Menu

Camera per teenager: originali soluzioni al maschile

Visite ricevute
2565
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Idee al maschile di una camera per teenager


L’arredamento della camera di un adolescente è molto importante per dargli sostegno e per il suo benessere. L’adolescenza è infatti una fase della crescita particolarmente delicata e molti teenager considerano la propria stanza un rifugio dal mondo esterno e da tutti i piccoli e grandi problemi di chi vive questa età.

Donargli il giusto confort è essenziale, soprattutto in questa età di sviluppo, quindi è preferibile optare per un arredamento di qualità, soprattutto per quanto riguarda letti, scrivanie e sedute. Per la decorazione della stanza invece ci si può sbizzarrire anche con idee DIY in modo da avere il massimo della personalizzazione pur contenendo i costi.


camera maschile per adolescenti


Ogni giovane ragazzo ha sicuramente le proprie passioni ed i propri interessi, il cui riflesso si vedrà anche nell’arredamento della propria stanza. Questi costituiscono degli spunti da cui partire non solo per gli elementi decorativi della cameretta, ma anche per i colori ed i materiali che la costituiscono.

Creare un microcosmo anche rispecchi la personalità del ragazzo che abiterà la stanza lo farà sentire a proprio agio e felice di accogliere i propri amici per dei pomeriggi pieni di spensieratezza.


stanza ragazzi


Le soluzioni d’arredo per una camera al maschile dedicata agli adolescenti sono dunque molte e variegate, vediamone insieme qualcuna.



Camera per teenager eclettica e di stile


Per realizzare un arredamento per ragazzi eclettico e pieno di stile inizia dando alle pareti dalle colorazioni forti, saranno la base perfetta per un ambiente dal carattere deciso. Una parete nera o grigia scura è adatta a creare un’atmosfera che sia accogliente e grintosa al punto giusto, ispirata allo stile urban. Queste tinte cupe andranno poi contrastate con dei colori sgargianti come il giallo per ottenere una stanza veramente originale.

Per quanto riguarda arredi e complementi ricorrere a prodotti dal design accattivante renderà la stanza ancora più speciale e perfetta per un ragazzo in età adolescenziale. Perfetti per questo mood gli armadietti in metallo in stile vintage, così come le lampade dal disegno rétro.


camera da letto giovanile


Un’altra soluzione dal carattere deciso è l'arredamento in bianco e nero. Questa coppia di colori determina infatti un abbinamento che funziona sempre ed è ideale per la stanza di un ragazzo. Dipingendo una parete con la vernice nera effetto lavagna si otterrà una grande superficie che l’adolescente potrà usare per caratterizzare la propria stanza con disegni e scritte, rendendola così unica. Un arredamento flessibile e moderno apporterà una buona dose di stile rendendo la stanza perfetta.

Anche in un ambiente dominato dal bianco e nero qualche tocco di colore e concesso se non si vuole eccedere nel minimalismo.


arredamento camera da letto per ragazzo



Camera per teenager in bianco e azzurro


Se il rosa è il colore per eccellenza da utilizzare per la camera delle femminucce, gli stereotipi vogliono che l’azzurro sia il colore dedicato a quelle dei maschietti. In effetti una stanza dominata da questa colorazione fa immediatamente pensare al rifugio di un ragazzo.

Questo abbinamento cromatico si presta bene alla camera di un adolescente. L’azzurro insieme al bianco determina un buon connubio, rendendo l'ambiente fresco e rasserenante. Se le pareti sono bianche, per ottenere questo effetto punta sugli accessori, i tessuti ed elementi decorativi come poster e cornici.

Per evitare di ottenere un ambiente troppo freddo si può contrastare con qualche elemento in legno, che con le sue note calde smorzerà questo sgradevole effetto.


cameretta bianca e azzurra


L’azzurro accostato al bianco potrebbe sembrare una scelta banale e scontata, ma tutto dipende da come viene utilizzato. Un effetto originale per la camera di un adolescente si ottiene mescolando il bianco e l’azzurro ad altri colori. Ad esempio, creando una base neutra con una tonalità di grigio intermedio applicato a parete, queste due tonalità risalteranno maggiormente e le sfumature di colore appariranno più piene. Infine, per dare un po’ di contrasto che rende il tutto più vivace si potranno aggiungere piccoli tocchi di colore.


idee per arredare camera ragazzo



Camera per teenager minimal e lineare


Realizzare un arredamento minimalista adatto ad un ragazzo adolescente significa evitare tutto ciò che riempie visivamente lo spazio, limitando elementi decorativi e colori. Rispetto ad altri stili potrebbe sembrare più semplice da mettere in pratica ma richiede invece uno sforzo maggiore per ottenere il giusto equilibrio. Il rischio è quello di ottenere un ambiente spoglio ed inospitale, perciò pur mantenendo uno stile minimalista si potranno comunque utilizzare dei colori. I mobili invece saranno ridotti all’essenziale e saranno caratterizzati da un design molto semplice e lineare, ma non per questo meno sofisticato. Ogni cosa sarà dosata in modo da non risultare eccessiva, mantenendo una composizione rigorosa. 


idee arredamento stanza adolescente



Camera per teenager tradizionale e organizzata


Nonostante sia dedicata a ragazzi molto giovani, una stanza dall’aspetto tradizionale è sempre un’ottima soluzione. L'arredamento tipico da cameretta è realizzato con mobili in legno e può presentare dei tocchi di colore con finiture laccate. Queste soluzioni d’arredo per adolescenti che è possibile acquistare presso rivenditori specializzati sono complete di tutti gli elementi indispensabili, così che ogni cosa abbia il suo posto, e tutti i mobili della stanza saranno coordinati tra di loro. In alternativa, possono essere realizzate su misura permettendo un maggiore livello di personalizzazione.

Immancabile un solido e capiente armadio per contenere ordinatamente tutti gli indumenti, così come un comodo letto ed un comodino.


mobili camera adolescente


Affinché la stanza di un adolescente possa essere perfettamente organizzata, l'arredamento dovrà essere completato da qualche scaffale oppure da una libreria così da poter riporre e mantenere in ordine libri ed oggetti. 

Qualche mobiletto su ruote sarà utile per poter cambiare in modo semplice e rapido la configurazione della stanza per adattarla alle diverse attività.

Indispensabile, infine, una postazione per lo studio realizzata con una comoda scrivania ed una sedia da ufficio.


camera ragazzo tradizionale


Mantenendo uno stile sobrio e tradizionale la stanza andrà bene ad ogni età, anche quando l’adolescente sarà ormai diventato grande. Per modificarla basterà cambiare elementi come i complementi tessili e gli oggetti decorativi.


Camera per teenager colorata e frizzante


Un’altra soluzione per arredare la camera di un adolescente è costruire un ambiente vivace, allegro e coinvolgente per un ragazzo di questa età. Il colore ha un ruolo fondamentale per ottenere un risultato di questo genere. Sono quindi da utilizzare tonalità vivaci e brillanti che rendono l’atmosfera frizzante. Interessante l’effetto che si ottiene utilizzando colori complementari come il blu e l’arancio.

Realizzare qualche dettaglio particolare ed utilizzando materiali dal carattere grintoso apporterà ulteriore brio alla stanza. Ad esempio, creare un’originale testiera per il letto con pannelli OSB, caratterizzati dalle fibre di legno a vista, produrrà un effetto giovanile e moderno.


camera adolescente colorata


Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla