Menu

Camino in casa: idee utili e di tendenza per riporre la legna

Visite ricevute
3215
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Dove riporre la legna in casa? Soluzioni funzionali e trendy


Un camino a legna in casa è un grande plus, non solo perché assolve la funzione di riscaldamento ma soprattutto per il suo fascino ed anche perché è un vero e proprio elemento d'arredo. Introdurre un camino in casa però comporta nuove abitudini e nuove necessità. Tra queste ci sarà il bisogno di avere uno spazio apposito dove custodire la legna in casa in modo ordinato. È importante che sia un vano facilmente accessibile al momento dell'utilizzo, semplificando così la quotidianità. Essendo il camino inserito in ambienti di vita si richiede anche che lo spazio per la legna non sia troppo invadente e che abbia anche un aspetto gradevole. 


camino a legna


Soluzioni da realizzare su misura per riporre la legna in casa consentono di conciliare funzionalità ed estetica, con la possibilità di personalizzare nel dettaglio il progetto e creare così qualcosa di unico. Ciò infatti consente di adattarsi allo spazio disponibile ed alle proprie necessità. Si tratta anche di un modo per mettere in valore la legna, da tenere assolutamente a vista in modo organizzato ed ordinato. La legna ha infatti un grande potere decorativo ed è un elemento naturale che aggiunge calore agli ambienti rendendoli più accoglienti, tanto che si potrebbe pensare di realizzare una di queste soluzioni anche avendo un camino alimentato con altri tipi di combustibile.


camino a legna in casa


Ci sono diverse idee a cui ispirarsi per riporre la legna, alcune in cui il camino ingloba l'area dove riporre la legna ed altre dove sono elementi indipendenti. Vediamo alcuni esempi utili e trendy.



Camino in casa: legna all’interno del muro

Se si realizza un camino indipendente o sporgente rispetto alla parete ecco individuato il luogo ideale per riporre la legna. Si può infatti realizzare un pratico vano contenitore su uno dei lati corti del volume che contiene il camino . Una fessura a tutta altezza da riempire ordinatamente con i pezzi di legno per averne sempre una scorta abbondante a disposizione. La catasta di legna appare così come parte integrante del muro ed impreziosisce l'ambiente grazie alla variazione di texture. 


camino con vano per la legna


Questo tipo di soluzione funziona anche realizzando diversi ripiani, in cui quello più basso sarà destinato ad accogliere le scorte di legname mentre quelli superiori si potranno utilizzare liberamente per riporre altra legna oppure libri o oggetti decorativi. Si determina quindi una sorta di libreria sulla parete laterale del camino, da riempire a seconda delle proprie esigenze. In questa maniera si riesce a sfruttare anche lo spessore del camino e non solo la parte frontale. 


camino con libreria integrata



Camino in casa: legna a terra sotto una mensola decorativa


Se il camino ha una posizione decentrata rispetto alla parete, la parte più sviluppata in lunghezza è ideale per stipare la legna. Un'idea molto semplice ma piacevole da vedere è realizzare una sola mensola a lato del camino ed inserire il legname da usare per il camino nella parte sottostante. 

Quando invece il camino è centrato rispetto alla parere la stessa idea si può realizzare raddoppiata, sistemando due mensole sui due lati in modo simmetrico. 

La parte superiore della mensola si potrà utilizzare oltre che come ripiano anche come panca per sedersi aggiungendo qualche cuscino per renderla più comoda ed accogliente.


legna accanto al camino



Camino e legna in casa: nicchia trendy a L


Ecco un'idea per realizzare qualcosa che esca un po' dall'ordinario: un'originale nicchia a forma di L che incornicia il camino. Questo tipo di soluzione appare come un disegno geometrico in cui la legna assume il ruolo di campitura. L'effetto decorativo dato da una nicchia è sempre molto suggestivo ed aggiunge un tocco particolare a case dalle linee piuttosto minimaliste. Per realizzare una soluzione di questo genere in maniera rapida ed efficace si può utilizzare il cartongesso. Il posatore potrà realizzare la nicchia su misura per ottenere un disegno dalle proporzioni armoniose.


nicchia per legna camino



Camino in casa: vano di tendenza frontale per la legna


Un'altra possibilità per riporre la legna è realizzare un vano che si affianca al camino. Ci sono diversi modi per realizzarla. Una di questi, essenziale ma molto elegante è prevedere una sorta di taglio nella parete parallelo al camino. Questo elemento consente di valorizzare il camino e marcare quella che è la sua funzione, creando così un angolo accogliente oltre che di tendenza. Se non si dispone di un camino a legna ma di un camino a pellet o a bioetanolo si può realizzare comunque questa idea per rafforzarne la presenza, il vantaggio è che la legna rimarrà sempre allo stesso livello e non ci sarà bisogno di riempire continuamente il vano per avere l'effetto decorativo.


soluzioni di tendenza per la legna del camino


In alternativa di possono realizzare due vani gemelli in cui riporre il legname, da posizionare ai due lati del camino. Questo si può ottenere anche quando si installa un inserto più piccolo rispetto allo spazio dedicato al camino.

Si tratta di una soluzione molto funzionale poiché non si deve fare molta fatica per reperire la legna da inserire nel camino. Inoltre produce anche un effetto di forte impatto emotivo. Permette infatti di immergersi in un atmosfera rustica che ricorda le case di montagna. Se i vani sono posti molto vicini al camino l'effetto sarà quello di avere un unico elemento.


idee per conservare la legna in casa



Legna in casa: nella parete rientrata a lato camino


Una soluzione semplice ma d'effetto consiste semplicemente nel riempire con la legna lo spazio vuoto che si può ricavare accanto al camino. Questo si può realizzare quando si determina un vano simile ad una nicchia in cui è possibile riporre comodamente la legna, posizionandola leggermente arretrata rispetto al camino. In questo modo risalterà al massimo apparendo come un blocco. In un ambiente dove prevalgono colori freddi un elemento come questo scalderà l'atmosfera rendendola più conviviale ad avvolgente.


stipare legna camino



Legna in casa: mobile ad hoc incorporato al camino


Prevedendo fin dall'inizio di incorporare al camino un vano da utilizzare per riporre la legna il risultato non può che essere eccellente. Si ha modo così di progettare un mobile ad hoc in cui i due elementi sono strettamente connessi. Le possibilità per quanto riguarda le forme e le dimensioni dello spazio in cui riporre la legna sono infinite e tutte valide. Si possono realizzare ad esempio diversi ripiani disposti in verticale oppure una sola striscia orizzontale.


mobile su misura camino e legna

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla