Menu
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno

Magazine

Progettazione e abitabilità del sottotetto

6831
6
0

Come utilizzare il nostro sottotetto?


Avere all'interno del nostro immobile un sottotetto ci permette, nei casi in cui è possibile, di ottenere uno spazio in più all'interno del quale vivere la quotidianità, magari risolvendo anche qualche fastidioso problema di spazio: verificare l'abitabilità del sottotetto è il primo passo per poter decidere come intervenire.


Falegnami in Cantello SNC - Falegname - Cantello (VA)


Per non far si che il nostro sottotetto finisca per essere uno spazio inutilizzato e in molti casi sprecato della casa, possiamo sfruttarlo in vari modi: dal ripostiglio in soffitta, una camera da letto, una piccola zona studio fino alla progettazione di una mansarda.


Se ci troviamo con a disposizione un sottotetto abitabile avremo la possibilità di ampliare gli spazi dove vivere la nostra quotidianità con maggiore praticità e benessere e allo stesso tempo aumenteremo anche il valore del nostro immobile.


DMG Arredamenti - Falegname - Campodolcino (SO)


I REQUISITI PER L'ABITABILITÀ E LA PROGETTAZIONE DEL SOTTOTETTO


Bisogna fare immediatamente una distinzione netta fra un sottotetto agibile ma non abitabile e un sottotetto abitabile: nel primo caso, infatti, il sottotetto non presenta la metratura e l'altezza sufficiente per essere dichiarato abitabile e quindi non sarà possibile adibire questo spazio per determinate funzioni domestiche: è invece uno spazio idoneo alla creazione di soppalchi o ripostigli, che ci aiuteranno nella gestione della casa.


Falegnami in Cantello SNC - Falegname - Cantello (VA)


Al contrario, uno sottotetto abitabile, può ospitare spazi destinati a uso studio, camera da letto o ricreativo, a seconda dei nostri desideri e delle nostre necessità di disposizione delle stanze.


Prima di progettare il sottotetto e portare e a compimento i lavori è necessario verificare, quindi, che lo spazio di cui disponiamo sia sufficiente per rispettare gli standard di sicurezza imposti dalla normativa edilizia: il certificato di agibilità viene rilasciato dal proprio Comune di Residenza dopo averne fatto richiesta.


I parametri e le misure richieste possono variare a seconda della regione e delle località: è bene quindi considerare con attenzione la nostra situazione e verificare l'effettiva possibilità di un eventuale recupero del sottotetto.


DMG Arredamenti - Falegname - Campodolcino (SO)


Una volta ottenuto i permessi per l'abitabilità del sottotetto è necessario decidere come sfruttare al meglio lo spazio di cui si dispone, in base alla struttura dell'immobile, il suo posizionamento e le nostre necessità d'uso e gestione familiare e agire di conseguenza con gli adeguati lavori di riqualifica e abitabilità di questo spazio.


La prima cosa da considerare è il tipo di inclinazione che presenta il nostro soffitto e dove sono posizionate le fonti di luce naturale (oltre naturalmente alla possibilità di aprirne di nuove), in modo da ottenere un ambiente luminoso in una situazione particolarmente delicata dovuta al soffitto basso caratteristico del sottotetto.


DMG Arredamenti - Falegname - Campodolcino (SO)


Disporremo così gli ingombri in modo da evitare di coprire le fonti di luce e di sfruttare le parti della stanza che presentano le altezze maggiori, in un sistema di incastri che deve essere accuratamente progettato. Per quanto riguarda la disposizione dei mobili sarà opportuno posizionare gli arredi più bassi dove l’altezza è minore e gli arredi più alti nella parte più alta del soffitto.


Utilizzare mobili su misura ci consentirà di sfruttare appieno gli spazi. Rivolgersi in questo caso ad un professionista ci aiuterà a trovare il modo giusto di utilizzare e valorizzare al meglio il sottotetto, quale che siano le sue dimensioni o la sua forma.


Sceglieremo, infine, lo stile idoneo d'arredo in base non solo al nostro gusto estetico ma anche a cosa risulta più funzionale per lo spazio del sottotetto che stiamo arredando, mobili e arredi componibili, che ci permetteranno di giocare con lo spazio, piegandolo alle nostre esigenze.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno