Menu

Camera per teenager: bellissime soluzioni al femminile

Visite ricevute
3013
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Idee al femminile di una camera per teenager


Le ragazze amano avere una cameretta che le faccia sentire a proprio agio. Non sono più bambine, per cui rifiutano la cameretta che avevano da piccole e c’è bisogno di pensare ad un nuovo arredamento più adatto alla loro età. 


camera teenager rosa e grigio


La camera di un'adolescente è molto più che una stanza in cui dormire, perché dentro c’è l’espressione del suo mondo interiore, lo sfogo delle proprie passioni e può essere anche il luogo in cui coltiva i propri interessi più intimi. Un rifugio in cui sentirsi protette in un’età così delicata, da sole o in compagnia delle migliori amiche. Trovare le idee giuste per la camera di una teenager non sarà semplice, ma queste proposte possono essere d’aiuto. 


Camera per teenager minimal in bianco e nero


Abbasso gli stereotipi, la cameretta delle ragazze non è sempre tutta rosa! Per le teenager che amano distinguersi una cameretta black&white può essere una buona soluzione.


arredamento camera ragazze bianco e nero


Se decidete di dare alla camera un look minimalista utilizzate mobili e complementi esclusivamente bianchi o neri, semplici ed essenziali nelle forme. Il rischio che la stanza possa risultare fredda viene superato se si inserisce qualche oggetto decor grintoso e delle decorazioni murali, sempre utilizzando gli stessi colori. Creando delle alternanze tra chiaro e scuro si ottiene infatti un ambiente ricco di stile ed incredibilmente accogliente, pur avendo un'anima minimal. Una parete tinteggiata di nero, ad esempio, aiuta a rendere l’atmosfera più intima e se si aggiungono delle luci calde l’effetto avvolgente è assicurato.


idee cameretta bianco e nero


Il bianco e nero non sono assolutamente un abbinamento noioso. Restando su questi due colori di base, per ravvivare l’ambiente si possono utilizzare moltissime fantasie e pattern geometrici, o ancora pois oppure motivi a righe. Per personalizzare le pareti si possono utilizzare carte da parati oppure realizzare delle decorazioni fai da te. Utilizzando una vernice nera effetto lavagna, ad esempio, si può creare una testiera per il letto molto originale disegnata direttamente sul muro, da cambiare o modificare tutte le volte che si vuole. La parete si potrà decorare con scritte e disegni di ogni genere, così da creare il proprio angolino su misura. Le ragazze più creative adoreranno questa soluzione!



Camera per teenager glamour in rosa chic


Il rosa è il colore preferito da molte ragazze, in tutte le sue sfumature. Dal delicato rosa cipria al più energico rosa fucsia, le teen più glamour ameranno inserire nella propria stanza qualche elemento in queste tonalità così femminili. Per personalizzare una stanza con mobili dalle colorazioni neutre, dove prevalgono tonalità come il bianco o il grigio, bastano alcuni tocchi di rosa. Ad esempio, si può puntare su accessori tessili come coperte, plaid, cuscini e tende oppure utilizzare degli stickers murali in una tonalità intensa e brillante di rosa per avere una stanza glamour e chic. In questo modo, in caso di ripensamenti, si potrà cambiare colore molto semplicemente e senza grosse spese. 


decorazioni rosa cameretta


Le teenager più raffinate preferiranno invece arredare la propria stanza con tenui tonalità di rosa pastello per creare un’atmosfera da sogno, in cui sentirsi delle moderne principesse. Molto sofisticato ed elegante, il rosa chiaro con tutta la sua carica poetica rende l’ambiente sereno e rilassante ed è ideale per le ragazze più introverse. In una stanza dominata da sfumature chiare, inserire qualche elemento in colorazioni contrastanti, come le varie tonalità di grigio, rafforza e valorizza la presenza del rosa. Aggiungere infine qualche piccolo tocco di verde dato da piccole piante completa una palette cromatica femminile e ricercata. 


camera ragazze rosa e grigio



Camera per teenager moderna e colorata


Oltre al rosa si possono utilizzare molti altri colori per arredare una camera per giovani ragazze in stile moderno. Scegliere colori vivaci renderà la stanza frizzante e gioiosa e si addice alle ragazze che sprizzano energia da tutti i pori. L’arancione, ad esempio, produce un effetto molto allegro, ancor di più se combinato con altre tonalità vitaminiche come il fucsia o il giallo. Grazie a qualche  tocco di colore anche una camera arredata con mobili semplici ed essenziali avrà un’impronta personale. 


cameretta ragazza arancione


Per una stanza moderna e colorata non ci sono limiti alla fantasia. Mettere insieme colori che apparentemente non hanno nulla in comune come il viola e l’arancio può determinare effetti ben riusciti, adatti alla stanza di una giovanissima. Gli accostamenti di colore più inusuali possono rendere l’insieme più interessante.

Per ottenere questo risultato si può contare sull’effetto dato dai tessuti utilizzati per il letto ma anche su accessori decorativi inseriti in modo puntuale, come qualche candela profumata, dei contenitori, dei vasi o un set di lanterne in carta colorata.


cameretta moderna colorata



Camera per teenager vintage dai colori sorprendenti


Le ragazze più eccentriche ameranno decorare la propria cameretta creando un ambiente personale e fuori dal comune prendendo ispirazione dallo stile vintage. Una sedia, una lampada o qualsiasi altro mobile dal mood rétro renderanno la stanza di un’adolescente particolare e piena di carattere. Elementi decor che si riferiscono ad epoche passate rafforzeranno ancor di più l’animo vintage della stanza.

Combinazioni cromatiche inconsuete possono rendere la stanza ancora più originale, dove ogni ragazza possa sentirsi davvero unica.


cameretta stile vintage


La passione per i mobili vintage può colpire anche in giovane età. Una ragazza affascinata dalle storie che ogni pezzo d’arredo proveniente da epoche lontane porta con sé non potrà che desiderare di averne qualcuno all’interno della propria stanza. Un mobile ereditato dalla nonna o scovato nei mercatini potrà così avere nuova vita.

I toni caldi del legno rafforzati dalla patina del tempo, le linee bombate tipiche dell’arredo degli anni ’60 e ’70 daranno vita ad un ambiente che sembra sospeso nel tempo, ma sempre attuale. Per dare freschezza e spezzare la monotonia si possono aggiungere tocchi vivaci di colore creando così effetti sorprendenti.


camera ragazza mobili vintage



Camera per teenager in stile shabby: pastello e romantica


Per le ragazze più romantiche, arredare la cameretta ispirandosi allo stile shabby che dona agli ambienti un’aria un po’ vissuta e nostalgica del passato è un’idea perfetta. Spazio alle fantasie a fiori ed ai colori pastello, ma anche a tessuti ricamati, impreziositi da frange o pizzi. Mobili e complementi, prevalentemente in legno naturale o dipinto di bianco, avranno forme tornite e linee sinuose.


camera ragazza stile shabby


Effetti come l’anticatura e la decapata sono un must per questo stile che punta sul fascino dell'invecchiato. In una stanza di questo genere si inserisce bene un letto in ferro battuto, con le decorazioni elaborate che andranno ad arricchire ulteriormente l’atmosfera romantica. 

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla