Menu

Bagno: 8 bellissime idee per arredare con un mobile credenza

Visite ricevute
1062
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Mobile credenza per progettare un bagno di design


La scelta dei mobili bagno è molto importante per ottenere lo stile desiderato. Cercare nei negozi specializzati in arredamento per il bagno il prodotto giusto però non sempre garantisce il risultato sperato. Un'idea per progettare l'arredamento del bagno in maniera originale e personalizzata consiste nel convertire una credenza in un mobile lavabo di design. 

Trasformare una credenza in mobile bagno è un lavoro di fai da te abbastanza semplice. I lavabi da appoggio sono perfetti per questa soluzione poiché installarli non comporta grosse difficoltà e daranno uno stile sofisticato, ma per un buon risultato è necessario che i due elementi abbiano misure compatibili.


credenze per il bagno


Per poter utilizzare una credenza per il proprio progetto di arredamento del bagno bisogna verificare che rispetti determinate condizioni come:

  • avere dimensioni adatte allo spazio da arredare;
  • essere idonea all'utilizzo come mobile lavabo considerando;
  • consentire l'installazione di un lavabo sul piano.

Perciò è imprescindibile una verifica di larghezza, profondità ed altezza della credenza, anche considerando quelle del lavabo da installare sul piano. La stessa credenza dovrà presentare necessariamente un buono stato di conservazione e sopportare bene l'inserimento in un ambiente soggetto ad umidità come il bagno.

Un arredamento per il bagno di questo genere infatti modifica l'immagine dell'ambiente donando un'atmosfera dal design raffinato.


utilizzare credenza come mobile bagno



Mobile in bagno: credenza moderna in black style


I mobili bagno neri e moderni aggiungono un tocco ricercato all'interno del bagno. L'arredamento bagno black style è oggi molto di tendenza, una scelta che valorizza le finiture presenti e permette di ottenere un ambiente chic.

Optare per una credenza minimalista, che si distingue per le linee epurate, la finitura opaca e l'assenza di ornamenti è una scelta che si addice bene per l'arredamento di un bagno moderno. Il piano perfettamente nero fa risaltare molto bene dei lavabi da appoggio moderni e si può coordinare con altri elementi come la rubinetteria nello stesso colore.


mobili bagno neri



Mobile credenza in bagno: antica in legno


A volte per trovare un mobile bagno originale non è necessario acquistare costosi pezzi d'arredo, ma basta dare uno sguardo in cantina o in soffitta per trovare qualcosa che si presta perfettamente a questa funzione. Una vecchia credenza in legno può essere l'elemento perfetto per dare un tocco rétro all'arredamento del bagno. Un approccio ecosostenibile poiché consente di dare una seconda vita ad un pezzo d'antiquariato dimenticato.

Per trasformare un'antica credenza in legno in un mobile adatto ad un bagno moderno bisogna:

  • adattare l'altezza del mobile, eventualmente tagliando qualche centimetro dei piedini;
  • applicare una vernice idrorepellente con effetto impermeabilizzante che eviterà la formazione di macchie dovute al calcare o muffe;
  • utilizzando un trapano dotato di fresa a tazza del diametro corretto ed individuando i punti esatti, creare dei fori sul piano per il passaggio delle tubature di scarico e per il rubinetto se anch'esso sarà posto sul piano;
  • installare il lavabo;
  • collegare gli impianti ed installare la rubinetteria;
  • fissare il lavabo con il silicone.


credenza antica in legno in bagno



Mobile credenza in bagno: contemporanea e colorata


Le credenze contemporanee sono un elemento da considerare per realizzare un mobile bagno esclusivo e personalizzato senza spendere troppo. Arredare il bagno donandogli uno stile contemporaneo infatti può avere costi piuttosto elevati se si scelgono mobili realizzati su misura, mentre adattare una credenza all'utilizzo come mobile lavabo risulta un intervento molto più economico. 

Per dare un tocco di tendenza al bagno si potrà puntare sul colore, riprendendo per il mobile l'esatta tonalità delle pareti, o viceversa. L'elegante gioco ton sur ton è ideale per un bagno contemporaneo di tendenza. Un effetto monocromatico molto suggestivo per l'arredamento del bagno, soprattutto quando si punta su colori forti come tonalità intense di verde, blu navy o terracotta. 


credenza contemporanea e colorata in bagno



Mobile bagno, elegante in una versione curvilinea


Una credenza dallo sviluppo curvo si può adattare molto bene all'utilizzo in un bagno ampio e spazioso. Le linee sinuose sono ideali per un arredamento bagno elegante ed insolito. 

Arredare il bagno con una elegante credenza curvilinea è una scelta che si sposa bene in contesti di ispirazione rustica o naturale, richiama infatti le forme organiche della natura. 

Grazie alle forme curvilinee il bagno risulterà più accogliente, le curve stemperano infatti la rigidità degli spigoli vivi.


credenza curvilinea in bagno



Mobile in bagno: credenza decapata in arte povera


Trovare mobili bagno che si distinguono per l'aspetto romantico dato dal legno invecchiato non è semplice. Per ovviare, conviene puntare su una bella credenza in arte povera realizzata con legno decapato che permetterà di ottenere un arredamento bagno raffinato. 

Disponendo di una credenza da utilizzare per l'arredamento del bagno basterà creare l'effetto decapato per soddisfare le proprie aspettative. 

Vediamo creare l'effetto decapato su una credenza in modo semplice:

  • levigare il mobile con della carta vetrata per eliminare la vernice presente e portare le venature a vista;
  • creare l'effetto invecchiato utilizzando aceto o bicarbonato sciolto in acqua;
  • con un pennello stendere la vernice chalk paint nel colore desiderato (opzionale);
  • applicare una fissativo protettivo.

Tra ogni passaggio è necessario rispettare i tempi di asciugatura per ottenere un risultato impeccabile.


credenza decapata in arte povera in bagno



Mobile bagno, credenza scura dal sapore scandinavo


Arredare il bagno utilizzando una credenza di ispirazione scandinava che si caratterizza per i colori scuri consente di ottenere un bagno dall'aspetto attuale e un comfort senza eguali. I mobili dal design nordico sono perfetti per un bagno contemporaneo. Le linee semplici ma ricercate conferiscono autenticità e si inseriscono bene in differenti contesti. Si tratta inoltre di mobili studiati per offrire la massima praticità nell'utilizzo, qualità sempre molto importante per un ambiente così sfruttato come il bagno.


credenza scura dal sapore scandinavo in bagno



Credenza a giorno in bagno dal gusto country


In una casa arredata secondo i principi dello stile country anche il bagno deve rispecchiare le stesse linee guida in fatto di arredo, in modo da avere un ambiente di vita armonioso in tutte le sue componenti. 

Una credenza in legno di ispirazione rustica, impreziosita dalla finitura grezza ed i decori dal gusto country, dotata o meno di vani a giorno, può essere il pezzo giusto per apportare un tocco da casa di campagna nell'arredamento del bagno.


Credenza in bagno dal gusto country



Mobile credenza in bagno: vintage con piedini


Le credenze vintage sono un'idea perfetta con cui dare un tocco rétro e chic al proprio bagno. Si tratta infatti di un mobile lavabo unico con cui arredare il bagno ricordando lontani tempi passati. I dettagli in questo caso possono fare la differenza, come spigoli arrotondati e piedini in stile classico dalle linee curve.

Per dare un tocco ancora più particolare si può dipingere la credenza vintage nella propria nuance preferita e sostituire i pomelli con delle versioni più moderne come quelli in cuoio o effetto diamante.


credenza vintage con piedini in bagno


Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla