Menu

Camera matrimoniale: arredarla con il letto a baldacchino

Visite ricevute
435
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Letto a baldacchino per una camera matrimoniale trendy


Il baldacchino è una tipologia di arredo con cui dare alla camera da letto una dimensione da sogno, sintesi di eleganza e romanticismo. Può essere sontuoso oppure essenziale ma, indipendentemente dal suo aspetto, sarà sempre in grado di creare un’atmosfera suggestiva ed emozionante. Una camera matrimoniale con baldacchino è un rifugio confortevole ed accogliente in cui il relax è assoluto protagonista. 

La differenza tra un normale letto ed un letto a baldacchino è sostanzialmente la presenza di una struttura a cui si possono fissare dei tessuti sulla sommità e lungo le pareti laterali, da utilizzare per chiudere il letto. Questa soluzione offre il massimo della privacy ma è utile anche per proteggersi mentre si riposa dall’attacco di fastidiosi insetti, fungendo da zanzariera, oppure per schermare dai raggi del sole che possono essere invadenti al risveglio.


camera da letto con baldacchino


Si tratta di una tipologia di letto le cui origini si perdono indietro nel tempo ma ancora oggi sempre attuale e trendy. Naturalmente il design dei letti a baldacchino si è molto evoluto nel tempo e oggi troviamo accanto ai modelli tradizionali anche delle versioni rinnovate che si adeguano agli ambienti contemporanei. 

Per realizzare una stanza matrimoniale in linea con le tendenze più attuali bisognerà selezionare un baldacchino coerente dal punto di vista stilistico con il genere di effetto che si desidera ottenere. A seconda dei materiali e dei tessuti impiegati infatti il risultato sarà di volta in volta differente. 


baldacchino in tessuto leggero



Letto a baldacchino: etereo con tende


Un letto a baldacchino in legno scolpito o in ferro battuto vestiti e arricchiti con tessuti  sono arredi sontuosi ma anche piuttosto costosi. Un modo alternativo ed economico ma di grande impatto per realizzare un baldacchino arioso e raffinato consiste nell'utilizzo di soli tendaggi. Per realizzarlo occorrerà fissare al soffitto dei supporti per tende che normalmente si utilizzerebbero per le finestre, ponendoli in corrispondenza dell’area in cui viene posizionato letto, a centro stanza o addossato ad una parete. Attraverso questi tessuti impalpabili il letto sembrerà come avvolto in una nuvola, per un effetto etereo sorprendente.


baldacchino con tende


Tessuti leggeri e delicati che scendono dall’alto, arrivando a sfiorare il pavimento, avvolgono l’intera superficie del letto delineando un ambiente principesco e pieno di fascino. Un luogo in cui il senso di protezione percepita è massimo, ideale per concedersi unsonno rigenerante. Questa tipologia di arredo è molto femminile e si addice alla cameretta di una ragazza dallo spirito romantico ma si può utilizzare anche per arredare una camera matrimoniale padronale accogliente e piena di fascino. 

Il letto a baldacchino impreziosito da stoffe vaporose si coordina con le ultime tendenze di arredo, in particolare con ambientazioni in chiave chic che strizzano l’occhio a stili come shabby, country e boho.


baldacchino romantico



Letto a baldacchino: un classico rivisitato


Da sempre il letto a baldacchino evoca scenari principeschi, caratterizzati da uno stile fastoso ed elegante, espressione di personalità importanti. Elemento ideale per dare vita ad ambientazioni da mille e una notte, fusione di lusso e comfort. Le versioni moderne di letti a baldacchino ne attualizzano le forme ed il significato, pur mantenendo lo charme di questa soluzione così particolare. Un baldacchino dalle linee essenziali è ideale per realizzare una zona notte che sia incantevole ed avvolgente anche senza risultare eccessivamente vistosa. Per aumentarne l’efficacia di questa soluzione si può puntare su ulteriori elementi come un tetto luminoso fatto di tanti piccoli punti luce, quasi a riprodurre la magia di un cielo stellato.


letto a baldacchino con luci



Letto a baldacchino con copertura a soffitto


Baldacchini con tessuti trasparenti come il tulle regalano una stanza da fiaba sofisticata e trendy. Un sistema che consente di realizzare un letto a baldacchino in poco tempo e con un budget contenuto consiste nell'installare una copertura a soffitto. Si tratta di una struttura sufficientemente rigida da poter sostenere dei teli laterali che vanno a circondare il letto. Per fissarla ci si serve di un gancio centrale in grado di sostenerne il peso. A seconda del diametro e del posizionamento il baldacchino andrà a creare effetti diversi. Se di dimensioni contenute apparirà come una sorta di testiera tridimensionale mentre, optando per uno di ampio diametro, si arriva a coprire il letto nella sua interezza creando l’effetto di una stanza nella stanza. 


letto a baldacchino zanzariera



Letto a baldacchino: eccentrico e floreale


Grazie alla struttura montante che lo caratterizza, il letto a baldacchino si presta anche alla realizzazione di soluzioni originali che consentono di avere una camera fuori dall’ordinario ed il linea con il proprio gusto personale. Chi ama i fiori adorerà l'idea di creare con le proprie mani un baldacchino eccentrico, addobbato con una cascata di rami e boccioli variopinti, fissati lungo tutta la struttura e sulla testiera del letto. Per un’installazione permanente sono ideali i bouquet artificiali che consentono di ottenere un effetto realistico e romantico.


letto a baldacchino con fiori



Letto a baldacchino: DIY con pallet, legno e tessuti


Le idee per costruire un baldacchino fai da te con cui impreziosire la propria camera da letto sono svariate. A partire da elementi a basso costo e versatili come pallet e pezzi di legno di recupero, combinati con una buona dose di creatività e manualità, si può dare vita a progetti DIY che si integreranno alla perfezione con stanze giovani ed informali, ispirandosi alle tendenze decor del momento. Aggiungendo dei tessuti, fissati per mezzo di corde dall’aspetto grezzo, il tutto prenderà una forma ancora più definita.


letto baldacchino fai da te


L’essenza rustica di questi materiali costituisce un valore aggiunto per cui va messa in evidenza. Sarà preferibile non effettuare troppe lavorazioni ma lasciarli il più possibile al naturale, effettuando solo una buona pulizia e levigando le parti in legno, eventualmente applicando una finitura trasparente per proteggerli e renderli più resistenti.

Aggiungendo degli elementi decorativi come dei fili di luce e dei bellissimi acchiappasogni in macramè, impreziositi da nastri in tessuto e piume, l’effetto sarà ancora più affascinante.


letto a baldacchino con pallet



Letto a baldacchino: minimal e lineare


Non mancano le versioni di baldacchini votate al più puro minimalismo, ideali per le camere più austere dove si ha l’esigenza di inserire un arredamento dallo stile epurato. Strutture geometriche scarne e di dimensioni importanti, che fanno a meno del calore dato dalla presenza di tessuti svolazzanti, si distinguono per la loro essenza sofisticata ed elegante. Un baldacchino dall'estetica purista, privato di tutto il superfluo si caratterizza per il disegno lineare che incornicia il letto come dentro una scatola, accentuato da una colorazione forte a contrasto con le pareti della stanza.


letti a baldacchino minimalista




Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla