MENU
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno

Magazine

Le tende: qualche consiglio pratico per la scelta dei tessuti

6272
6
0

Idee e consigli pratici sulla scelta delle tende per interni


Le tende per interni oltre che a garantire la privacy, servono anche e rendere più armonioso l'arredo e a trasformarlo secondo le nostre esigenze e il nostro gusto.


Le tende, permettono di realizzare tantissime soluzioni di decoro che possono conferire immediatamente stile e carattere agli ambienti, oppure rinnovare un vecchio arredo senza stravolgerlo del tutto: possiamo, poi, giocare anche con le luci, modulandole.


Mariani Contract - Ristrutturazioni di interni - Milano (MI)


PICCOLI ACCORGIMENTI


Fondamentale è la scelta del tessuto giusto, quello che abbia le caratteristiche che più si addicono alle nostre esigenze in termini di materiale, pattern e toni di colore.


Quando scegliamo di acquistare un tessuto per realizzare una tenda dobbiamo valutare soprattutto la qualità e le caratteristiche intrinseche della stoffa che abbiamo scelto e giudicare se sia adatta al tipo di tenda che desideriamo confezionare.


Dobbiamo, scegliere la consistenza di tessuto adatta alle nostre esigenze: per le tende con arricciature, consigliamo tessuti come il cotone e comunque morbidi, evitando quelli troppo rigidi che creerebbero un ingombro eccessivo una volta raccolta lateralmente la tenda. La stessa cosa vale anche per le tende a rullo, perchè il tessuto finirà per essere arrotolato attorno a un'asta.


Anna Gelo Atelier della tenda - Tende da interni - Senago (MI)


Importantissimo valutare la resa del colore; infatti le tende subiscono una continua esposizione al sole, ricevendo la luce diretta attraverso gli infissi, perciò è importante che i colori del tessuto scelto resistano nel tempo.


Le tende esterne possono essere foderate mentre quelle interne hanno la necessità di lasciar filtrare il massimo della luce e devono essere quindi lasciate senza fodera


Anna Gelo Atelier della tenda - Tende da interni - Senago (MI)


Un colore di facile abbinamento è il bianco: adatto praticamente a ogni tipo di ambiente, non è necessario cambiarlo se decidiamo di arredare di nuovo la stanza o cambiare colore alle pareti.


Particolare attenzione, invece, va posta in caso scegliessimo un tessuto fantasia, situazione nella quale dobbiamo cercare di coordinare il più possibile i tessuti con quelli già presenti nella stanza o con i complementi d'arredo.


Mariani Contract - Ristrutturazioni di interni - Milano (MI)


Per quanto riguarda la destinazione d'uso, un tessuto pesante sarà più adatto per una tenda che arriva fino a toccare il pavimento perchè la lunghezza valorizza lo spessore del tessuto, che risulterebbe troppo rigido e quindi penalizzato in caso di tende corte. Inoltre un tessuto pesante influisce anche sulla quantità della luce che riusciremo a far penetrare all'interno della stanza: da evitare quindi in caso di ambienti molto piccoli e poco luminosi, mentre invece ben si adatterà in quei punti della casa che sono più esposti alla luce.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno