Menu

Bagno di lusso: glamour con vasca e doccia

Visite ricevute
2467
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Idee per installare vasca e doccia in un bagno di lusso


Un bagno di lusso si contraddistingue per finiture di alta qualità, una superficie ampia ed un’atmosfera generale che fa pensare ad una spa più che ad un ambiente di servizio. All’interno di spazi di questo genere la cura personale di ogni giorno acquisterà una dimensione molto speciale divenendo un rituale magico. 

Per progettare un bagno glamour sarà necessario valutare vasche di design o realizzate in materiali pregiati e box doccia dalle linee sofisticate e dotate di sistemi avanzati che trasformano i rituali per prendersi cura della propria igiene in un’esperienza sensoriale votata al benessere della persona tra getti idromassaggio, effetti di luce ed un elevato livello di confort.


bagno moderno glamour


Se la dimensione del bagno è generosa, installare al suo interno una comoda vasca da bagno e una doccia ampia e confortevole, consentirà di poter usufruire al massimo di un ambiente dedicato al proprio benessere.

Il modo in cui saranno posizionati andrà stabilito in base alla superficie del bagno e alla sua distribuzione interna, pensando sia alla praticità di ogni area funzionale sia all’estetica della stanza nella sua totalità.


bagno di lusso con vasca e doccia


Sognare in grande è concesso a tutti ma affidarsi ad un architetto o un interior designer è indispensabile per concretizzare delle idee rendendole adattabili allo spazio a disposizione. Con il suo contributo ottenere un bagno di lusso ben progettato e con un alto livello qualitativo diventerà più facilmente realtà. Un progettista esperto infatti studierà delle soluzioni personalizzate che porteranno a concepire un bagno glamour oltre che molto confortevole, con l’intento di soddisfare tutte le richieste.

Valutare le varie possibilità sarà utile per chiarire le idee ed individuare la soluzione più adatta al proprio caso.



Bagno con vasca e doccia frontali


In un bagno di lusso ogni dettaglio sarà scelto con cura maniacale, alla ricerca della perfezione assoluta. In questo contribuiranno anche gli spazi tra gli elementi in modo da dare il confort necessario.

Posizionare vasca da bagno e doccia l'una di fronte all’altra è una soluzione che si addice a spazi abbastanza larghi da poter avere le due funzioni su pareti opposte, ai quali bisogna aggiungere uno spazio di passaggio, mentre la zona dedicata a lavabo e sanitari sarà posta all’altra estremità del bagno. 

Una doccia a filopavimento è una soluzione di grande eleganza che apporta un tocco glamour e concorre a determinare un ambiente di stampo minimalista, dove anche il vuoto gioca un ruolo importante nel delineare lo stile lussuoso del bagno.


pareti nere bagno moderno


Allo stesso modo le vasche da bagno freestanding caratterizzate da linee moderne sinuose ma controllate sono un elemento di design perfetto per un bagno di questa portata.

La presenza contemporanea di doccia e vasca in un bagno dallo stile ricercato dona vita ad uno spazio completo per prendersi cura di sé. Affinché non risulti ingombrante è utile individuare degli espedienti per alleggerire il più possibile. Ad esempio, per il box doccia punta su un cristallo trasparente che dona l’illusione di uno spazio ancora più ampio e permette che ogni elemento possa risaltare maggiormente e che tutti i dettagli possano emergere.


idee bagno di lusso


A rendere l’ambiente accogliente saranno soprattutto i materiali scelti ed i colori, optando per una palette calda ed avvolgente, mescolata a tonalità neutre e decise, si potrà raggiungere questo obiettivo.



Bagno con vasca e doccia allineati


Disporre vasca da bagno e doccia affiancati sulla stessa parete è una soluzione che si presta bene all’inserimento in diverse tipologie di pianta. Ad esempio, funziona bene in bagni con sviluppo prevalentemente in lunghezza, dove si andrà ad utilizzare uno dei due lati lunghi per l’installazione in linea dei due elementi. Ugualmente l’idea di disporre vasca da bagno e doccia una accanto all’altra si adatta bene all’interno di bagni dalla pianta quadrata.


bagno grigio di lusso


Essendo due elementi dall’altezza molto differente questo stacco potrà essere accentuato con il rivestimento a parete che per la doccia raggiungerà almeno i due metri o sarà posato a tutta altezza, mentre per la zona occupata dalla vasca da bagno potrà essere molto più basso. La vasca si potrà posizionare quindi anche sotto ad una finestra ricevendo così molta luce naturale.


bagno di lusso con rivestimenti in marmo



Bagno con vasca e doccia ad angolo


Per bagni particolarmente ampi è possibile studiare una distribuzione interna che prevede l’installazione di vasca e doccia in due angoli distinti. Questa soluzione permette di valorizzare entrambi gli elementi, separatamente. 

Un box doccia ad angolo può avere un effetto molto elegante dato dalle forme curve e sinuose. Per valorizzare invece una vasca da bagno posta in un angolo si possono realizzare eleganti soluzioni su misura che consentono l’inserimento di una vasca idromassaggio da incasso.


vasca da bagno e doccia d'angolo


Posizionare doccia e vasca in due angoli è una soluzione che permette di liberare lo spazio centrale del bagno, così da potersi muovere con libertà e senza intralci, condizione che aumenta la sensazione di confort. Anche visivamente questa disposizione appare equilibrata poiché permette di avere delle aree ben distinte.


vasca da bagno angolare



Bagno con vasca e doccia passante


La doccia passante è aperta su due lati opposti e per questa sua particolare configurazione è dotata di due possibili accessi. Può essere realizzata in molti modi differenti, anche a cavallo tra due ambienti diversi. Per un bagno glamour è ideale una doccia passante di grandi dimensioni, dove potersi concedere momenti di puro relax. Se a questa si va ad affiancare la vasca da bagno le possibilità di rilassarsi nel proprio bagno si moltiplicano. L’utilizzo di una parete opaca per delimitare la doccia dal resto del bagno consente di salvaguardare la privacy e se la stessa parete si utilizza come sfondo della vasca da bagno si ottiene una soluzione molto raffinata che si addice bene ad un bagno di lusso. 


doccia passante di lusso



Bagno con vasca e doccia tutto in uno


Moderna e sofisticata l’idea di integrare vasca da bagno e doccia attraverso una soluzione che unisce lo spazio per le due componenti. 

Questa proposta è ideale per i bagni caratterizzati da uno spazio lungo e stretto, consentendo inoltre di avere come effetto il riequilibrio delle proporzioni della pianta.

La vasca da bagno sarà posta ad un’estremità della stanza mentre la doccia andrà posizionata appena prima di essa. In questo caso realizzare diversi livelli aiuta a dare maggiore enfasi a tutto il bagno e ne aumenta il prestigio.


bagno di lusso con vasca e doccia integrate


Attraverso l’applicazione di idee come queste si ottiene un bagno di lusso inteso come spazio dedicato al benessere, un luogo dove si ha la sensazione che il tempo si sia fermato, ideale per riconnettersi con sé stessi e ritrovare le energie.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla