Menu

Casa di stile: 8 consigli per iniziare ad arredare con gusto

Visite ricevute
1635
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Come arredare una casa con gusto e di stile


Quando si ha l’ambizione di arredare una casa con gusto e stile, per renderla personale ma che diventi soprattutto un’abitazione di tendenza, è necessario seguire pochi e utili consigli forniti da architetti e designer d’interni, capaci di risolvere molti dubbi in poche ed efficaci mosse.

Progettare casa non è mai cosa immediata, in special modo se si pensa di affrontare una ristrutturazione o un intervento dal nuovo senza pianificare preventivamente ogni cosa. Anche in questo modo gli imprevisti sono sempre in agguato, ma con dei punti fermi da seguire sarà sicuramente più veloce e semplice, affrontare una realizzazione per iniziare ad arredare con gusto una casa di stile e dal design spiccato.


Come arredare casa con gusto e stile


Per fare ciò non è necessario dover attingere ad un budget troppo cospicuo. Molto spesso è la combinazione di più fattori che non hanno nulla a che vedere con i costi, che riesce a rendere un progetto casa, un vero e proprio gioiellino da rivista.

I passi da seguire, per iniziare ad arredare casa con gusto e stile, sono:

  • individuare un tema;
  • definire una palette di colori;
  • valutare gli spazi da riempire;
  • creare ambienti personalizzati;
  • inserire arredi di design;
  • sfruttare elementi particolari;
  • non trascurare l’illuminazione;
  • scegliere gli accessori con cura.


Arredare casa con gusto e stile



1. Individuare un tema


Per stare al passo con i tempi e seguire i trend alla moda per arredare una casa con gusto e stile, è fondamentale individuare un tema che sia stilisticamente all’avanguardia e che rispetti i canoni estetici, relativi a bellezza e fascino. Seguire un mood specifico renderà più semplici tutte le operazioni riguardanti un progetto d’interni, grazie ad un filo conduttore comune che non farà commettere errori su nessun punto.

Con una tematica alla mano saranno gestibili tutte le incognite che si presentano in una realizzazione inerente l’arredamento di un’abitazione e da cui scaturiranno in modo spontaneo tutte le scelte successive da compiere.


Come arredare una casa con gusto e di stile a tema



2. Definire una palette di colori


Grazie all’individuazione di un tema, che caratterizzerà in modo incisivo i vari ambienti di casa, definire una palette di colori per pareti, pavimenti, complementi e accessori diventerà davvero cosa immediata e agevole da effettuare. Ogni orientamento ha le sue nuance prestabilite e imprescindibili, ma che possono subire qualche piccola variante ed essere personalizzate, a seconda delle preferenze personali dei padroni di casa o grazie a quei mix & match tanto in voga dove si vede la commistione di differenti trend che danno vita a uno stile ibrido connotato da un connubio di toni e sfumature.


Come arredare una casa con gusto e stile: definire una palette di colori


Seguire questi consigli sarà un approccio perfetto per iniziare ad arredare con gusto una casa di stile e con un look decisamente impeccabile.



3. Valutare gli spazi da riempire


Il punto tre, sulla scaletta da seguire per arredare casa con gusto e stile, si riferisce alla valutazione degli spazi da riempire nel modo più consono e in base alla grandezza dei vari ambienti. La metratura a disposizione influisce inevitabilmente su molti fattori:

  • il numero di complementi che andranno inseriti;
  • il tipo di decorazione che verrà applicata;
  • la scelta dei colori più o meno intensi;
  • la tipologia di illuminazione.


Come arredare una casa con gusto e di stile valutando gli spazi


Spazi contenuti andranno pensati in un certo modo, dove i colori chiari aiuteranno senza dubbio ad ampliare visivamente l’area in oggetto. La luce naturale sarà la benvenuta e pochi, ma eleganti arredi di design, completeranno l’aspetto generale della zona in progetto.

Al contrario, stanze imponenti, potranno racchiudere al loro interno porzioni più piccole diversificate per funzione e collegate da temi, stili e palette in un pot-pourrie finemente ideato. Più complementi, toni scuri e una mescolanza di accessori avranno decisamente i centimetri necessari per coesistere all’interno di in un unico ambiente.



4. Creare ambienti personalizzati


Le idee e i consigli di architetti e designer d’interni per arredare con gusto una casa di stile, non devono lasciare da parte le inclinazioni e preferenze soggettive dei suoi fruitori e che daranno la possibilità di creare ambienti personalizzati e irripetibili. Inserire oggetti appartenuti alla famiglia da generazioni o ricordi legati a viaggi o esperienze indimenticabili è assolutamente necessario per non lasciare freddo e sterile un contenitore che dovrebbe invece chiamarsi “casa”.


Come arredare una casa con gusto e di stile: creare ambienti personalizzati


Suppellettili, ninnoli e fotografie sono solamente alcuni esempi di elementi assolutamente essenziali per creare un’atmosfera conviviale, ospitale e accogliente da condividere con le persone più care.



5. Inserire arredi di design


Altro suggerimento, per iniziare ad arredare con gusto e stile una casa, riguarda l’inserimento di arredi di design, che non necessitano di essere troppi, imponenti e invasivi, ma che semplicemente nel loro inserimento, devono essere riconoscibili e soprattutto utilizzati. Una poltrona famosa, una lampada firmata o una qualsiasi icona di design presente in un ambiente domestico, non deve essere vista come un pezzo da museo semplicemente da ammirare. Questi oggetti sono stati ideati e realizzati per facilitare il vivere quotidiano, pertanto l’essere impiegati in un progetto d’interni, significa valorizzare e innalzare il trend di casa e al contempo fruire di semplici elementi che rientrano nella routine e ordinarietà di tutti i giorni. 


Come arredare una casa con gusto e di stile: inserire arredi di design



6. Sfruttare elementi particolari


Se una casa possiede già al suo interno delle singolarità uniche e originali a livello edilizio o di decoro, sfruttare questi elementi particolari è senza alcun dubbio un ulteriore passo da seguire per arredare casa con gusto e stile. Una modanatura elaborata, nicchie curvilinee, parquet intarsiati, cornici antiche montate su strutture di caminetti, sono degli esempi molto comuni di cosa si può trovare molto spesso in abitazioni d’epoca e non solo. Un occhio da esperto e attento ai dettagli non potrà che consigliare sul fatto di mantenere assolutamente questi aspetti originali e caratterizzanti di periodo storici passati ma che riescono a convivere appieno con ideazioni più attuali e contemporanee.


Come arredare una casa con gusto e di stile: sfruttare elementi particolari



7. Non trascurare l’illuminazione


Non trascurare l’illuminazione è il penultimo punto da seguire, nel programma per arredare con gusto una casa di stile. Quella naturale è da valorizzare in ogni ambiente di un’abitazione, perché non vi è nulla che eguagli il calore e la luminosità proveniente in modo diretto dai raggi del sole. Ove le finestre non sono invece così presenti ed è necessario incrementare con elementi artificiali, bisogna farlo con un progetto per l’impianto elettrico, ben studiato e calibrato in base: alle funzioni delle varie stanze, alla tipologia della fonte illuminante, al numero di punti luce che si vuole installare. 


Come arredare una casa con gusto e di stile: non trascurare l'illuminazione


Funzionalità e look di design devono in questa particolare circostanza andare di pari passo e raggiungere un connubio impeccabile.



8. Scegliere gli accessori con cura


Al termine di un progetto cos’è che conclude nel modo più consono una realizzazione di stile e che fa intravedere tutta la tendenza e il gusto di un arredo chic e alla moda? Risposta: scegliere con cura gli accessori che andranno a completare il tutto e che possono essere così enumerati:

  • specchi;
  • vasi;
  • orologi;
  • quadri;
  • tendaggi;
  • tappeti;
  • cuscini;
  • portafoto;
  • portaoggetti.


Come arredare una casa con gusto e di stile: scegliere gli accessori con cura


Un piccolo elenco di tanti optional che non devono essere scelti a caso, essere ridondanti o collocati senza un equilibrio necessario. Piccole minuzie che vanno selezionate e posizionate con buonsenso in un progetto d’arredo da urlo!

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla