Menu
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno

Magazine

La boiserie: realizzazione e caratteristiche

Visite ricevute
8954
Immagini dell'articolo
5
Commenti ricevuti
0

Perchè scegliere di realizzare una boiserie sulle nostre pareti?


La boiserie è un elemento utilizzato come decoro in legno sin dal medioevo ed è scelta come finitura per le pareti ancora oggi anche grazie all'utilizzo di nuovi materiali.


I pannelli per la boiserie, vengono sapientemente lavorati prima della posa, con decori assolutamente unici, che non fanno altro che impreziosire un materiale nobile come il legno e che ci permettono di ottenere un risultato estremamente elegante e d’effetto.


Falegnameria Grelli Danilo - Falegname - San Giustino (PG)


Il materiale utilizzato principalmente per la realizzazione di boiserie, il legno ( in numerose varianti come rovere, castagno, mogano, etc), aiuta a conferire all’atmosfera dell’ambiente all’interno del quale è inserito un tocco di calore in più, armonizzandosi, allo stesso tempo, con il resto degli arredi già presenti nella stanza: l’unica regola importante è che si tratti di un pannello liscio e integro, libero cioè da difetti perchè è fondamentale che la superficie sia uniforme.


Filippo Colombetti - Designer interni - Milano (MI)


Per quanto riguarda l’uso della boiserie all’interno di un ambiente, è necessario che questo abbia una buona ampiezza e come al solito è buona norma tenere a mente il tipo e lo stile di arredamento già presente nella nostra abitazione in modo da ottenere un risultato esteticamente armonico e gradevole.


In tempi recenti vengono realizzate boiserie anche con materiali diversi dal legno come lo stucco, il polistirolo, il gesso o la ceramica, riuscendo in questo modo a interpretare praticamente ogni tipo di esigenza estetica.


Alessandro Villa - Architetto - Monza (MB)


Al giorno d’oggi la boiserie viene usata con molta naturalezza anche in contesti più contemporanei, senza necessariamente essere relegata all’uso in immobili dal sapore classico e viene proposta anche in ambienti e contesti con un arredo più moderno.



I VANTAGGI DELLA BOISERIE


Se le nostre pareti non sono perfettamente integre o presentano segni di deterioramento possono essere facilmente coperte da una boiserie, che è un tipo di intervento che non richiede una base perfetta.


Filippo Colombetti - Designer interni - Milano (MI)


La boiserie è un elemento che può adattarsi a qualsiasi stanza dell’immobile, che sia soggiorno, cucina o camera da letto: i pannelli di legno al giorno d’oggi sono più sottili, grazie alle nuove tecniche di lavorazione raggiunte, e come sempre possono essere decorati con intagli o intarsi.


I pannelli inoltre rimangono di facile pulizia, diversamente dal classico trattamento superficiale in tinteggiatura, che una volta sporcato non potrà essere pulito facilmente: in questo caso la boiserie diventa un'ottima soluzione che coniuga estetica e funzionalità.


Falegnameria Grelli Danilo - Falegname - San Giustino (PG)


Si può utilizzare la boiserie anche per dare maggiormente carattere ad un determinata zona della casa, magari in entrata, in una parte del soggiorno o anche per risolvere rientranze o nicchie delle pareti che possono diventare spazi utili per mensole, librerie o cassettiere.


I colori che possiamo usare sono molteplici e dipendono in larga parte da che tipo di materiale abbiamo scelto per realizzare la nostra boiserie e da quali sono i toni predominanti nell’ambiente nel quale abbiamo deciso di inserirla, in modo che il risultato finale sia armonioso e gradevole.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
 
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Cerca per città