Menu

Casa chalet: un look glamour e contemporaneo

Visite ricevute
3812
Immagini dell'articolo
9
Commenti ricevuti
0

Un progetto meraviglioso per una casa di montagna moderna


Una casa di montagna esprime sempre un fascino esclusivo, sia per la località in cui viene inerita e che permette di stare a diretto contatto con la natura in qualsiasi stagione dell’anno, sia per le caratteristiche familiari e usuali di una modalità di costruzione tipica e riscontrabile solamente da una certa altitudine in poi.

Il legno è il migliore amico di un’abitazione d’altura, che ne connota sia caratteri esterni che indoor. Molto spesso è l’unico materiale presente e utilizzato per moltissimi impieghi, dalla struttura portante agli infissi, da elementi di rivestimento a complementi d’arredo. Il calore e il comfort che ne scaturiscono sono impagabili, così come l’impatto estetico e olfattivo che si percepisce entrando in una casa di questo genere.


Un progetto meraviglioso per una casa di montagna moderna


Se pensate che lo stile montano sia eccessivamente rustico e poco adatto ad amalgamarsi con le comodità odierne, non avete preso in considerazione le idee di molti architetti e designer. Come vedremo nel progetto che vi vogliamo presentare oggi, questi professionisti hanno saputo sapientemente trasformare uno chalet in una casa di montagna moderna con un look glamour e contemporaneo, attraverso un progetto meraviglioso che pur mantenendo inalterati i principi di fondo di una abitazione alpina, ha saputo dar vita a confortevoli e accoglienti ambienti, ottimizzando gli spazi esistenti, rendendoli più attuali e funzionali.



Casa chalet: soggiorno minimal ma confortevole


Arredare una zona giorno in una casa chalet di montagna significa rendere confortevole e accogliente ogni spazio da dedicare al riposo e alla convivialità. Non servono grandi arredi o elementi che comunemente inseriremmo nella nostra abitazione principale. Pochi, essenziali e minimal complementi che rendano gestibile la vivibilità degli spazi e possano accogliere amici e parenti per una giornata sulla neve o per una escursione estiva.


Casa chalet: soggiorno minimal ma confortevole


Il soggiorno che vi proponiamo contiene davvero un arredo basilare:

  • divano pratico e componibile;
  • tavolini d’appoggio che per necessità diventano anche utili pouf;
  • stufa, irrinunciabile per avere quel tipico calore e profumo del legno che scoppietta in un camino moderno e di design.

Una scala minimalista in metallo conduce alla camera da letto al piano superiore dove piccole nicchie a parete sono l’unico “fronzolo” che movimenta un corridoio di passaggio dove poter riporre qualche accessorio.


Casa chalet: un look glamour e contemporaneo


La tipologia di rivestimento è l’elemento comune in tutta la parte ristrutturata della casa e si inserisce benissimo su pavimenti, muri e soffitti nel suo colore chiaro e naturale per enfatizzare un look davvero glamour e contemporaneo.



Cucina ecosostenibile e attrezzata in una casa chalet


Una cucina in una casa di montagna, benché magari utilizzata per brevi weekend o periodi di vacanza, deve essere attrezzata come un qualsiasi angolo cottura di una qualunque abitazione e dotata di elettrodomestici e arredi quanto più possibilmente ecosostenibili. La grandezza non conta poiché è fattibile progettare l’ambiente in oggetto, valorizzando al meglio lo spazio e utilizzando dei capienti ripiani e stipetti a tutt’altezza. Nel bellissimo progetto di questo chalet, la cucina è stata pensata e valorizzata nel migliore dei modi. Avendo un soffitto in legno con travi a vista si è pensato di creare un continuum tra rivestimento e arredo dove ogni cosa risulta essere il perfetto proseguimento l’una dell’altra attraverso una sapiente realizzazione su misura.


Cucina ecosostenibile e attrezzata in una casa chalet


Ogni centimetro è stato sfruttato alla perfezione con inserti per il vino a incasso nella muratura, cassettoni con maniglie rientrate, cappa a scomparsa e semi - integrata in una parete con trave obliqua. Anche l’illuminazione, per non intaccare la continuità del legno, viene ripensata e per evitare lampade a sospensione o applique ecco che una luce da scrivania rivisitata, trova la sua collocazione a scomparsa in un pensile e viene all’occorrenza allungata tramite braccio mobile sul piano di lavoro. Dovendo ottimizzare l’area a disposizione si è pensato di inserire una seduta a scomparsa nell’isola con panca adiacente per aumentare i posti disponibili, da abbinare ad un tavolo richiudibile.


Cucina attrezzata in una casa chalet



Casa chalet: un bagno bello e funzionale


Al termine del corridoio che attraversa cucina e soggiorno si trova l’unico bagno di tutta l’abitazione, gestito a livello di materiali e impostazione esattamente come tutta la zona giorno. Mobiletti a muro e ripiani sono l’esatta riproduzione di quelli impiegati nella zona cottura che danno un senso di costanza a un progetto davvero unitario. Oltre che bello, questo spazio di servizio è funzionale e pratico con soluzioni a scomparsa per porte d’entrata, cabina doccia e arredi.


Casa chalet: un bagno bello e funzionale


Nell’area lavabo è presente lo stesso rivestimento nero utilizzato per la porzione di parete dietro alla stufa. Ottimo richiamo di una superficie materica pratica, facilmente igienizzabile ed esteticamente impeccabile.



Casa chalet: camera da letto accogliente in mansarda


Al piano superiore la superficie calpestabile richiama quella sottostante e comprende una camera da letto accogliente mansardata e completamente ristrutturata con la medesima fattura delle ideazioni applicate al piano terra. L’unico arredo presente è il letto matrimoniale, mentre comodini, piani d’appoggio, scrittorio e armadi, sono tutti ricavati gestendo in modo consapevole la muratura esistente e gestendo benissimo l’inclinazione del tetto a spiovente.


Casa chalet: camera da letto accogliente in mansarda


Sagome e maniglie delle aperture sono le stesse dei mobiletti già visti in cucina e in bagno con creazioni su misura davvero sorprendenti e utili per migliorare e massimizzare gli spazi.



Casa chalet: angolo relax con vista


La parte terminale della casa chalet comprende un’area che era ancora in ottimo stato e che si è volutamente lasciare nello stato originale con i rivestimenti intatti e primigeni, riadattandola semplicemente a zona relax con una meravigliosa vista sul panorama circostante. Versatile e confortevole, questo spazio può essere davvero riconvertito in qualsiasi momento e adibito anche a camera per gli ospiti, studio o luogo da dedicare alla nanna e al gioco di eventuali piccini in arrivo.


Casa chalet: angolo relax con vista



Casa chalet con sauna privata


Un secondo bagno nella mansarda, considerata la metratura contenuta, sembrava davvero troppo ai padroni di casa e ipotizzare un’ulteriore camera da letto non era l’intento desiderato. Ecco che l’idea di costruire una sauna privata ha preso piede durante le fasi di progettazione e ha dato vita ad una mini spa casalinga, studiata in forma semplice ed essenziale, ma strutturata per godere di momenti da dicare al proprio benessere corporeo e mentale senza dover uscire di casa.


Casa chalet con sauna privata


Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla