dopo ore seduti alla scrivania o all'occorrenza anche per un breve sonnellino che faccia ritrovare la carica necessaria. Nulla esclude che si possa lavorare anche da questa comoda postazione in alcuni momenti della giornata.


chaise longue imbottita per lo studio



Chaise longue: contemporanea nel living


Il living di concezione contemporanea è uno dei posti meglio designati per accogliere una chaise longue che si caratterizza per le linee eleganti ed armoniose. La sensazione di comfort offerta risulta evidente. I volumi epurati e l'ampiezza degli spazi sono la cornice ideale per questa tipologia di arredo dedicata al relax più assoluto, per guardare la tv oppure per leggere un libro o sfogliare la rivista preferita. I modelli più adatti al living contemporaneo sono quelli declinati secondo le tendenze più attuali dell'interior design, dove si prediligono i colori neutri e l'essenzialità delle forme, evitando comunque di ottenere un effetto freddo ed inospitale. Basterà aggiungere un cuscino ed un morbido plaid per scaldare l'atmosfera.


chaise longue nel living


Al contrario, chi preferisce dare un tocco più allegro all'arredamento della propria casa può optare per delle versioni dalle tinte vivaci. Chaise longue piene di fascino sono proposte nelle tonalità più disparate. Questi elementi d'arredo dal design contemporaneo apportano al salotto stile ed eleganza, da coordinare cromaticamente con altri elementi presenti nel living in modo da creare un insieme armonioso. Molta importanza viene data ai materiali che devono essere di qualità per assicurare durata nel tempo.


chaise longue colorata nel living



Chaise longue: tradizionale in soggiorno


Anche in un soggiorno dallo stile tradizionale una chaise longue è un pezzo da non farsi mancare. In questo caso avrà uno stile più orientato verso le linee di ispirazione classica. Per un effetto chic sono da considerare le tipiche chaise longue imbottite con effetto capitonnè, rivestire con tessuti pregiati e dotate di struttura in legno arricchita da lavorazioni raffinate. Veri e propri arredi senza tempo che concorrono nel dare un aspetto ricercato ed uno stile di classe alla casa.


chaise longue in stile classico



Chaise longue: elegante e coordinata in camera da letto


La camera da letto, oltre ad essere l'ambiente destinato al riposo, si può trasformare in un rifugio intimo in cui ritagliarsi dei rigeneranti momenti di pausa. Inserire una chaise longue significa assolvere perfettamente a questa funzione, creando all'interno della propria stanza un'autentica oasi di pace dove isolarsi dal resto del mondo.

Questa tipologia di seduta è assolutamente perfetta per adagiarsi comodamente nella calma della propria stanza da letto, magari vicino alla finestra per godere dei benefici della luce naturale. 


camera da letto elegante


Le moderne chaise longue sono dunque un elemento con cui completare l'arredamento della camera da letto aumentandone comfort ed eleganza. Al fine di ottenere un effetto gradevole ed armonioso sarà sempre necessario assicurarsi di coordinare la chaise longue allo stile ed alle finiture presenti nella stanza scegliendo un linguaggio affine. Per inserirla è sufficiente avere un angolo libero, ma se lo spazio lo consente la si potrà collocare anche a centro stanza per poterla ammirare da ogni lato, soprattutto se si tratta di un prodotto dal design esclusivo.


chaise longue in camera da letto



Chaise longue in vimini e rattan per un outdoor di stile


La chaise longue risulta una seduta molto confortevole con cui dare stile anche agli esterni. Con la sua presenza terrazzi, balconi e giardini diventano ambienti attrezzati per passare del tempo all'aria aperta. Non solo a bordo piscina dunque, ma qualsiasi superficie esterna si può sfruttare e rivalutare inserendo qualche chaise longue, meglio se accompagnata da un pratico tavolino ed un utile ombrellone. Che sia per prendere il sole o per stare al fresco le chaise longue da esterni sono sempre un'ottima scelta. 


chaise longue in vimini


Per questo genere di ambientazione all'aria aperta le chaise longue sono proposte in versioni idonee all'utilizzo outdoor con materiali che possano resistere all'attacco degli agenti atmosferici.

Oltre che per la durevolezza e la resistenza, il materiale con cui sono realizzate influisce notevolmente anche sullo stile delle chaise longue. Quelle in vimini così come quelle in rattan hanno un aspetto naturale e leggero ma al tempo stesso sofisticato e sono rese confortevoli grazie all'aggiunta di imbottiti e cuscini. Si addicono

tanto ad ambientazioni legate alla tradizione quando a quelle che si caratterizzano per uno spirito più attuale, soprattutto nelle versioni contemporanee.

In alternativa si può ricorrere a modelli in materiali di più semplice manutenzione come plastica, resina o alluminio.


chaise longue per esterni in ratta


Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla