Menu
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno

Magazine

L' armadio a muro: come inserirlo negli ambienti.

Visite ricevute
8646
Immagini dell'articolo
8
Commenti ricevuti
0

Come sfruttare al meglio un armadio a muro?


L'organizzazione efficiente degli spazi della nostra casa è fondamentale per un buon funzionamento domestico: ecco come un armadio a muro può essere una soluzione efficace.


Una delle scelte fondamentali per organizzare meglio gli spazi di un'immobile è predisporre all'interno degli ambienti, un armadio a muro: può essere ricavato da tramezzature, nicchie non troppo profonde o creato in corridoi o altre parti della casa non accorpate agli ambienti principali, oppure possiamo progettare un locale apposito posizionato in una parte specifica dell'abitazione e in questo caso siamo in presenza di una cabina armadio, spesso dedicata a tutta la famiglia.


Tinnirello Design - Infissi e serramenti - Palermo (PA)


Gli armadi a muro svolgono una funzione fondamentale nella casa; sono la destinazione di utensili, oggetti, abbigliamento, tutte quelle cose che desideriamo tenere protette e lontano dalla vista e che devono essere organizzate in modo da garantire un rapido accesso nel momento del bisogno.


Specie in contesti urbani, gli ambienti di cui disponiamo sono molto ristretti e questo significa dover organizzare al meglio tutto lo spazio di cui possiamo disporre sfruttandolo appieno, nicchie e angoli compresi e che possono essere destinati ad armadiature progettate e realizzate su misura.


Possiamo inserire un armadio a muro in diversi punti strategici della casa; il sottoscala, angoli inadatti a mobilio, le porzioni basse delle mansarde, così da sfruttare la parete nella sua totalità: in questo modo riempiremo uno spazio che difficilmente sarebbe stato possibile sfruttare in altra maniera, inserendo al suo interno un mobile contenitore da destinare allo stoccaggio di ciò che preferiamo.


Biokamino - Abitativo - Varese (VA)


COME POSSIAMO PROGETTARE UN ARMADIO A MURO


Costruire un armadio a muro richiede un certo numero di abilità e competenze tecniche: consigliamo quindi di rivolgersi a professionisti che potranno progettare per voi l'armadio più adatto al vostro ambiente per forma e dimensione, nonché alle vostre esigenze d'uso.


Possiamo pensare di utilizzare l'armadio a muro per vestiti e oggetti, oppure per nascondere alla vista elettrodomestici indispensabili ma ingombranti come lavatrice e asciugatrice.


Falegnameria Caponi - Falegname - Nettuno (RM)


Ovviamente la dimensione dello spazio o della nicchia nel quale stiamo costruendo l'armadio a muro influenzerà in modo decisivo la struttura e l'ampiezza dello stesso: step fondamentale delle progettazione, quindi, sono i rilievi delle misure dello spazio scelto.


K.B. Ristrutturazioni - Ristrutturazione di interni ed esterni - Verona (VR)


L'armadio a muro o in una nicchia, per sua caratteristica strutturale è composto da una struttura con porte esterne ad ante, pieghevoli o scorrevoli ed è ovviamente posizionato fra due pareti. La struttura interna può essere realizzata con una pannellatura oppure con moduli armadio, con ripiani, tubi per abiti e cassettiere.


I materiali fra cui possiamo scegliere per realizzare un armadio a muro sono diversi: legno o cartongesso per la struttura ma abbinabili anche a vetro e metallo, spesso utilizzati per costruire i ripiani.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Cerca per professioni
Cerca per città