Menu

Camini moderni: 7 idee per scegliere quello giusto

Visite ricevute
656
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Come scegliere il modello corretto tra i camini moderni


Per chi ama il calore e l’atmosfera che un camino è capace di fornire ad una casa, progettarlo in una nuova abitazione o inserirlo durante una ristrutturazione, è una prassi molto comune al giorno d’oggi, in special modo per i camini moderni dal design particolare e accattivante che diventano all’interno di un ambiente un vero e proprio elemento d’arredo oltre che pratico ed estremamente funzionale.


Camini moderni: 7 idee tra cui scegliere


Ma come scegliere il modello corretto di camino moderno che ben si adatti ai nostri interni? Il mercato odierno offre notevoli soluzioni tra cui scegliere e diversificate non solo per forma e linee, ma soprattutto per la loro collocazione all’interno dei vari ambienti.



Scegliere tra i modelli di camini moderni


A seconda della loro ubicazione vengono suddivisi in:

  • camini moderni a parete e appoggiati a terra e camini moderni sospesi a parete;
  • camini moderni a centro stanza;
  • camini moderni sospesi;
  • camini moderni bifacciali;
  • camini moderni ad angolo.

Vediamo insieme alcune proprietà e requisiti di questi principali modelli.


Idee per camini moderni



Camini moderni a parete a terra o a parete sospesi: pro e contro


I camini moderni a parete presentano tutte le caratteristiche di un camino tradizionale ma con un tocco di design contemporaneo capace di soddisfare le esigenze estetiche di chi lo vuole installare. Sono generalmente composti da una struttura in acciaio che comprende:

  • camera appropriata per la combustione;
  • sistema di tiraggio per l'aria;
  • sistema per lo scarico dei fumi;
  • predisposizione per l’attacco della canna fumaria.

Inserito in una parete attrezzata o posizionato in maniera autonoma, centralmente o di lato deve tenere in considerazione alcuni elementi pro e contro il suo utilizzo.


Camini moderni a parete


Ordine e pulizia, insieme a ingombri e forme contenute fanno propendere per la scelta di questi camini moderni. A favore, soprattutto, l’ottima resa di calore emanata nell'ambiente in cui vengono posizionati, grazie al fatto di prediligere camini moderni chiusi che garantiscono un maggiore comfort con raggiungimento di temperature gradevoli e minime dispersioni rispetto a quelli aperti, con prestazioni e resa superiori all’80%.



Camino a parete bianco



Per contro, non tutte le pareti sono indicate per ospitare camini moderni. Importante valutare la posizione della canna fumaria, indispensabile per lo scarico dei fumi e sistemata in alcuni punti strategici in casa, pertanto limitante per la scelta della collocazione del camino. Medesima considerazione per le proporzioni che deve avere il camino stesso in relazione alla grandezza della parete in oggetto e alle aperture collocate su di essa o su quelle circostanti.


Per i camini moderni a parete ma sospesi sono valide le stesse caratteristiche con l’accortezza di valutare la resistenza della parete ospitante che dovrà essere sufficientemente solida per sostenerne il peso.


Camini moderni a parete sospesi



Camini moderni a centro stanza


Destinare una posizione di spicco per i camini moderni a centro stanza è una tendenza molto seguita da chi possiede grandi spazi aperti in casa e vuole inserire un elemento focalizzante attorno al quale ruotano le funzioni e l’arredo all’interno di una abitazione. Possono essere collocati a terra con canna fumaria a vista o sospesi e divengono un vero e proprio prodotto di design da poter ammirare in ogni posizione dell’ambiente in cui vengono installati.


Camini moderni a centro stanza


Progettati con materiali innovativi e contemporanei hanno la peculiarità di essere funzionali, piacevoli e con un notevole vantaggio. Durante il periodo estivo, grazie alla facilità di montaggio e smontaggio, i camini moderni a centro stanza possono essere disinstallati per poi essere ripristinati all’inizio della stagione più fredda. In questo modo è possibile recuperare maggiore spazio abitabile senza alcun tipo di impedimenti, quando il loro utilizzo non è necessario.

 


Camini moderni sospesi


I vantaggi che presentano i camini moderni sospesi sono davvero molte poiché parliamo di un prodotto inseribile in ogni tipologia di spazio e dimensione ed estremamente versatile. Ciò che li caratterizza favorevolmente sono:

  • l’innovazione e la leggerezza della struttura metallica con cui sono costruiti;
  • la resistenza e la facilità di installazione;
  • la presenza non sempre richiesta della canna fumaria (per le tipologie a gas con catalizzatore e per quelli a bioetanolo);
  • la facoltà di scegliere tra numerosi disegni stilistici e colori;
  • l’efficienza di trasferire in modo uniforme la distribuzione del calore.


Camini moderni sospesi


Per contro le forme avveniristiche e dal design molto originale, non trovano larghi consensi ovunque. Per i più la forma di un camino moderno è quella lineare e minimalista mentre geometrie tondeggianti posizionate in punti nevralgici e particolari, piace molto in grandi saloni su immagini e fotografie ma viene ancora poco considerato nei reali progetti odierni.



Camini moderni bifacciali: protagonisti in due ambienti


Per godere del calore proveniente da un unico camino in due ambienti attigui o in open space molto grandi, i camini moderni bifacciali rispondono in maniera egregia a tale funzione.

Vengono solitamente posizionati in una parete o in una colonna centrali a incasso per usufruire da entrambi i lati della fiamma che uniformemente riscalda le varie zone adiacenti. Il vetro temprato che costituisce la doppia facciata, rende questa tipologia di camino moderno molto elegante contribuendo ad ampliare gli spazi. Inoltre possono avere sia un'apertura singola che doppia.


Camini moderni bifacciali



 Camini moderni ad angolo


I camini moderni posizionati ad angolo, possono rientrare nella tipologia dei camini a parete se installati in maniera tradizionale nell’incontro di due muri perimetrali. Oppure nella sottocategoria dei camini moderni bifacciali, se collocati in una porzione di muro ad angolo posto tra due ambienti altrimenti inutilizzata. Lo scopo diventa il medesimo, ovvero quello di poter riscaldare più spazi contemporaneamente senza la necessità di avere un sistema di canalizzazione, utilizzando una posizione particolare e appunto difficoltosa da sfruttare diversamente.


Camini moderni ad angolo

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla