MENU
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno

Magazine

Le coperture in vetro

6336
5
0

Cosa serve sapere per realizzare una copertura in vetro?


Se ci troviamo nella condizione di avere un terrazzo o una parte della nostra casa che benchè all'aperto ha il potenziale necessario alla realizzazione di un ambiente chiuso, possiamo cercare di sfruttare appieno questi spazi realizzando una copertura in vetro.


Una copertura in vetro ci permette di ottenere un piccolo luogo, all'aperto ma allo stesso tempo riparato da calore, freddo o altri agenti atmosferici e di godere degli spazi esterni che il nostro immobile ci offre, in modo più versatile e completo, creando in buona sostanza un'altro ambiente da sfruttare per vivere la nostra quotidianità.


Antonio D'Agostino - Architetto - Torino (TO)


COME SI REALIZZA UNA COPERTURA IN VETRO


La progettazione di una copertura in vetro deve essere attenta e ben calcolata, considerando che non deve interferire massicciamente con gli esterni della nostra casa.


Per realizzare coperture in vetro (che si tratti di tettoie, verande o lucernari) è necessario seguire una procedura rispettando la normativa vigente: le regole per la costruzione di queste strutture possono variare a seconda del Comune di residenza e dobbiamo assicurarci della fattibilità dell'opera nel Regolamento Edilizio prima di iniziare i lavori e, ovviamente, ottenere le autorizzazioni.


Caterina Camerota - Architetto - Cassino (FR)


COME SI REALIZZA UNA COPERTURA IN VETRO


Esistono di base delle norme che si riferiscono principalmente alla tipologia di lavoro che andremo a realizzare: viene definita “tettoia” un elemento che va a coprire uno spazio all'aperto con alla base una struttura discontinua, mentre viene definita “veranda” uno spazio esterno completamente coperto e chiuso da tutti i lati da superfici trasparenti apribili (generalmente di vetro).


Falegnameria Gabrielli - Infissi e serramenti - Capannori (LU)


Un altro elemento sul quale si basano le norme è l'amovibilità della costruzione: se questa non è rimovibile si ha la necessità di ottenere un permesso per costruire perchè andremo ad impattare sulla volumetria dell'immobile.


Per realizzare una copertura in vetro dovremo tenere conto di alcuni fattori:


  • L'illuminazione naturale
  • L'isolamento termico
  • L'isolamento acustico
  • La sicurezza


Falegnameria Gabrielli - Infissi e serramenti - Capannori (LU)


La copertura in vetro pur separando l'interno dall'esterno deve rimanere luminosa e allo stesso tempo garantire il comfort necessario per vivere con il giusto benessere l'ambiente, senza che si verifichino accumuli di calore e uno sgradevole effetto serra in estate. Allo stesso tempo dobbiamo garantire il ricircolo dell'aria grazie alla realizzazione di specifiche aperture.


Per evitare l'irraggiamento solare, inoltre, possiamo impiegare nella realizzazione della copertura dei vetri specificatamente trattati: vetri assorbenti o vetri riflettenti che disperdono o riflettono all'esterno il calore.


GMR SRL - Tradate (VA)


Anche la sicurezza è un elemento molto importante da considerare, anche a seconda della parte dell'immobile dove è posizionata la copertura: possiamo installare vetri antisfondamento, antiproiettile o anticaduta.


Per quanto riguarda la struttura da realizzare possiamo distinguere tra coperture realizzate completamente in vetro (notevolmente più costose) e coperture realizzate con una struttura portante in legno o acciaio in abbinata al vetro.

Le vetrate, infine, possono essere fisse o apribili (anche con sistemi meccanizzati), in modo da ottenere il necessario passaggio dell'aria.


Per quanto riguarda i costi, questi sono variabili e dipendono in massima parte dalla tipologia di vetro scelto per realizzare la copertura e il tipo di lavorazione che richiede la struttura che abbiamo progettato e la sua dimensione.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno