Menu

Boiserie: come valorizzare le pareti di casa con diversi materiali

Visite ricevute
919
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Decorare le pareti di casa con boiserie alternative


La boiserie è una finitura decorativa per interni usata per infondere un’atmosfera sofisticata ed accogliente. L’utilizzo della boiserie è tipico delle case signorili, eleganti e arredate seguendo i dettami dello stile classico. La presenza di una boiserie ha il ruolo di impreziosire le stanze rendendole ambienti raffinati. 

La più tradizionale delle boiserie è in legno e si compone di pannelli fissati al muro abbelliti da cornici, intarsi e decori che si ripetono creando un motivo ricercato, utilizzato anche per evidenziare particolari dettagli architettonici. Le boiserie più sontuose possono essere arricchite attraverso ulteriori elementi decorativi ed accentuate attraverso l’uso del colore oro. 

Oltre ad essere un rivestimento con cui caratterizzare la casa dal punto di vista estetico, la boiserie ha anche proprietà isolanti, sia dal punto di vista termico che acustico.


boiserie moderna


Oggi il significato originale della boiserie è stato superato per estendersi verso soluzioni più contemporanee e di semplice applicazione, anche con la sperimentazione di materiali e forme inedite per questo utilizzo. Ogni genere di rivestimento se utilizzato per valorizzare una parete, anche a mezza altezza, si può quindi categorizzare come boiserie. 

La classica boiserie in legno rimane comunque ancora oggi molto in voga, soprattutto per le abitazioni all’interno di palazzi d’epoca in cui esprime tutto il suo fascino, anche rinnovata con l’applicazione di nuove tonalità che le danno un’aria più attuale.


boiserie in legno



Boiserie in legno: tradizionali e intramontabili


Il fascino che una boiserie in legno conferisce ad un’ambiente difficilmente si riesce ad ottenere attraverso il ricorso ad altre soluzioni. Le boiserie tradizionali costituiscono una tipologia di decorazione intramontabile, ulilizzata per valorizzare la casa e apportare un ineguagliabile tocco sofisticato grazie alle tecniche di lavorazione del legno di antica reminiscenza. Si tratta di creazioni artigianali, realizzate in modo da evidenziare le caratteristiche di ogni stanza, enfatizzando elementi come le porte, le finestre, gli zoccolini, oppure per accentuare la presenza di nicchie o arredi fissi. Ogni boiserie è creata su misura appositamente per uno specifico luogo perciò viene personalizzata nel dettaglio, adattandosi alle dimensioni dell’ambiente stesso. Può essere impreziosita da ornamenti creati attraverso delle componenti scolpite o intarsiate oppure avere delle linee più semplici ed essenziali, ma sempre eleganti e raffinate.

Le boiserie possono essere completate con l’applicazione di tappezzerie, carta da parati o tinteggiature a contrasto nelle porzioni superiori di parete.


boiserie bianca


Un trucco per ottenere l’effetto boiserie in maniera fai da te consiste nel fissare dei listelli di legno al muro in modo da formare delle cornici di forma regolare, dedicando un po’ di impegno nella realizzazione di un disegno equilibrato ed armonioso. Anche in questo caso per riprodurre l’effetto della boiserie si può andare a coprire tutta l’altezza della parete o si può optare per la posa limitata alla parte inferiore. 

Questo genere di lavoro si può realizzare autonomamente, procurandosi materiale ed attrezzature in un centro per il bricolage. Ogni listello in legno dovrà essere tagliato e poi incollato o chiodato direttamente sulla parete.

Applicando successivamente la stessa vernice sia sui listelli che sulla parete si ottiene un effetto uniforme molto sofisticato. Si tratta di una soluzione rapida ed economica per ottenere una boiserie ma con la quale si ottengono risultati sorprendenti. 


boiserie fai da te



Boiserie in poliuretano: leggere e di facile applicazione


Un’alternativa al legno è costituita dalle boiserie ottenute con l’applicazione a parete di elementi in poliuretano. Questi si caratterizzano per la particolare leggerezza, combinata con la resistenza e la compattezza data dall’alta densità, e per la semplicità di installazione. Si possono trovare pannelli, cornici sagomate e rosoni in poliuretano che si fissano a parete con appositi collanti, differenti per disegno e stile, anche adatti all’applicazione su pareti curve. Per la loro composizione si tagliano facilmente, offrendo la possibilità di realizzare boiserie su misura e di gestire il disegno in modo personalizzato, ottenendo così progetti ogni volta unici anche partendo da elementi standard.


boiserie su misura


Una volta applicati tutti gli elementi, questi possono essere dipinti in modo da uniformarli alla parete di supporto, rendendo il muro ed il suo decoro una cosa sola. Il disegno classico delle cornici dona un sapore classicheggiante agli interni ma si inserisce bene in ambienti moderni. Grazie all’applicazione di tonalità di tendenza, la boiserie produce un effetto molto suggestivo, una base perfetta per ambienti contemporanei dallo stile sofisticato e senza tempo.


dipingere boiserie



Boiserie in tessuto: di stile e coordinato con gli arredi


L’evoluzione delle boiserie in chiave contemporanea ha visto il coinvolgimento di nuovi materiali. Il tessuto è una delle soluzioni innovative per la realizzazione di boiserie attraverso il ricorso a pannelli decorativi da applicare a parete. La stanza conquista così un fascino particolare, dato dalla morbidezza e dalla texture delle stoffe utilizzate. Si utilizzano per questa funzione anche tessuti pregiati come il velluto o le pelli, con cui dare un’atmosfera ricercata agli interni. Il principale vantaggio di questa soluzione è la possibilità di coordinare il rivestimento della parete con altri tessuti presenti nello stesso ambiente.


boiserie in tessuto



Boiserie con carta da parati: moderna e di design


Un’alternativa bidimensionale alle boiserie è costituita dall’utilizzo di carta da parati con la riproduzione di motivi ispirati a boiserie classiche o moderne. Questo particolare rivestimento per le pareti grazie al trompe l’oeil dona un effetto estremamente realistico per cui il risultato all’interno dell’ambiente è molto simile a quello ottenuto con un’autentica boiserie in legno o altro materiale. Come queste, anche la boiserie con carta da parati si può realizzare a tutta altezza oppure a metà altezza.


carta da parati effetto boiserie


È chiaro che la posa di una carta da parati è molto più rapida rispetto alla realizzazione di una boiserie vera e propria. Si tratta dunque di una soluzione a cui ricorrere quando si vuole ottenere in modo veloce l’effetto desiderato sfruttando le potenzialità di una finitura moderna e di design. Utilizzando fotomurali effetto boiserie si può coprire una parete con un disegno sviluppato su tutta la lunghezza. 


boiserie con carta da parati



Boiserie con pareti imbottite per donare calore ed eleganza


Il concetto di boiserie si amplia a soluzioni originali con cui dare agli ambienti di casa caratteristiche esclusive. Ad esempio, l’idea di abbinare al legno delle pareti imbottite consente di ottenere un risultato sorprendente e, inserita in una camera da letto, può sostituire la testiera del letto. Un elemento scenografico che rende la stanza un ambiente accogliente ed elegante. La maxi testiera effetto boiserie può occupare l’intera parete ed avere uno sviluppo a tutta altezza per un effetto molto suggestivo.


Boiserie imbottita


Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla