MENU
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno

Magazine

La scala a chiocciola: caratteristiche principali e materiali

6622
4
0

Come progettare una scala a chiocciola? Vediamolo insieme


Per comodità d'utilizzo la scala a chiocciola è un elemento sempre più presente nei nostri immobili: vediamo le sue principali caratteristiche.


La scala a chiocciola è una soluzione molto versatile grazie al poco ingombro che produce, sempre più usata nelle case moderne che presentano frequentemente superfici ridotte anche se su doppio livello, magari con la presenza di una mansarda o di un seminterrato.


Con questo tipo di scala possiamo collegare i vari piani dell'immobile sfruttando efficacemente gli spazi, destinando alla scala uno spazio ridotto: la scala a chiocciola ha come caratteristica il percorso circolare, che si aggancia attorno a un asse centrale chiamato piantone.


Immagine reperita dal profilo di Global Factory SRL - Ristrutturazioni di interni ed esterni - Roma (RM)


Le scale a chiocciola per interni presentano elementi molto diversi rispetto alle classiche scale tradizionali, di cui abbiamo parlato qui; oltre al piantone, hanno dei distanziali, che servono per separare i gradini in altezza e quindi per costruire le alzate della scala.

Le scale a chiocciola, inoltre, possono essere a pianta rotonda o quadrata, in base alla figura geometrica all'interno della quale sono inserite.


Nella parte inferiore del piantone troviamo una piattaforma che fa da base e serve a fissare l'asse verticale al pavimento nel punto in cui si innalza e allo stesso tempo serve a sostenere l'intero peso della scala.


Immagine reperita dal profilo di Global Factory SRL - Ristrutturazioni di interni ed esterni - Roma (RM)


Nei parametri di valutazione che dobbiamo prendere in considerazione per realizzare il progetto di una scala a chiocciola ce n'è uno importantissimo: dobbiamo stabilire il numero di gradini che servono per comporre ciascun giro della scala. La pianta presenta la forma di un cerchio diviso in quadranti e ogni quadrante forma uno scalino di forma triangolare.


Bisogna, quindi, che vengano mantenute le corrette proporzioni fra la pedata e l'alzata: per ogni giro di 360° avremo 12 scalini tutti con un angolo di 30°.


Immagine reperita dal profilo di Global Factory SRL - Ristrutturazioni di interni ed esterni - Roma (RM)


QUALI MATERIALI POSSIAMO USARE?


Per quanto riguarda i materiali con i quali possiamo realizzare una scala a chiocciola abbiamo a disposizione diverse possibilità.


Il vetro, che è un materiale leggero e trasparente, è molto adatto per ambienti poco luminosi o per collocazioni in ambienti molto piccoli. Difficilmente troveremo una struttura realizzata completamente in vetro perchè in genere viene abbinata ad altri elementi, ad esempio possiamo avere i gradini in vetro sostenuti da una struttura in legno o acciaio.


Un'altro ottimo materiale da utilizzare è il legno, soluzione d'uso molto frequente anche grazie alla numerosa varietà di essenze tra quale scegliere: teak, faggio, rovere, etc. Una scala a chiocciola di questo tipo trasmette calore e sobrietà all'ambiente e può essere declinata in molte maniere diverse.


Immagine reperita dal profilo di Vetro Design SRL - Vetraio - Cordenons (PN)


Possiamo, poi, realizzare la nostra scala in ferro o acciaio: le scale a chiocciola in ferro sono maggiormente utilizzate per gli esterni grazie alla solidità e alla robustezza del materiale, nonché la resistenza rispetto agli elementi atmosferici. Le scale in ferro battuto possono anche essere lavorate artigianalmente ottenendo così dei pezzi di grande pregio.


Per quanto riguarda l'acciaio, invece, ci troviamo in presenza di un materiale molto resistente e che dura nel tempo: usato spesso in abbinamento con altri materiali come il legno o il vetro, conferisce un aspetto più moderno oltre a permettere di ottenere una scala a chiocciola solida e allo stesso tempo leggera.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno