Menu

Carta da parati floreale: strepitosa negli ambienti di casa

Visite ricevute
1513
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Come inserire una carta da parati a fiori in casa


La carta da parati negli ambienti di casa ha spopolato per un lungo periodo di tempo come prima scelta per decorare in maniera diversa e originale le pareti troppo uguali all’interno di un’abitazione. Con l’avvento di ideazioni legate al trend di tinteggiare con colori differenti, sia con nuance accese che in modalità pastello, per creare progetti di home decor eleganti e chic, è stata leggermente messa da parte.

Ma se è vero che le svariate finiture pittoriche sono entusiasmanti e un’ottima soluzione per arredare casa, una wallpaper che si rispetti riesce con la sua particolare grinta a dar che tocco in più a muri che necessitano di essere personalizzati con pattern e texture in continuo cambiamento.


Carta da parati floreale: strepitosa negli ambienti di casa


Strepitosa negli ambienti di casa è la carta da parati floreale. Grazie ad un attento lavoro di relooking, gli addetti ai lavori, ovvero artisti e industrial designer, hanno saputo riportare in auge questa tendenza decorativa esteticamente al top e utile per mascherare qualche imperfezione dovuta a muri non troppo ben rifiniti o a porzioni di pareti un po' anonime da valorizzare.

Gli elementi da considerare, quando ci si chiede come inserire una carta da parati a fiori in casa, essenzialmente riguardano:  

  • il soggetto della tipologia floreale;
  • la grandezza della vegetazione rappresentata;
  • la palette di nuance utilizzata (multi color o bianco e nero);
  • la finitura superficiale (impermeabile, tattile e profumata).


Carta da parati a fiori: come inserirla in casa


Vediamo insieme qualche utile ispirazione che potrà essere d’aiuto per ideazioni future di progettazioni d’interni dall’ aspetto fresco, elegante e davvero originale!



Solo foglie per un soggiorno allegro e trendy


Foglie, foglie, foglie. Ecco cosa richiede un look in stile jungle che richiama la natura indoor in ogni aspetto, dagli accessori al tessile, dal verde decorativo ai complementi d’arredo stessi. Una carta floreale in un soggiorno a tema, richiede che un ampio fogliame venga applicato in teli sulle pareti di un living che risulterà davvero allegro e trendy. Motivi a grandezza naturale, di specie che richiamano luoghi esotici e tropicali, fanno da sfondo sia ad ambienti singoli e contenuti che a grandi open space. 


Carta da parati floreale: solo foglie per un soggiorno allegro e trendy


Per mantenere l’equilibrio di tutti gli elementi presenti, il consiglio è quello di utilizzare con sapienza questa carta da parati e di introdurla nel modo corretto in casa, secondo due modalità:

  • applicare la tappezzeria su un’intera parete, ma che sia l’unica e stemperata da colori neutri per le altre;
  • rivestire i muri in alcuni punti strategici come nicchie, rientranze, sfondati, colonne o pilastri per evitare che il troppo stroppi.


Carta da parati floreale: foglie per un soggiorno allegro e trendy


In base alla scelta di una delle tipologie elencate, una carta da parati floreali effetto jungle, può indirizzare lo stile di un soggiorno verso un orientamento piuttosto che un altro. Le sfumature di un look ibrido possono andare dal boho allo scandinavo, dall’industrial allo urban, ma mantenendo sempre costante la componente naturale, grazie al fogliame incisivo del pattern che rimanda ad una “giungla” incontaminata.



Cucina: carta da parati fresca con motivi floreali


Se pensate che in cucina la carta da parati non sia appropriata da utilizzare, è perché non avete mai visionato attentamente alcuni nuovi e progetti sensazionali, realizzati con questo elemento decorativo per la casa. I motivi floreali sono sinonimo di freschezza e vitalità, specialmente se impiegati nelle loro accezioni più colorate, e quindi molto indicate in un luogo di casa fonte di vita e convivialità.

Come sempre l’armonia, dettata dalle giuste proporzioni e dalla moderazione, è il segreto per un progetto di successo. 


Carta da parati in cucina con motivi floreali


Molto spesso sono i piccoli dettagli che fanno la differenza tra un’ideazione di interior e l’altra, e qui una carta da parati fresca e abbinata con i toni scelti per i mobili della cucina, diventano davvero il punto di forza dell’intero ambiente. Entrando in casa sarà inevitabile che l’occhio si posi immediatamente su questo accessorio decorativo che esalta l’intero spazio pur nella sua limitazione di posa. 


Carta da parati floreale in cucina


Pattern più tendenti verso il realismo floreale, piuttosto che fiori stilizzati ma sensazionali, trovano sulle pareti di una cucina, la loro perfetta e decisa collocazione, per un look elegante e distintivo.



Wallpaper impermeabile a fiori per il bagno


La carta da parati in bagno ha sollevato molto controversie per l’utilizzo di un oggetto comunque deteriorabile in un ambiente dove acqua e umidità sono i protagonisti quotidiani. Le nuove wallpaper sono state create in verità con materiali innovativi che annoverano due tipologie di prodotti per arredare il bagno:

  • carta da parati TNT (tessuto non tessuto);
  • fibra di vetro.


Carta da parati floreale in bagno


La prima, pur avendo un’ottima tenuta, non è impermeabile al 100% e quindi non adatta ad essere applicata in zone a contatto diretto con vapori e sostanze liquide. Può essere comunque utilizzata in un anti bagno o in zone più lontane da docce o vasche perché rifinita con un film vinilico protettivo.


Wallpaper impermeabile in bagno


La fibra di vetro è invece decisamente la soluzione che fa per voi, se volete tappezzare la parete dietro il lavabo o dove sono collocati i vari sanitari. Grazie alla presenza di resine bi-componenti, questo tipo di carta da parati diventa totalmente impermeabile e con specifiche caratteristiche come:

  • resistenza al degrado;
  • resistenza a prodotti chimici per la pulizia;
  • resistenza alla luminosità dei raggi UV.

In base allo stile del bagno, la carta da parati a fiori può trovarsi in alternative black & white o multi color e con texture di grandi dimensioni a tema anni ’70 o più delicati e piccoli per stili raffinati come il decò.



Camera da letto: distinta con una flower wallpaper XL


Se nella zona giorno la carta da parati floreale diventa accattivante portando sensazioni legate a vitalità ed effervescenza in ambienti di casa sempre in movimento; in una zona notte, nelle nuance adeguate e nelle finiture più delicate, fa assumere un’immagine distinta ad una camera matrimoniale con una wallpaper XL imponente ma senza esagerazioni.

Contraddistinguere la parete della testiera del letto con questo tema decorativo è una opzione che è da sempre in auge, ma che ha subito nel tempo delle varianti sui temi e sui colori usati per rappresentare i vari mood di tendenza.


Carta da parati floreale in camera da letto


Molto trendy le carte da parati con motivi superficiali tattili spiccati, che rendono vellutata una parete importante e piacevole, oltre che da vedere, anche da toccare, in special modo se si tratta di fiori.

Ultima moda in termini di finiture? Quelle olfattive e che emanano piacevoli fragranze che vengono rilasciate gradualmente nell’ambiente per circa 5-6 mesi. Per “ricaricare” il profumo è sufficiente passare una mano di cera apposita, che al contempo igienizza e forma anche uno strato protettivo per la carta da parati floreale stessa.



Carta da parati a fiori: country nella cameretta dei bambini


Sbizzarrirsi a decorare la cameretta dei bambini è una pratica molto rilassante e piacevole. In particolar modo, quando si tratta delle piccole donne di casa, è fattibile utilizzare una carta da parati a fiori che rende speciale e diversa dal solito una baby room di successo. Specie in rosa con temi ripetitivi diventano splendidi in una ambientazione dal sapore country con complementi d’arredo e accessori ad hoc.


Carta da parati: country flower nella cameretta dei bambini


Un tema per molti caduto nel dimenticatoio, ma che riesce in verità a dar luogo a progetti d’interni attuali se corredati di elementi tradizionali rivisitati i chiave moderna e molto ben abbinati tra loro, con una carta da parato floreale come filo conduttore dell’intera realizzazione.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla