Menu
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno

Magazine

Il soppalco: come progettarlo

6021
5
0

Perchè progettare un soppalco e come sfruttarlo?


Se abbiamo la necessità di ricavare uno spazio in più per vivere più comodamente la quotidianità nella nostra casa, possiamo ricorrere alla progettazione di un soppalco.


La progettazione di un soppalco è possibile solo in presenza di determinati fattori strutturali dell'immobile, primo fra tutti la presenza di soffitti sufficientemente alti.


De Gregorio Interni - Arredo giorno e notte - San Pietro Infine (CE)


Il soppalco ci permette di ottenere un nuovo spazio, più o meno grande, da destinare agli usi più diversi, a seconda delle nostre necessità: si tratta di un piano che divide una stanza (in parte o completamente) al quale si accede tramite una scala.


Per progettare un soppalco dobbiamo seguire delle regole specifiche (ne abbiamo parlato qui), che valgono in termini di misure dello spazio, materiali utilizzati e messa in sicurezza dell'ambiente.


De Gregorio Interni - Arredo giorno e notte - San Pietro Infine (CE)


COME PROGETTARE UN SOPPALCO?


Le misure necessarie per la realizzazione di un soppalco possono variare a seconda del proprio Comune di residenza ed è necessario quindi assicurarsi della fattibilità del progetto consultando il proprio Regolamento Edilizio di riferimento.


In linea di massima le regole generali sono:


  • un'altezza minima di 430-440 cm
  • la superficie soppalcata non deve essere superiore a 1/3 di quella dell'intero locale
  • deve essere presente un parapetto con altezza non inferiore a 1,10 cm


Per ottenere un ambiente illuminato in modo adeguato, sarà bene progettare il soppalco in modo che sia “a mezza stanza”, in questa maniera sarà possibile sfruttare parte dell'illuminazione proveniente dalle fonti di luce naturale presenti nel piano sottostante.


De Gregorio Interni - Arredo giorno e notte - San Pietro Infine (CE)


Possiamo sfruttare il soppalco per ottenere uno spazio da impiegare per migliorare la funzionalità della nostra abitazione, in particolar modo se abbiamo a che fare con ambienti dalle misure ristrette (utilizzatissimo nei monolocali), ottenendo così la possibilità di dislocare su un secondo livello parte della zona notte o della zona giorno.


In questo caso ci preoccuperemo di arredare con complementi d'arredo adatti a questo tipo di spazio, in modo da ricreare una zona notte o giorno perfettamente funzionante e dotata di tutto il necessario per svolgere le attività quotidiane, pur se posizionata su un doppio livello, comunicante con il resto della casa.


De Gregorio Interni - Arredo giorno e notte - San Pietro Infine (CE)


In alternativa possiamo sfruttare il soppalco per inserire nel nostro immobile una serie di spazi che completano l'abitabilità di una casa, anche se non fanno parte delle necessità fondamentali: il soppalco potrebbe diventare il luogo ideale per una zona studio, una zona fitness/relax, un'area lettura o libreria, una zona hobby (magari posizionando materiali per homevideo) o un'ottima e ben organizzata cabina armadio.


In ogni caso dobbiamo optare per arredi semplici e funzionali, evitando tramezzature o altri tipi di ingombro, considerato lo spazio a disposizione e la necessità di muoversi nel modo più agevole possibile.


Giuseppe Armanni - Architetto - Bergamo (BG)


A seconda di dove decideremo di realizzare il nostro soppalco otterremo un risultato diverso, che sarà bene sfruttare anche a seconda del tipo di stanza nel quale è inserito.


Sotto il soppalco, infatti, possiamo trovare tutte quelle zone o ambienti che difficilmente potremmo dislocare su un piano sopraelevato (molto frequentemente la cucina e il bagno, che hanno necessità strutturali specifiche che mal si accompagnano con quelle di un soppalco).


In caso di loft, il soppalco ci permetterà di distribuire in maniera pratica e organizzata le diverse aree e i loro usi, senza particolari vincoli strutturali che invece sono più invasivi per quanto riguarda gli immobili con una distribuzione tradizionale degli ambienti, con la possibilità di ottenere un soppalco spazioso e armoniosamente inserito nell'ambiente circostante.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno