Menu

Camera da letto: femminile con elementi di colore rosa

Visite ricevute
548
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Come rendere femminile una camera da letto in rosa 


A rendere femminile una camera da letto concorrono una serie di fattori. Un ambiente che possa essere descritto come tale deve avere delle caratteristiche peculiari. Tra queste la delicatezza è uno degli ingredienti principali. Per questo sono da utilizzare forme armoniose, materiali che danno un senso di leggerezza, fantasie fresche come quelle floreali e non può mancare infine qualche elemento in rosa.

Questo è il colore riferito al mondo femminile per eccellenza, ma bisogna usarlo in unione ad una serie di accorgimenti per ottenere l’effetto desiderato. Piccole e grandi manifestazioni di ciò che appartiene alla sfera femminile si possono vedere attraverso una serie di elementi e nel modo stesso di concepire la casa.


camera da letto femminile


La donna infatti conferisce agli spazi che abita la propria essenza più intima, che può avere moltissime sfaccettature. L’obiettivo è costruire un nido accogliente, in cui sentirsi protette e circondarsi di ciò che più si ama, sempre seguendo il proprio gusto. Il rosa può non essere il colore predominante, ma la sua presenza darà delle note delicate che contribuiranno a creare l’effetto desiderato. 

Una camera da letto può dirsi femminile per molti fattori, indipendentemente dallo stile. Può essere sofisticata e chic oppure orientata al minimalismo, può essere romantica o grintosa. La femminilità si nasconde in tante sfumature, vediamo insieme alcuni modi per inserirla in una camera da letto.


utilizzo colore rosa in camera da letto



Biancheria da letto


Un modo per apportare un tocco femminile all’interno di una camera da letto piuttosto neutra è ricorrere alla biancheria da letto. Un grazioso set di lenzuola infatti riesce a trasformare una stanza anonima in un ambiente accogliente e confortevole. Questo effetto si esprime al massimo se si utilizzano tessuti come la seta che sprigiona grande sensualità oppure stoffe leggere come il lino. Funzionano bene sia le tinte unite, ad esempio scegliendo una bella tonalità di rosa pastello, sia le fantasie a tema naturale o geometrico, in cui l’effetto dato dall’alternanza di colori e motivi decorativi molto gradevole. Affinché la biancheria da letto sia il focus della stanza sarà necessario metterla in risalto, rifacendo il letto senza ricercare la perfezione ma sistemando le lenzuola morbidamente seppur con un certo controllo.


biancheria letto rosa



Coperte e cuscini


Per dare un carattere femminile alla camera da letto è utile puntare su elementi che hanno molta visibilità e che avranno un’influenza maggiore nell’immagine generale dell'ambiente. Riferendosi al letto, la scelta di coperte e cuscini cadrà su elementi dalla consistenza soffice. Un esempio sono le coperte in maglia extra-large, avvolgenti e morbide, così come la calda lana o i plaid in delicatissima ciniglia. Per le federe dei cuscini ci sono tantissime opzioni che permettono di trasformare il letto in una nuvola. Tra quelle più femminili ci sono l'effetto pelliccia oppure il morbido velluto, o ancora federe impreziosite da applicazioni di paillettes, frange o pon pon. Più cuscini ci saranno, più l’effetto sarà accentuato.


coperte e cuscini rosa


Affinché esprima femminilità, è indifferente se la stanza da letto è caratterizzata da colori chiari e luminosi oppure dominata da tinte cupe come il grigio o il nero. Inserendo coperte e cuscini in diverse tonalità di rosa, anche contenute all’interno di fantasie variegate, l’atmosfera si ingentilisce acquisendo l’impronta che solo una donna può dare ad un ambiente.


arredamento femminile camera da letto



Tendaggi leggeri


Una camera da letto priva di tende risulta fredda e poco ospitale, come se fosse incompleta. Tuttavia se il tendaggio è particolarmente pesante e rigido poca luce riuscirà a trapelare attraverso le fibre, penalizzando la luminosità dell’ambiente. L’utilizzo di tendaggi realizzati con stoffe leggere invece lascia filtrare la luce dolcemente, diffondendola in tutta la stanza. Lasciando entrare un po’ d’aria dalla finestra, il tessuto sarà libero di svolazzare regalando un effetto molto piacevole. Anche questo è un modo per aggiungere un tocco femminile alla stanza dedicata al riposo.


idee camera da letto femminile



Lampade a sospensione


Tra gli altri elementi che aiutano a caratterizzare una camera da letto, infondendo uno spirito femminile, ci sono anche le lampade che, essendo responsabili della tipologia di luce presente nell’ambiente, hanno senza dubbio una grande importanza. Le lampade a sospensione, che pendono dal soffitto illuminando tutta la stanza sono elementi su cui puntare per dare la giusta atmosfera. Una luce calda ed avvolgente sarà ideale per una camera femminile. Installando una o più lampade a sospensione ai lati del letto si avrà un punto luce che va ad incorniciare la testiera rendendola il punto focale della stanza.

Naturalmente per il risultato complessivo conta molto anche la componente estetica e qui la forma del paralume gioca un ruolo fondamentale. 


lampade a sospensione colorate


Lampade a sospensione caratterizzate da linee sinuose sono quelle più indicate per una camera da letto dallo stile femminile. Nell’effetto generale influisce ancora di più la ricercatezza di dettagli, sono questi infatti a fare la differenza. Caratteristiche particolari che riescono a rendere la stanza più sofisticata. Un paralume con rivestimento interno metallico color rame ad esempio è una finitura molto chic che va ad impreziosire la lampada e per estensione l’intera stanza. 


camera da letto con arredamento femminile



Tinteggiatura e decorazioni


Infine, per ottenere una camera da letto femminile puoi sicuramente giocare con i colori delle pareti e con gli effetti decorativi applicati. Questi infatti contribuiscono moltissimo nel determinare l’appeal di una stanza. Tinteggiare una parete con una bella sfumatura di rosa è sicuramente un modo per rendere la camera da letto femminile, ma ci sono molti altri colori e tecniche che possono sortire questo risultato.

Ad esempio, una parete con mattoni dipinti di bianco può aggiungere lo charme che ci si aspetta da una stanza dallo stile femminile. 


decorazione casa femminile


Le idee da applicare per quanto riguarda la tinteggiatura e le decorazioni che rendono femminile una camera da letto sono tantissime. 

Effetti decorativi come lo spugnato o lo spatolato, ad esempio, rendono la stanza piena di romanticismo e poesia.

Molto suggestivo l’effetto che si determina applicando delle decorazioni di gesso a parete che vanno a formare delle graziose cornici, quasi a rievocare la camera da letto di una principessa. Per dare più grinta ad una parete con queste decorazioni applicate possono essere impiegate vernici dal colore deciso ed intenso, come una tonalità di grigio scuro, questo sfondo permetterà alle nuance più chiare di risaltare divenendo elemento di spicco.


camera da letto rosa e grigio


Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla